DOMANDA Temperature i7-7700k

Pubblicità

teenzone

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
43
ragazzi avrei una domanda da fare... ho assemblato questo pc da pochi giorni:
CPU: i7700k
MOBO: msi z270 gaming pro carbon
RAM: corsair 2x8 16gb 3000mhz
ALI: evga supernova g2 650w
DISSI: noctua nh-u14s
SSD: samsung nvme 960 evo 250gb

ora vorrei sapere se le temperature che ho con questo processore a stock (4.5ghz) e con questo dissi sono normali e sopratutto con questo caldo...( in camera mia fanno 32 gradi).

Allego le foto:
Cattura.webp Cattura1.webp

ok ma dalle foto noti qualcosa di anomalo? non saprei il v core troppo alto?
il fatto è che se io adesso eseguo un intel burn test secondo me tocco i 90 gradi....inoltre le foto che vedi su sono le temp che ho sul desktop senza fare nulla!

ora vorrei sapere se le temperature che ho con questo processore a stock (4.5ghz) e con questo dissi sono normali e sopratutto con questo caldo...( in camera mia fanno 32 gradi).

Allego le foto:
Visualizza allegato 255288 Visualizza allegato 255289

Gli 80 son con CPU sotto stress ? Se si, è tutto normale alla fin fine.

eDit: letti ora gli altri post, non mi erano comparsi. 90 sotto ibt son molti, la soglia vicina a far entrare la cpu in thermal throttling.
Il voltaggio ? 1.39 di max è alto per essere stock imho. Di solito dovrebbe star vicino a 1.32 sul 7700 se il sample è decente.

Comunque do la colpa al firmware della scheda madre, come sempre. Aggiorna il bios se non è l'ultima versione. Fatto quello, se non cambia nulla andiamo a settarlo manualmente.

Ultima modifica:
allora ho appena fatto un intel burn test in normal sono arrivato sugli 80/82 gradi... faccio un altra prova? magari a very high?

ok io direi di settare manualmente il bios...grazie per la mano :)

il bios ha l'ultima versione

ti allego degli screen della bios della mobo? non so dove mettere le mani :(

Ultima modifica:

Allego le foto:
Visualizza allegato 255288 Visualizza allegato 255289
Vanno benissimo nessun problema, tieni conto che siamo in piena estate

allora ho appena fatto un intel burn test in normal sono arrivato sugli 80/82 gradi... faccio un altra prova? magari a very high?

ok io direi di settare manualmente il bios...grazie per la mano :)

il bios ha l'ultima versione

ti allego degli screen della bios della mobo? non so dove mettere le mani :(
80/82 sotto stress vanno bene, massimo sono 85° poi subentra thermal throttling. se le frequenze non calano mai di on occhio alle impostazioni di alimentazione di windows da pannello di controllo e imposta su bilanciato.
Non è normale che senza far nulla tu raggiunga 82 gradi come nelle foto che hai postato.
da bios hai attivato enhanced turbo per caso?

Il VID (che è il voltaggio stock della cpu) è molto elevato, hai un chip abbastanza sfortunato. il mio sta a 1.260v/1.270v di VID massimo se tengo tutto a stock

80/82 sotto stress vanno bene, massimo sono 85° poi subentra thermal throttling. se le frequenze non calano mai di on occhio alle impostazioni di alimentazione di windows da pannello di controllo e imposta su bilanciato.
Non è normale che senza far nulla tu raggiunga 82 gradi come nelle foto che hai postato.

Il VID (che è il voltaggio stock della cpu) è molto elevato, hai un chip abbastanza sfortunato. il mio sta a 1.260v/1.270v di VID massimo se tengo tutto a stock

nel bios di msi non mi pare di aver visto differenti tipi di settaggi tipo "eco mode" o "enhanced mode".
Ci sta solo "game boost" che overclokka il processore a 4.8ghz e "xmp" per le ram...stop.
Sarebbe possibile abbassare il voltaggio stock della cpu? oppure non si può fare nulla?grazie

ok ho trovato la funzione "enhanced turbo" e di default è stato messo su "auto" lo disabilito?

inoltre ho appena scoperto che le impostazioni di windows da pannello di controllo sono su "elevate" e non "bilanciate"..... forse ciò è dovuto all'overclock delle ram? perchè anche selezionandolo non me lo fa spuntare....

Si sì disabilità. Il voltaggio lo possiamo abbassare.
Quando sei pronto avvisami

@Mikwar91 ho scoperto che il processore era fisso a 4.5 ghz a causa della applicazione msi gaming app impostata su "gaming" mettendo "modalità silenziosa" il processore adesso sta fisso a 800mhz e va su solo quando deve :) inoltre adesso ho impostato su bilanciato da pannello di controllo.
Ti invio le foto del bios

Pubblicità
Pubblicità
Indietro