Temperature i7 6700HQ nella norma?

Pubblicità

giuliomusa

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
39
Buonasera, ho un problema con le temperature del mio nuovo (usato) Asus N552VW, con I7 6700hq.
In particolare registro dei picchi per brevi secondi fino a 97 gradi per il core #0 e il core #1 per poi ritornare sui 30 gradi (allego screen HWMonitor).
So che la temperatura massima supportata è di 100 ° ma mi chiedo se sia normale questa situazione, oltre al fatto che alcuni core scaldano parecchio in più rispetto ad altri. C'è da preoccuparsi?
Aggiungo che queste temperature vengono raggiunte in condizioni di normale utilizzo ( no gaming) ma in cui ci sono alcuni processi in backround che stressano la cpu ( anche fino al 100%) per pochi secondi. Grazie!

Allegati

• Temp i7 6700hq.webp
    Temp i7 6700hq.webp
    55.3 KB · Visualizzazioni: 65
in ogni caso non è normalissimo, ma può darsi che il pc abbia almeno 2/3 anni visto il processore, e che non gli sia mai stata cambiata la pasta termica.. ci sta che ora è vecchia e non lavora più bene.. andrebbe aperto e ripastato

qua c'è un video su come smontarlo decidessi di procedere:

Ultima modifica:
Ho capito... Grazie. Secondo te alcuni arresti improvvisi di windows (random) sono dovuti a questo problema o potrebbe essere un problema legato alla mobo?
in ogni cazo non è normalissimo, ma può darsi che il pc abbia almeno 2/3 anni visto il processore, e che non gli sia mai stata cambiata la pasta termica.. ci sta che ora è vecchia e non lavora più bene.. andrebbe aperto e ripastato

qua c'è un video su come smontarlo decidessi di procedere:

Essendo usato condivido il consiglio di aprirlo, ripulirlo dalla polvere e cambiare pasta termica con una di qualità.

Il punto è che un notebook scalderà sempre più di un pc desktop. Diciamo che io non mi sorprendo di cpu che arrivano a 85. le tue sono comunque al limite secondo me. Come detto smonterei, pulirei e ripasterei.

Se puoi la NT-H2 altrimenti la MX4 ma vedo che purtroppo devi aspettare un po per la spedizione
Va bene, grazie mille per il consiglio!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il punto è che un notebook scalderà sempre più di un pc desktop. Diciamo che io non mi sorprendo di cpu che arrivano a 85. le tue sono comunque al limite secondo me. Come detto smonterei, pulirei e ripasterei.

Ultima modifica:
Essendo usato condivido il consiglio di aprirlo, ripulirlo dalla polvere e cambiare pasta termica con una di qualità.
Ho aperto il notebook ed ecco la sorpresa! Il vecchio proprietario a quanto pare ha un tantino esagerato con la pasta! Posso togliere solo quella in eccesso o devo pulirla completamente e comprare quella nuova?

Allegati

• InkedIMG_20200407_181242_LI.webp
    InkedIMG_20200407_181242_LI.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 79
  • InkedIMG_20200407_181252_LI.webp
    InkedIMG_20200407_181252_LI.webp
    2.4 MB · Visualizzazioni: 68
  • InkedIMG_20200407_181920_LI2.webp
    InkedIMG_20200407_181920_LI2.webp
    705.7 KB · Visualizzazioni: 64
nono va pulita completamente e rimessa nuova. per pulirla usa alcool denaturato ed cotton fioc. se è secca e dura ci andrà un po' di tempo ma non usare punte o altro per "grattarla via"; la vecchia va rimossa e pulita completamente.
se puoi prendi la noctua nt h2

nono va pulita completamente e rimessa nuova. per pulirla usa alcool denaturato ed cotton fioc. se è secca e dura ci andrà un po' di tempo ma non usare punte o altro per "grattarla via"; la vecchia va rimossa e pulita completamente.
se puoi prendi la noctua nt h2
Problema risolto! Ho ripulito e ripastato con mx2 (avevo un tubetto aperto da 5 anni ma sembrava ancora dalla giusta consistenza, spero vada bene), e adesso dopo aver fatto anche un undervolt di -150mV, con Prime 95 non raggiungo i 70 gradi!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro