PROBLEMA Temperature GPU non corrette

Pubblicità

Aloneblade90

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
8
Salve ragazzi, avrei bisogno ancora una volta del vostro prezioso aiuto.

Ho assemblato una build come da voi consigliata qui in un altra discussione, installato driver, e qualche gioco, funziona tutto a meraviglia.

Unico problema che sto riscontrando per ora: la temperatura della GPU non viene segnalata in maniera corretta, e mi spiego meglio

Da gestione attività o Msi afterburner, ho un valore statico e non realistico (tipo ora fisso a 22 gradi), e anche se gioco o metto sotto sforzo la scheda video, la temperatura non cambia.

L'unico software che me la indica correttamente è Hwinfo64.

Da cosa potrebbe dipendere?

Grazie come sempre a tutti per la collaborazione!

sc1.webp

Curioso.
Non vedo la versione di Msi AB, puoi verificare che sia questa e, nel caso di responso negativo, aggiornare?

Curioso.
Non vedo la versione di Msi AB, puoi verificare che sia questa e, nel caso di responso negativo, aggiornare?
ok, installata la versione beta che mi hai indicato, ma nulla.
In modo random al riavvio del pc legge le temperature corrette, altre volte no.

Non so cosa fare 😢

Ci sono impostazioni da settare nel Bios, per le temperature in generale o l'AIO?

Grazie come sempre

sc2.webp

No, non ci sono settaggi da modificare.

Pulizia profonda dei drivers e riproviamo.

No, non ci sono settaggi da modificare.

Pulizia profonda dei drivers e riproviamo.
eh nulla, ho provato a far pulizia profonda, ho persino reinstallato windows da zero, ma continua a farmelo. Cosa stranissima che solo con HWinfo64 mi da i valori corretti e reali sempre, altre app mi indicano un valore fisso di temperatura (il piu delle volte un 22 gradi).

Non lo fa sempre, il tutto si risolve con un riavvio del PC, però mi girano non poco dato pc nuovo di pacca 😆

E' un bug noto dell'ultima versione dei driver Nvidia corretto con l'ultimo hotfix uscito ieri.

GeForce Hotfix Display Driver version 576.15

• [RTX 50 series] Some games may display shadow flicker/corruption after updating to GRD 576.02 [5231537]
  • Lumion 2024 crashes on GeForce RTX 50 series graphics card when entering render mode [5232345]
  • GPU monitoring utilities may stop reporting the GPU temperature after PC wakes from sleep [5231307]
  • [RTX 50 series] Some games may crash while compiling shaders after updating to GRD 576.02 [5230492]
  • [GeForce RTX 50 series notebook] Resume from Modern Standy can result in black screen [5204385]
  • [RTX 50 series] SteamVR may display random V-SYNC micro-stutters when using multiple displays [5152246]
  • [RTX 50 series] Lower idle GPU clock speeds after updating to GRD 576.02 [5232414]

E' un bug noto dell'ultima versione dei driver Nvidia corretto con l'ultimo hotfix uscito ieri.

GeForce Hotfix Display Driver version 576.15

• [RTX 50 series] Some games may display shadow flicker/corruption after updating to GRD 576.02 [5231537]
  • Lumion 2024 crashes on GeForce RTX 50 series graphics card when entering render mode [5232345]
  • GPU monitoring utilities may stop reporting the GPU temperature after PC wakes from sleep [5231307]
  • [RTX 50 series] Some games may crash while compiling shaders after updating to GRD 576.02 [5230492]
  • [GeForce RTX 50 series notebook] Resume from Modern Standy can result in black screen [5204385]
  • [RTX 50 series] SteamVR may display random V-SYNC micro-stutters when using multiple displays [5152246]
  • [RTX 50 series] Lower idle GPU clock speeds after updating to GRD 576.02 [5232414]
Ottimo! Aggiornerò piu tardi e vi farò sapere! Grazie!

al di la di quello che dice afterburner, le ventole della GPU funzionano correttamente?
Si si, ventole, rgb, e performance tutto ok! Sinceramente non ho notato se la “curva” delle temperature viene letta correttamente per il raffreddamento, ma a vederla cosi, non mi ha mai superato i 70 gradi (prova con cyberpunk 2077 in 4k maxato).
Il problema principalmente è che nel monitoraggio non riesco a veder in tempo reale la temperatura della gpu, solo questo 🙃

Pubblicità
Pubblicità
Indietro