PROBLEMA Temperature i7-4790k

Pubblicità
Hai ragione, quando sia gpu che cpu scaldano un AIO é avvantaggiato, in quel caso la resa di un aria dipende molto dal l'areazione del case, bisogna però vedere quanto spesso succede di avere sia gpu che cpu a 70 gradi, forse può capitare in Gaming ma non giocando posso solo ipotizzare

Che motherboard hai ?

Gigabyte z97x gaming 5.. Su auto in turbo arriva a 1.238.. mi sembra altino anche perchè regge 1.150 a quella frequenza.. boh

Gigabyte z97x gaming 5.. Su auto in turbo arriva a 1.238.. mi sembra altino anche perchè regge 1.150 a quella frequenza.. boh

Se metti in manuale solo il cpu vcore voltage e lasci tutto il resto in auto (soprattutto EIST e c-states) vedrai che il vcore sotto windows scende, controlla però di non avere Win in massime prestazioni

Niente mi metteva il vcore a 1230 quando andava in full e nn scendeva mai mentre con 1165 reggo tranquillamente e ho temperature max 57°

Ok, é normale ;-) però ora con il voltaggio impostato manualmente in idle deve scendere, altrimenti significa che hai qualcos'altro non impostato correttamente

Grazie scannick ora provo.. anche se l'ho già fatto prima e non scendeva.. modificavo il vcore a 1.15 e rimaneva stabile su quel valore senza scendere, sia a detta di HW monitor che di cpu-z. E credo che il resto sia già su auto, comunque vi faccio sapere al più presto.
EDIT: giusto per dirvi, ora ho solamente aperti dei download su mega e questa e la situazione senza lasciando tutto autoCattura.webp

Ultima modifica:
Controla di avere i settaggi di risparmi energia di Win su bilanciato e non su Prestazioni elevate, se è configurato correttamente il resto nel bios con le Gigabyte sia il voltaggio che la frequenza dei core deve scendere

Allora ho impostato il voltaggio. SU cpu-z mi da fisso 1.150 mentre su HWMonitor mi fa vedere che va da 0.768 fino ad un massimo di 1.164. Quindi di chi fidarsi ? Poi le temperature giocando tendenzialmente non vanno sopra i 65 mentre con aida arrivano quasi a 80.
A sto punto o mi tengo il dissi (che è molto silenzioso) oppure opto per qualcosa di più performante, anche perchè mi da fastidio il fatto di fare undervolt.

Allora ho impostato il voltaggio. SU cpu-z mi da fisso 1.150 mentre su HWMonitor mi fa vedere che va da 0.768 fino ad un massimo di 1.164. Quindi di chi fidarsi ? Poi le temperature giocando tendenzialmente non vanno sopra i 65 mentre con aida arrivano quasi a 80.
A sto punto o mi tengo il dissi (che è molto silenzioso) oppure opto per qualcosa di più performante, anche perchè mi da fastidio il fatto di fare undervolt.
Fidati di HWmonitor senza alcun problema, cpu-z va bene per il massimo ma i cali spesso non le vede :-)

Fidati di HWmonitor senza alcun problema, cpu-z va bene per il massimo ma i cali spesso non le vede :-)
PERO' devi provare a fare un testo con avx2 per vedere se regge,aida 64 almeno 1 ora oppure,intelburtest e varie.
le avx2 non sempre si attivano,anzi raramente,ma potresti non essere stabile.

- - - Updated - - -

PERO' devi provare a fare un testo con avx2 per vedere se regge,aida 64 almeno 1 ora oppure,intelburtest e varie.
le avx2 non sempre si attivano,anzi raramente,ma potresti non essere stabile.
e

Hai ragione, infatti io gli avevo suggerito di metterlo a 1.170, in modo da stare più tranquillo, poi volendo senza fare tanti test può provare ad abbassarlo piano piano e vedere col tempo se é stabile

Si avete ragione.. comunque ho deciso di tenerlo a1.15 fino a quando non mi da problemi. In tal caso lo alzo a 170. Grazie del supporto :D
Domani vedo se riesco a migliorare un pochino le temperature rimontando il dissi con pasta termica nuova.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro