PROBLEMA Temperature i7 14700k

Pubblicità

mallen1806

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
22
Buongiorno, ho un "problema" ho montato da poco il mio nuovo pc con suddetta cpu, posto le foto in idle e dopo pochi secondi con cinebench 24. Diciamo che nonostante la pompa al massimo ( ho un msi coreliquid 360r v2 in top) contact frame messo e pasta tfx, le temperature mi sembrano davvero alte, a case aperto erano un pò piu bassine ma comunque! Tra l'altro aggiungo che da bios non riesco a gestire le ventole del case, sono collegate a un hub (da un lato attacchi argb e dall'altro fan) che a sua volta e alimentato via sata, l'uscita dell'hub l'ho collegato a una chassis fan sulla mb ma non le vede, bho! ho una asrock nova z790

Case: gamemax view
Mb: asrock z790 nova wifi
Cpu: i7 14700k
Ram: vengeance ddr5 32 gb 6000mhz
Ssd: Samsung 990 pro 2tb
Alimentatore: nzxt 1000c
Dissipatore: msi coreliquid 360r v2
Scheda grafica: gigabyte 4080 eagle oc

Allegati

• Screenshot 2023-12-29 112812.webp
    Screenshot 2023-12-29 112812.webp
    341.6 KB · Visualizzazioni: 40
  • Screenshot 2023-12-29 112941.webp
    Screenshot 2023-12-29 112941.webp
    344.4 KB · Visualizzazioni: 42
  • IMG20231229115226.webp
    IMG20231229115226.webp
    1.8 MB · Visualizzazioni: 38
Buongiorno, ho un "problema" ho montato da poco il mio nuovo pc con suddetta cpu, posto le foto in idle e dopo pochi secondi con cinebench 24. Diciamo che nonostante la pompa al massimo ( ho un msi coreliquid 360r v2 in top) contact frame messo e pasta tfx, le temperature mi sembrano davvero alte, a case aperto erano un pò piu bassine ma comunque! Tra l'altro aggiungo che da bios non riesco a gestire le ventole del case, sono collegate a un hub (da un lato attacchi argb e dall'altro fan) che a sua volta e alimentato via sata, l'uscita dell'hub l'ho collegato a una chassis fan sulla mb ma non le vede, bho! ho una asrock nova z790

Non mi meraviglia col tappo davanti al case che hai. Hai concentrato di roba calda in quel pc sia CPU che GPU sono hot e quel case non aiuta. A parte questo la pompa dell'AIO va collegata al connettore AIO pump e le ventole del radiatore sul CPU fan

Oltre a quello già detto da @Kelion devi anche impostare correttamente i power limit da bios (vedi agevolmente che stanno praticamente "senza limiti") ed effettuare eventualmente un leggero undervolt, come di consueto sulle cpu moderne. Quella cpu scalda ed anche parecchio.

Non mi meraviglia col tappo davanti al case che hai. Hai concentrato di roba calda in quel pc sia CPU che GPU sono hot e quel case non aiuta. A parte questo la pompa dell'AIO va collegata al connettore AIO pump e le ventole del radiatore sul CPU fan
C'è lo spazio sul fianco prima della mb per altre ventole, potrebbe aiutare?
Oltre a quello già detto da @Kelion devi anche impostare correttamente i power limit da bios (vedi agevolmente che stanno praticamente "senza limiti") ed effettuare eventualmente un leggero undervolt, come di consueto sulle cpu moderne. Quella cpu scalda ed anche parecchio.
Non sono molto pratico, qualcuno potrebbe aiutarmi sul bios? Ho visto che è diverso da molti asrock che ho visto

al di la delle considerazioni il 14700k è un forno quindi quelle che registri son temperature "normali" persino con un aio 360

Purtroppo come ti hanno consigliato si deve abbassare il power limit ed avrai comunque temp alte con quel processore

Il case in questo caso c'entra poco

Ok ora rimane sotto i 100 in cinebench, l'unica cosa mi diminuisce il power preset dell aio, mi imposta in automatico 240-280 mm (253w) il 360 di fianco ha scrittto Unlimited ma mi toglie i valori del power limit
Ma dove imposti il power preset dell'AIO?

Schermata principale del bios, c'è un altra impostazione in avanzate? Tra l'altro come si vede le chassis fan non sono rilevate
Se non colleghi nulla ai connettori Cha fan non rileva nulla. Da quel che ho capito le ventole le hai collegate con l'hub alimentato dal Sata power o sbaglio?

Quanti fili sono collegati al connettore che hai collegato al cha fan?
Sulla destra ci sono tutti i connettori rgb, sulla sinistra le 3 frontali del case e quella posteriore del case. Quelli che escono da sotto uno va sul tasto del case per cambiare gli rgb uno va alla scheda madre su adressable rgb e l'altra l'ho messa su cha fan

Allegati

• IMG20231229150044.webp
    IMG20231229150044.webp
    1.9 MB · Visualizzazioni: 10
Pubblicità
Pubblicità
Indietro