DOMANDA Temperature Idle/full Cpu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nikp4oc

Nuovo Utente
29
5
CPU
Pentium 4 3.00 ghz (prescott core-90 nm)
Scheda Madre
Asus P4r8l (socket 478)
HDD
Samsung 120 Gb (ide)
RAM
1,5 gb Ddr
GPU
Ati 9100 128 Mb
Monitor
Samsung 46 pollici 3d
PSU
delta 200 w
Case
Asus Barebone Pundit-R
OS
windows 7 32 bit
Buongiorno, da poco sono rientrato ad usare un computer, dopo oltre due anni di assenza totale....
Veniamo al dunque:
Possiedo un barebone (asus Pundit-R):suicidio:, acquistato circa 2 settimane fa...
Dopo averlo smontato tutto, portato all'autolavaggio (aria compressa gratis :asd:) ho pulito ventole,dissipatore,ventola dissipatore,alimentatore e case; Arrivato a casa,rimonto tutto, applico nuova pasta termica e rimonto il dissipatore.
Accendo il computer, provvedo ad installare su windows 7 (ci ha messo circa si e no 35 minuti), installo software vari,giochi ecc (sembrerebbe tutto nella norma).
Scaricando vari software di Monitoraggio delle temperature, ho notato che la cpu in idle sta a 60-65°,
mentre in full 70-74 gradi max...
Stamattina ho provato ad riapplicare un chicco di riso di pasta termica e ho persino lucidato cpu e dissipatore...(nessun cambiamento).
Le temperature sono nella norma?:skept:
 

Allegati

  • cpu allarm.PNG
    cpu allarm.PNG
    208.7 KB · Visualizzazioni: 114

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Con pentium 4 e dissi stock(immagino) sono temp nella norma.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Temperature nella norma per un P4 a 3ghz,sopratutto in un case piccolo.
Da qualche parte dovrei avere pure un dissipatore Custom per il P4,uno Zalman 7700cu se non ricordo male,se lo trovo e ci son tutti i pezzi te lo regalo ;)
 
M

Mattew87

Ospite
Buongiorno, da poco sono rientrato ad usare un computer, dopo oltre due anni di assenza totale....
Veniamo al dunque:
Possiedo un barebone (asus Pundit-R):suicidio:, acquistato circa 2 settimane fa...
Dopo averlo smontato tutto, portato all'autolavaggio (aria compressa gratis :asd:) ho pulito ventole,dissipatore,ventola dissipatore,alimentatore e case; Arrivato a casa,rimonto tutto, applico nuova pasta termica e rimonto il dissipatore.
Accendo il computer, provvedo ad installare su windows 7 (ci ha messo circa si e no 35 minuti), installo software vari,giochi ecc (sembrerebbe tutto nella norma).
Scaricando vari software di Monitoraggio delle temperature, ho notato che la cpu in idle sta a 60-65°,
mentre in full 70-74 gradi max...
Stamattina ho provato ad riapplicare un chicco di riso di pasta termica e ho persino lucidato cpu e dissipatore...(nessun cambiamento).
Le temperature sono nella norma?:skept:
E' normale arrivi a quelle temperature poichè nei P4 il vcore è sempre stato molto alto, difatti il tuo viaggia max a 1,408 V che è un voltaggio abbastanza altino, il quale comporta temperature di quei valori.....
Temperature nella norma per un P4 a 3ghz,sopratutto in un case piccolo.
Da qualche parte dovrei avere pure un dissipatore Custom per il P4,uno Zalman 7700cu se non ricordo male,se lo trovo e ci son tutti i pezzi te lo regalo ;)
Il benefattore Night...... a me serve un Antec H1200, se lo trovi in giro per casa me lo puoi regalare? :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: The_NightRider

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Fra 10 anni raffredderò la mia cpu i10 Porky Lake con un raffreddamento a neutroni di fluoruro di sodio e alluminio :rock1:

Fra 10 anni avremo i computer quantici,non sarai tu a dover raffreddare la CPU ma sarà lei che raffredderà la stanza :)
 
M

Mattew87

Ospite
Fra 10 anni avremo i computer quantici,non sarai tu a dover raffreddare la CPU ma sarà lei che raffredderà la stanza :)
Computer-del-futuro.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: The_NightRider

nikp4oc

Nuovo Utente
29
5
CPU
Pentium 4 3.00 ghz (prescott core-90 nm)
Scheda Madre
Asus P4r8l (socket 478)
HDD
Samsung 120 Gb (ide)
RAM
1,5 gb Ddr
GPU
Ati 9100 128 Mb
Monitor
Samsung 46 pollici 3d
PSU
delta 200 w
Case
Asus Barebone Pundit-R
OS
windows 7 32 bit
La situazione era degenerata un tantino, in idle stava a 70,mentre in full superava tranquillamente gli 80°..
Smontato di nuovo il dissipatore,cambiata tipo di pasta termica ( da argentata a bianca), sono andato a comprare una ventola aggiuntiva (mi hanno regalato anche un dvd rom nuovo ide); la situazione è migliorata nettamente.
Nel frattempo che ero in negozio, ho acquistato pure cd+seriale di windows 10 che provvederò ad installare adesso :D
Grazie infinite per l'aiuto :love:
 

Allegati

  • Capture.PNG
    Capture.PNG
    287.9 KB · Visualizzazioni: 41
M

Mattew87

Ospite
La situazione era degenerata un tantino, in idle stava a 70,mentre in full superava tranquillamente gli 80°..
Smontato di nuovo il dissipatore,cambiata tipo di pasta termica ( da argentata a bianca), sono andato a comprare una ventola aggiuntiva (mi hanno regalato anche un dvd rom nuovo ide); la situazione è migliorata nettamente.
Nel frattempo che ero in negozio, ho acquistato pure cd+seriale di windows 10 che provvederò ad installare adesso :D
Grazie infinite per l'aiuto :love:
dai che ora NightRider ti regala il dissi e scendi ancora di più sulle temp..... ;)
 

nikp4oc

Nuovo Utente
29
5
CPU
Pentium 4 3.00 ghz (prescott core-90 nm)
Scheda Madre
Asus P4r8l (socket 478)
HDD
Samsung 120 Gb (ide)
RAM
1,5 gb Ddr
GPU
Ati 9100 128 Mb
Monitor
Samsung 46 pollici 3d
PSU
delta 200 w
Case
Asus Barebone Pundit-R
OS
windows 7 32 bit
Speriamo di riuscire a scendere almeno di altri 5 gradi :)
Ragazzi Scusate un Ot:
Windows 10,dovrebbe reggerlo,giusto?:look:
 
M

Mattew87

Ospite
Speriamo di riuscire a scendere almeno di altri 5 gradi :)
Ragazzi Scusate un Ot:
Windows 10,dovrebbe reggerlo,giusto?:look:
Dagli screenshot vedo che hai tipo windows 95 :lol: ma nella lista dei componenti HW hai riportato windows 7....
se con W7 si comporta bene potresti passare al 10.
se hai un W vecchio, Beh proprio no......... rallenteresti il sistema e neanche di poco....
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Speriamo di riuscire a scendere almeno di altri 5 gradi :)
Ragazzi Scusate un Ot:
Windows 10,dovrebbe reggerlo,giusto?:look:

Win10 su un P4 a singolo core?
Mmmmmmmmmmmmm....la vedo dura,erano processori che andavano bene con Win98 o al massimo XP.
Però è anche vero che gira anche su parecchi dispositivi mobile,quindi tu prova,ma,sopratutto cerca di avere almeno 4gb di RAM che altrimenti ti diventa lentissimo.
 

nikp4oc

Nuovo Utente
29
5
CPU
Pentium 4 3.00 ghz (prescott core-90 nm)
Scheda Madre
Asus P4r8l (socket 478)
HDD
Samsung 120 Gb (ide)
RAM
1,5 gb Ddr
GPU
Ati 9100 128 Mb
Monitor
Samsung 46 pollici 3d
PSU
delta 200 w
Case
Asus Barebone Pundit-R
OS
windows 7 32 bit
Credo che abbia installato windows 7 (oppure ccleaner mente) :asd::asd:
Apparte gli scherzi, con windows 7 direi che si comporta davvero molto bene, speriamo vadi tutto bene :)
Comunque la scheda madre supporta al massimo 2 gb di ram,Cercherò di campare un mesetto con questo, poi il mese prossimo vado di skylake
 
M

Mattew87

Ospite
Credo che abbia installato windows 7 (oppure ccleaner mente) :asd::asd:
Apparte gli scherzi, con windows 7 direi che si comporta davvero molto bene, speriamo vadi tutto bene :)
se c'è caricato windows 7 allora perchè lo screenshot iniziale è di windows 95/98?
cpu-allarm-png.228587
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili