PROBLEMA Temperature i7-4790k

Pubblicità

marco0197

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
25
Salve a tutti. Scrivo per chiedere informazioni riguardo le temperature del mio i7 4790k.
Ad esso ho affiancato un Artic Freezer Xtreme Rev.2 pagato 35 euro.
Il dissipatore e molto silenzioso e ho scelto questo modello perchè non devo fare overclock e quindi lo reputo sufficiente.
Giocando però mi sono accorto che scaldava parecchio (quasi 80° con coretemp) quindi ho deciso di runnare alcuni test come realbench. DI esso ho fatto sia il Benchmark che lo stress-test e i risultati non sono molto rassicuranti.
Cattura.webp
Con questo rimango molto stupito delle temperature anche perche' in IDLE a volte supera i 40 gradi, e in confrontato al mio vecchio phenom 2x4 che non raggiungeva mai temperature superiori a 60 gradi con un dissipatore anche più scarso di cui non ricordo il nome.
Quindi secondo voi è normale oppure devo preoccuparmi ? Non ho optato per il liquido perchè ero stretto di budget e non ho (ripeto) esigenze immediate di overclock.
Comunque il mio case è l'Areocool x warrior red devil equipaggiato con una vento in immissione ed una in exaust. Non ho modo di aggiungerne nella parte superiore in quanto il case non lo permette. Come scheda madre ho infine una Gigabyte Gaming 5.
Grazie per il supporto.

Non mi ricordo la cifra precisa ma con quel programma ho dato un occhiata in stress ed era se non mi sbaglio 1.150V

Sarebbe un valore ragionevole ma a quel punto non giustifico la temp ...
Riusciresti a fare lo stress di Aida (tutti gli stress selezionati tranne hd e gpu) e guardare il vcore giusto ?

Si, lo faccio appena posso, non garantisco stasera. basta che scarico aida e vado nella sezione bench giusto ?

Si non ricordo il nome da menù perché è una cosa che si fa a memoria ma trovi un'icona con un grafico verde su sfondo nero nella barra degli strumenti

Allora sotto aida come hai detto tu dopo una decina di minuti ecco i risultati:
Cattura2.webpCattura3.webp20150605_230409.webp
L'ultima è una foto fatta nel bios e già qui segna più di 40 gradi... bah

Ultima modifica:

Allegati

• 4790.webp
    4790.webp
    65.2 KB · Visualizzazioni: 91
Ultima modifica:
Quel dissipatore e di qualitá pessima i materiali fanno schifo.. per alette che usi per fissarlo si piegano facilmente quindi controlla siano dritte o addirittura che tutti e 4 gli angoli siano ben aderiti se cosi non é prova a cercare di svitare una delle viti per metterlo in asse .. e cmq se l hai preso da amazon dallo indietro e prendine un altro..

Edit:

Segui i consigli di scannick 1.230 e alto come voltaggio immagina che io a 1265 metto il moltiplicatore a 47 e nn a stock anche io avevo lo stesso problema e l ho risolto mettendo il vcore a 1.165..

Ultima modifica:
Cmq se noti è giusto il voltaggio e come il mio. .
Secondo me deve reinstallare il dissipatore

Se da BIOS ha 1.250 lo ha anche sotto stress, ha preso lo screen di cpu-z nel momento sbagliato oppure per qualche strano motivo sbaglia cpu-z. La tua cpu lavora a 400 MHz meno, non è confrontabile.
Non conosco le prestazioni degli Artic, non li ho mai considerati perche "a pelle" non mi ispirano... forse l'istinto è corretto, comunque una prova abbassando il voltaggio da bios la farei

Se da BIOS ha 1.250 lo ha anche sotto stress, ha preso lo screen di cpu-z nel momento sbagliato oppure per qualche strano motivo sbaglia cpu-z. La tua cpu lavora a 400 MHz meno, non è confrontabile.
Non conosco le prestazioni degli Artic, non li ho mai considerati perche "a pelle" non mi ispirano... forse l'istinto è corretto, comunque una prova abbassando il voltaggio da bios la farei
Non mi ero accorto che aveva attivato la frequenza fissa a 4.4.ghz.
Cmq se non è in auto il vcore credo che con max 1.20 dovrebbe reggere

Ragazzi guardate che ho lasciato il BIOS alle impostazioni di fabbrica.. Quindi tutti i settaggi non lo ho toccati compreso vcore. Appena arrivo a casa lo forzo a1.150 e vediamo. Provo anche a controllare come è fissato anche se secondo me conviene che lo rimando indietro e prendo un liquido. Stavo valutando l'enermax liqmax

Ragazzi guardate che ho lasciato il BIOS alle impostazioni di fabbrica.. Quindi tutti i settaggi non lo ho toccati compreso vcore. Appena arrivo a casa lo forzo a1.150 e vediamo. Provo anche a controllare come è fissato anche se secondo me conviene che lo rimando indietro e prendo un liquido. Stavo valutando l'enermax liqmax
Triton costa 90 euro ed è una bomba..
Lo prendo anche io

Pubblicità
Pubblicità
Indietro