PROBLEMA Temperature i7 4790K

Pubblicità

Stefan Tana

Utente Èlite
Reazioni
167
Punteggio
107
Ciao a tutti, ho da poco cambiato dissipatore al mio i7. Ho comprato un Noctua NH U9B ma le temperature mi sembrano comunque leggermente alte. Dico questo perché nel case oltre al dissipatore ho altre 7 ventole delle quali 2 da 23 cm. Appena acceso il pc siamo sui 20 gradi e qui ci siamo, nel normale uso sta tra i 23 e i 24 mentre se gioco, in alcuni giochi tocca anche i 48. Vanno bene queste temperature? Niente risparmi energetici e turbo boost attivato

Ciao a tutti, ho da poco cambiato dissipatore al mio i7. Ho comprato un Noctua NH U9B ma le temperature mi sembrano comunque leggermente alte. Dico questo perché nel case oltre al dissipatore ho altre 7 ventole delle quali 2 da 23 cm. Appena acceso il pc siamo sui 20 gradi e qui ci siamo, nel normale uso sta tra i 23 e i 24 mentre se gioco, in alcuni giochi tocca anche i 48. Vanno bene queste temperature? Niente risparmi energetici e turbo boost attivato
Come temperature non sono pericolose, sono piuttosto basse.
Non so però fare un paragone su quella cpu con quel dissi, magari è giusto così, magari gli altri hanno 10 gradi in meno, per sapere questi dati sicuri o aspetti qualcuno che abbia stessa cpu e stesso dissi oppure vai a cercarti i test del dissipatore con quella cpu.
L'hai overcloccato?

Le temperature sono ottime, devi preoccuparti solo quando superano gli 80 gradi.

Prima col dissi stock stavo a 40 in idle e 70 in full ora le temperature sono diminuite di almeno 20 gradi. Voi che processori e che dissipatori avete? Temperature? Giusto per avere un termine di paragone

stai tranquillo che le temperature sono ok :ok:
ti posso solo consigliare di tenere sempre aperto un tool per il monitoraggio delle temperature tipo REAL TEMP.

Per paragone io ho un i5 3570 che faccio girare a 3Ghz con Folding@home che gira in background ed occupa il 50% della cpu: temperatura 40° circa (in idle appena acceso sui 30). Dissipatore Zalman CNPS 9500 led.

Nota: forse le 7 ventole sono eccessive soprattutto in inverno. Troppe potrebbero disturbarsi tra loro. La base di partenza per le ventole è 1-2 davanti in immissione, 1 posteriore in estrazione (con dissipatore cpu che spinge aria verso il retro del case). Volendo si può aggiungere 1 in basso in immissione e 1 in alto in estrazione.

@BaldosArts non so se funzioni il tag ma ad ogni modo, ho quattro ventole da 12 cm sul pannello laterale in immissione, una dietro da 14 in estrazione, una in alto da 23 in estrazione e una davanti sempre da 23 in immissione. Poi ci sono le due ventole del dissipatore. C'è un modo per sapere la temperatura della cpu in game?

fd332200680bcaf42a1df84bc3c0d340.jpg

su REAL TEMP puoi abilitare il log, oppure usa HWMONITOR ma non ha il log.
per vedere in tempo reale puoi semplicemente tenere aperto uno dei due tool e poi premere il tasto WINDOWS (oppure ALT+TAB) mentre giochi e vedi la temperatura.

per le ventole secondo me in inverno puoi disabilitare quelle laterali staccando semplicemente i connettori di alimentazione (a pc spento !!) controllando anche la temperatura GPU

Prima col dissi stock stavo a 40 in idle e 70 in full ora le temperature sono diminuite di almeno 20 gradi. Voi che processori e che dissipatori avete? Temperature? Giusto per avere un termine di paragone
I5 4460 (3.2 Ghz) con dissipatore stock al minimo....in idle sui 25, sotto stress non ho ancora testato bene, comunque sotto i 65 anche dopo un'ora di test.
Come già detto da altri sotto gli 80° stai tranquillo.

forse è merito del tornado che genera quelle 4 ventole laterali !! :D

non credo,il mio 4790k e' scoperchiato,non so se avete presente il die del 4790k,e' piccolissimo,ora e' un po' come voler raffreddare la punta di un ago ,puoi metterci sopra qualsiasi cosa (azoto a parte) farai sempre difficolta a dissipare una superfice cosi piccola,infatto sulla 980 ti non ho il minimo problema di dissipazione e temperature glaciali.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro