PROBLEMA Temperature I7 4790k alte

Pubblicità
Sull'H100i le ventole hanno un'ottima pressione statica che non ho trovato su nessuna ventola in commercio (dati ufficiali Corsair: 4mm-H2O).
Le Noctua F12 offrono una pressione di: 2,61mm-H2O (senza L.N.A.) mentre se si usa il L.N.A. la pressione scende a: 1,83mm-H2O ovvero meno della metà delle ventole Corsair. Come CFM dovrebbero andare meglio le Noctua con 93,4CFM (74,3 CFM con L.N.A) contro i 77CFM offerti dalle ventole originali dell'H100i.

Se le temperature vanno sopra solo con Aida, mentre nell'uso quotidiano sono nella norma, io non mi preoccuperei più di tanto per il procio di LucaPonze, mentre per il procio stock qualche dubbio ce l'ho. :P
Io farei una prova con le ventole originali Corsair per verificare se qualcosa cambia.

Ultima modifica:
Sull'H100i le ventole hanno un'ottima pressione statica che non ho trovato su nessuna ventola in commercio (dati ufficiali Corsair: 4mm-H2O).
Le Noctua F12 offrono una pressione di: 2,61mm-H2O (senza L.N.A.) mentre se si usa il L.N.A. la pressione scende a: 1,83mm-H2O ovvero meno della metà delle ventole Corsair. Come CFM dovrebbero andare meglio le Noctua con 93,4CFM / 74,3 CFM con L.N.A contro i 77CFM offerti dalle ventole originali dell'H100i.

Se le temperature vanno sopra solo con Aida, mentre nell'uso quotidiano sono nella norma, io non mi preoccuperei più di tanto per il procio di LucaPonze, mentre per il procio stock qualche dubbio ce l'ho. :P
Io farei una prova con le ventole originali Corsair per verificare se qualcosa cambia.
Si, ma comunque tieni presente che io sono sotto oc e con un vcore relativamente alto, tenevo i 4,6 a 1.24V/1.25V e le temperature erano abbastanza più basse, ma non è che abbia impostato qualche profilo oc dalla scheda madre?

Si, ma comunque tieni presente che io sono sotto oc e con un vcore relativamente alto, tenevo i 4,6 a 1.24V/1.25V e le temperature erano abbastanza più basse, ma non è che abbia impostato qualche profilo oc dalla scheda madre?

Vi confermo al 100% che le frequenze sono stock,non sono un nubbio da questo punto di vista,infatti il mio scopo all'inizio era verificare le temperature stock per.poi.fare o.c.

Sulle ventole Noctua stai usando il Low Noise Adapter (L.N.A.)? Perché in quel caso sono si più silenziose, ma ti cala sia il CFM che la pressione statica.

Sulle ventole Noctua stai usando il Low Noise Adapter (L.N.A.)? Perché in quel caso sono si più silenziose, ma ti cala sia il CFM che la pressione statica.

Non ricordo quale cavo ho utilizzato quindi se era quello dell'lna,ma parliamo sempre di decine di gradi di differenza e l'utilizzo dell'lna non va' ad influire cosi tanto,un altro.utente in altro tread mi diceva che lui in full era sui 57 con l'aio più piccolo del mio sempre corsair e stessa cpu,differenza di circa 20 gradi con quelle che ho io

Ultima modifica:
Il low noise adapter ti riduce di molto la pressione statica, ma come dicevo le noctua anche così mantengono un cfm quasi pari a quello delle ventole originali.
A questo punto ho dubbi sulla pompa.. Magari non funziona come dovrebbe.

Il low noise adapter ti riduce di molto la pressione statica, ma come dicevo le noctua anche così mantengono un cfm quasi pari a quello delle ventole originali.
A questo punto ho dubbi sulla pompa.. Magari non funziona come dovrebbe.

Penso che il tecnico l'abbia controllata anche se adesso provero' a farlo presente,adesso mi ha detto che ha provato la cpu e ha avuto le temperature alte (sui 78 gradi ) anche perche' per il momento non c'è una vga esterna e che quindi lavorando la vga integrata le temperature sono maggiori,appena monterà la gtx 970 verificherà se saranno minori (anche se io ho forti dubbi,ma spero che abbia ragione lui),gli ho anche detto che se secondo lui e' necessario montare altre ventole per migliorare il ricircolo dell'aria può' darsi alla pazza gioia,basta che si risolva il problema .

Ultima modifica:
Penso che il tecnico l'abbia controllata anche se adesso provero' a farlo presente,adesso mi ha detto che ha provato la cpu e ha avuto le temperature alte (sui 78 gradi ) anche perche' per il momento non c'è una vga esterna e che quindi lavorando la vga integrata le temperature sono maggiori,appena monterà la gtx 970 verificherà se saranno minori (anche se io ho forti dubbi,ma spero che abbia ragione lui),gli ho anche detto che se secondo lui e' necessario montare altre ventole per migliorare il ricircolo dell'aria può' darsi alla pazza gioia,basta che si risolva il problema .

come avrete notato nella sezione io ho lo stesso problema con un i7 4790k con dissi ad aria Hyper 412s con due ventole sopra (una in immissione e una in estrazione+4 ventole nel case!)....mi sta' stabile sui 26/27 in idle ma appena parte IBT arrivano a 89/90 ...nessuno puo' dare una mano anche a me ?

Ad ogni modo è un problema di molti processori i7 4790k, la cosa parrebbe sia stata già segnalata ad Intel e da quel che so gli ingegneri stanno valutando il tutto.
Molti hanno disabilitato il turbo boost e settato il Vcore manualmente, riducendo così l'eccessivo calore della cpu (in alcuni casi riducendolo di una decina di gradi).

Vi linko alcuni post che riportano il vostro stesso problema (alcuni arrivano a 100°C lol) sui forum intel:
- https://communities.intel.com/thread/54422
- https://communities.intel.com/thread/54032?start=0&tstart=0
Spero che ve la caviate con l'inglese! ;) Buona lettura!

Comunque sia, Prime95 da problemi a tutti. Esiste un programma della Intel per verificare le temperature e pare che il processore passi quel test ma con Prime (specialmente la v28) le temperature schizzano in alto.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro