Temperature HD3870 alte con catalyst 9.1

  • Autore discussione Autore discussione P@0
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

P@0

Utente Attivo
Messaggi
962
Reazioni
7
Punteggio
47
Ciao,

ho messo la settimana scorsa i catalyst 9.1 sul mio sistema. La 3870 da allora ha iniziato ad aumentare la velocità e il rumore della ventola. L'aumento è periodico e di breve durata, poi ritorna abbastanza silenziosa. Mi sono però incuriosito e ho monitorato un po' le temperature. In Idle mi sta sui 40°C, ed è ok. Però in full mi va sui 100°, proprio in corrispondenza ai picchi di rumore della ventola, poi riscende a 80-90° per un minuto o due, questo in modo ciclico.

Preciso che con gli 8.12 non aveva questi picchi. Sapete se nei nuovi driver hanno toccato qualcosa a livello di gestione delle ventole?

Più che altro, sapete se temperature del genere sono normali? Preciso che la scheda è una sapphire da 512Mb DDR4, non overcloccata. Il case come areazione dovrebbe essere ok, visto che tiene un Q6600 a 2,8GHz sotto i 70° in full (dissi standard).

La settimana scorsa ho anche cambiato monitor (passato da 1400x1050 a 1920x1080). Però non dovrebbe influire: la scheda era "a tappo" anche prima... e nel passaggio ho tolto l'AA (da 4x a 0).

Vi vengono in mente altre cause(e il passaggio ai 9.1 sarebbe una coincidenza)?
Che mi dite?
 
Abbi pazienza per la mia "nubbiaggine", ma come si fa a controllare che la scheda effettui correttamente lo switch?

Comunque ho fatto ancora qualche prova con GPU-Z e loggato il tutto. Sembra che la ventola sia in media sul 20% di utilizzo in full load, salga a 40% quando la GPU sale intorno agli 88-90° e ridiscenda a 20-25% intorno agli 80°. Stasera non sono riuscito a farla andare più su... ma non potevo monitorare e nel contempo giocare pesantemente. Immagino che la ventola schizzi a 80-100% intorno ai 100° della GPU. Dici che è normale come comportamento? Mi devo preoccupare delle temperature loggate?
 
Usa ATT (disinstalla CCC ) e personalizza il rapporto ventola temperatura ;)
 
Ok, provo con ATT... ho visto che ci sono due versioni 1.3* che è stabile 1.6* che dovrebbe essere beta. Considerato che ho Vista 64 quale mi consigli?

In un paio di prove dovrei riuscire ad impostare una buona progressione per la ventola, secondo te a che temperatura massima dovrei puntare? A quanto ho capito 100° non sono un problema per queste GPU, ma per sicurezza chiedo uguale.

Grazie!:ok:
 
Ieri sera ho disinstallato CCC e installato ATT, in effetti permette molte più personalizzazioni di CCC ed è anche decisamente più leggero.

Con l'impostazione che ho dato alla ventola ora arriva a 70° in full, con ventola al 70%. Più su difficile che salga. La scheda ha perso leggermente in silenziosità ma per l'uso che faccio del pc non è un problema. Ho anche scoperto perchè in idle mi andava sui 50°... ventola a 0rpm!

Grazie delle dritte!:D
 
Sei sicuro che non sia un problema di case? Perchè il processore che raggiunge 70° non mi convince tanto...:skept: sul sito di intel da come temperatura massima 62°! Io controllerei l'areazione del case, così anche solo per scrupolo!
 
Il processore è overcloccato da 2,4 a 2,8GHz con dissipatore standard, inoltre raggiunge i 70°C sotto pieno carico su tutti e 4 i core con prime95 sul test apposito per massime temperature e consumi. Nell'uso normale sta sui 60-65°.

Purtroppo ho dovuto disinstallare ATT perchè litiga di brutto con l'UAC, visto che c'ero ho reinstallato da zero i catalyst e il CCC... ora non da più nessun problema di surriscaldamento con i parametri della ventola resettati a standard:boh:
Ho anche provato settando parametri grafici al massimo e facendo una sessione di due ore di gioco pesante... nessun problema di temperature.

Magari erano i catalyst che avevano fatto casino e la reinstallazione ha risolto... boh.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top