PROBLEMA Temperature in idle eccessive con i7 overclocked

Pubblicità

Giorgiocc

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
49
Salve a tutti,
ho un i7 920 D0 che ho portato a 3,8 ghz (e magari vorrei salire anche un altro po' :asd:)
Ho scheda madre Gigabyte X58 Extreme, dissipatore Noctua NH-U12P, case Thermaltake Spedo.
Con Prime95 inizialmente avevo temperature tra 86 e 88° a pieno carico, più di 50 in idle (misurate con Core Temp), poi, dopo aver aggiunto la seconda ventola sul dissipatore e un'altra nel frontale del case, a pieno carico ho guadagnato 2/3 gradi (82°/84°).
Infine ho cambiato la pasta termica, optando per la Coollaboratory Liquid Pro, che ho messo da qualche ora e mi ha fatto guadagnare ancora, ora a pieno carico sono tra 74 e 76° (misurate stavolta con HWmonitor che mi sembra più attendibile), ma in idle sono ancora alte, le minime sono 48/49°!
Ho ricontrollato il verso delle ventole, pulito tutta la polvere, non so più cosa cambiare! Forse le ventole Thermaltake di serie con il case non sono il massimo? Vedo che in idle dovrebbero essere attorno ai 40°...

Lo erano anche prima che lo smontassi...il montaggio me lo avevano fatto all'acquisto i tecnici del negozio (uno dei più consigliati anche su questo forum).
L'ho rimontato con cura dopo l'applicazione della pasta e le temperature sono un po' più basse, segno che il cambio di pasta qualche miglioramento lo ha dato...

125eb5485efe6c1ba283781a989d1275.jpg

Se il problema lo hai in idle ma in Load sei ok direi che non è un priblema di montaggio dissipatore.
In idle non è che la ventola si ferma?
Hai controllato il voltaggio della CPU ?

Possibile che il montaggio lo abbiamo sbagliato allo stesso modo quelli del negozio e io a distanza di 6 anni?
La ventola in idle gira, oggi le temp minime sono a 45 gradi (e 47/48 su HWmonitor), evidentemente la resa della pasta è effettivamente migliore passate 48 ore dall'applicazione, ieri erano di 2/3 gradi più alte

Ps: il voltaggio è quello minimo che mi permette la frequenza più alta, con uno più basso prime95 freeza lo schermo dopo un po'

Ultima modifica:
Secondo me non é un problema di montaggio dissi, la temperatura della motherboad/case com'é ? Se é una delle TMPIN di HWmonitor probabilmente c'é qualcosa che non va li... Com'é organizzato il case ?

Come misuro la temperatura della mb?
Il case ha 2 ventole frontali (una da 140 sulla gabbia degli hdd e una da 120 in all'altezza del dissipatore della cpu), due in estrazione sul retro da 120 di cui una in corrispondenza del dissipatore, una in alto in estrazione (per mandare fuori l'aria calda che teoricamente dovrebbe salire no?) e una sullo sportello che butta dentro l'aria direttamente sopra la mb e la cpu
f73d36b41f2b5a2b6933409061618468.jpg
836ffe4ba32e906d533a103c54084487.jpg

Ad occhio direi che hai montato una delle due ventole del dissipatore al contrario...

Edit: ho riguardato su uno schermo più grande, hai decisamente le due ventole montate in senso opposto tra loro, entrambe estraggono dal dissipatore. Probabilmente in full speed creando una depressione tale sa aspirare l'aria dai lati de corpo alettato che così in qualche modo lavora, mentre al minimo i due flussi opposti non sono troppo deboli e l'aria ristagna.

Ultima modifica:
Guardando la foto quella a destra aspira l'aria e la manda verso il dissipatore, quella a sinistra la estrae, quindi il flusso d'aria è tutto da destra (frontale del case) a sinistra (retro, dove c'è la ventola da 120 che espelle l'aria all'esterno)

No, quella a destra spinge l'aria a destra, prova a guardare la freccia che trovi sul bordo del telaio, vedrai che indica cosi

No, quella a destra spinge l'aria a destra, prova a guardare la freccia che trovi sul bordo del telaio, vedrai che indica cosi

Vero! Ho appena girato la ventola destra e sono scese le temperature! Fortuna che ci avevo anche fatto caso quando l'ho montata...
Ora temperature min in idle 40/41 (42/43 con HWmonitor) finalmente...forse sono ancora migliorabili ma rispetto a prima è tutta un'altra cosa! Massime a pieno carico 68/70 con core temp (66/68 con HWmonitor), posso iniziare a provare la salita di frequenza fino a 4,2 ghz.
Altre idee per migliorare ulteriormente la situazione?

Guarda é stato come i giochi della vecchia settimana enigmistica, ho guardato la foto sul cellulare è chiuso subito, dopo qualche secondo sentivo che c'era qualcosa che no mi tornava, ho riaperto e visto i fili delle ventole che uscivano dalle parti opposte...
Se non fossero stati sul lato superiore non avrei potuto accorgermene, quindi é anche fortuna !

Guarda é stato come i giochi della vecchia settimana enigmistica, ho guardato la foto sul cellulare è chiuso subito, dopo qualche secondo sentivo che c'era qualcosa che no mi tornava, ho riaperto e visto i fili delle ventole che uscivano dalle parti opposte...
Se non fossero stati sul lato superiore non avrei potuto accorgermene, quindi é anche fortuna !

Grazie! Ero così convinto di aver messo tutto bene che non avrei mai ricontrollato
Guardando la disposizione ci sono altre migliorie da fare? O magari sostituendo le ventole con altre qualitativamente migliori posso avere vantaggi consistenti?

Se il case non é messo proprio malissimo é difficile guadagnare più di 2/3 gradi, un'idea puoi fartela con una verifica semplice. Dopo un paio d'ore di utilizzo apri la paratia laterale e continuando con lo stesso uso vedi se le temperature calano, sarebbe utile avere però anche un riferimento sulla T della motherboard, in HWmonitor di solito é una dell TMPIN, ma dipende dalla mobo, non hai un software in dotazione per guardare ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro