TEMPERATURE GPU E CPUTIN FORSE ALTINE?

Pubblicità
Il case è un Syclone 2 non è tanto areato il mio ha una ventola da 200mm in immissione e una in estrazione da 120mm però dentri la mia stanza fa un caldo della madonna.. Comunque i 76 gradi ci va la gpu che é nella norma questa temp con questo caldo e poi si respira tutta l'aria della cpu che ca a 70 gradi

Si saranno nella norma, ma più basse sono meglio è... almeno cerca di stare sui 70, io ho speso 25 euro per 4 ventole e ora non ho problemi neanche con sto caldo (CPU: 60° , GPU 65°)

Allora mi dovete spiegare una cosa intelligentoni :asd:

VRM della mia schifosissima extreme 3, sono scadenti e vanno in protezione a 75°.

il processore non supera mai i 50°, e tutti gli altri sensori della mobo sono molto lontai anche solo dai 60°.

Problema?

I VRM si scaldano (CPUtin) e a 75° vanno in protezione.

Metto una ventola. I VRM (CPUtin) scaldano molto meno.

Inoltre le temperature misurate a laser sul dissipatore VRM confrontato con quella di HWmonitor conferma sta cosa, in quanto i 2 valori sono molto vicini.

Se non avete mobo del genere non parlate o chiedete, da proprietario da quasi 3 anni so come funziona, soprattutto ora che voglio occare grazie alla ventola :sisi:

Il problema è che il cputin non sono i vrm, ma i sensori della motherboard per la temperatura del socket :lol:

Non c'è bisogno di scaldarsi tanto ;)

Il problema è che il cputin non sono i vrm, ma i sensori della motherboard per la temperatura del socket :lol:

Non c'è bisogno di scaldarsi tanto ;)

Ancora?

Mi chiedo se hai almeno letto il post, visto che non hai smentito nulla di quello detto (temperature misurate e il fatto che con la ventola che spara aria solo sui VRM si raffreddano, ed il fatto che il cputin a 75° faccia calare il clock e la tensione, tòh, casualmente è la stessa temperatura limite dei mosfet scadenti :sisi:

Se spari una ventola contro i vrm è normale che cali anche la temperatura del socket, per questo hai maggiore possibilità di OC e riduzione di throttling, stesso motivo per cui le temperature sono uguali.

PS: Leggo leggo, come già detto prima non c'è bisogno di scaldarsi :)

Se spari una ventola contro i vrm è normale che cali anche la temperatura del socket, per questo hai maggiore possibilità di OC e riduzione di throttling, stesso motivo per cui le temperature sono uguali.

PS: Leggo leggo, come già detto prima non c'è bisogno di scaldarsi :)

Il socket come lo raffreddi che è completamente coperto dal dissipatore e dalla CPU???

Questa me la devi spiegare :lol:

E le altre cose? Niente... Tutto una casualità.

Io ho sto bidone da 3 anni, ho avuto sto problema fino a 2 mesi fa, so di cosa parlo, tu goditi la tua configurazione da 5000€ che non ha questi problemi :asd:

Mi vorresti dire che se spari una ventola sui vrm l'aria non colpisce anche il socket? Dai...mi cadi in basso.

Non c'è nessuna casualità, a quanto pare sei te che non leggi :lol:

Mi vorresti dire che se spari una ventola sui vrm l'aria non colpisce anche il socket? Dai...mi cadi in basso.

Non c'è nessuna casualità, a quanto pare sei te che non leggi :lol:

il socket è COMPLETAMENTE coperto dal dissipatore.

E poi rimangono gli altri punti interrogativi...

Il socket non ha sistemi per andare in protezione in quanto i pin non si sciolgono, invece i MOSFETs li hanno eccome i sistemi di protezione.

Ripet, ci tribulo da 3 anni, so cos'è e cosa non è :asd:

Il sensore è vicino al socket e viene condizionato dalla temperatura dei vrm e del socket stesso, per questo motivo la mobo corre in protezione per evitare danni.

Il sensore è vicino al socket e viene condizionato dalla temperatura dei vrm e del socket stesso, per questo motivo la mobo corre in protezione per evitare danni.

Ciò che va in protezione sono i MOSFET (VRM è errato, è un acronimo che indica l'insieme di mosfet, induttori e condensatori). Il socket NON HA protezioni.

Ed inoltre a parte il cputin NON ESISTONO altri sensori che indichino temperature simili.

Guarda, ti farei venire quà a farti vedere cosa dico toccando CON MANO i disspatori, e poi magari anche dietro al socket.

E se fosse realmente il socket il problema non si presenterebbe solo su MOBO con 4 mosfet ;)

Quindi, le tue ipotesi per ora cadono tutte, ed alcune rimangono ancora smentite.

@Caprone Puzzolente, non credo che sia il caso di spigare come si propaga il calore, e che se una cosa è coperta questa poi non si scada/raffreda solo per questo motivo (altrimenti non ci sarebbero bisogno di termosifoni, frogoriferi, condizionatori etc....), allora secondo il tuo ragionamento visto che in estate è caldo mi copro ( magari con una bella coperta di lana) e la mia temperatura non aumenta (ma per favore..... :cav:)
visto che la mobo che hai è scarsa per tua definizione di sicuro non avrà alcun sesore nell'area dei vrm (solo in alcune mobo è presente tale sensore)

è inutele che ti impunti su una cosa che non è vera, il valore che leggi si riferisce al socket e basta e se non riesci a capire questo dopo che più di una persona te lo ha spiegato a chiare lettere non ce nulla da fare putroppo, anche perchè rischi di confodere utenti inesperti con informazioni sbagliate

Con quali basi le mie informazioni sono sbagliate?

E non mi avete ancora detto perché quando il "socket arriva a 75 gradi" va in throttling...

Forse perché non potete rispondere, visto che il socket non ha problemi di temperatura, mentre i vrm SI.

Ripeto, chi tra voi due ha un sistema AMD? Se era il socket la ventola l'avrei messa dietro la mobo, non sui vrm ;)

Ora che vado a casa devo proprio provare a raffreddare il socket da dietro... Cosi smentiscono pure sta cosa che cputin indica il calore del socket...

Magari mica siete le stesse persone che dicono che le cpu amd possono arrivare a 90 gradi da sensore? Oppure gli stessi che dicono che le temperature farlocche della cpu sono colpa di un sensore rotto?

Comunque non volete capire che è 3 anni che ho sto problema, qualcosa ne saprò, che dite?

Con quali basi le mie informazioni sono sbagliate?

E non mi avete ancora detto perché quando il "socket arriva a 75 gradi" va in throttling...

Forse perché non potete rispondere, visto che il socket non ha problemi di temperatura, mentre i vrm SI.

Ripeto, chi tra voi due ha un sistema AMD? Se era il socket la ventola l'avrei messa dietro la mobo, non sui vrm ;)

Ora che vado a casa devo proprio provare a raffreddare il socket da dietro... Cosi smentiscono pure sta cosa che cputin indica il calore del socket...

Magari mica siete le stesse persone che dicono che le cpu amd possono arrivare a 90 gradi da sensore? Oppure gli stessi che dicono che le temperature farlocche della cpu sono colpa di un sensore rotto?

Comunque non volete capire che è 3 anni che ho sto problema, qualcosa ne saprò, che dite?

basta che ti fai un giro in rete e troverai che il valora cputin non si riferisce alla temperatura dei vrm della mobo, oltre che dal nome stesso del valore

e poi che ragionamento è? se uno possiede un determinato oggetto ne sa più di altri? da quando?
quindi se io possiedo una macchina ne so più del meccanico a cui la porto per farla aggiustare o fare il collaudo?
perchè è questo che stai affermando col tuo ragionamento...

qui poi nessuno ha detto che le temp dei proci amd possono arrivare tranquillamente a 90 gradi, lo stai dicendo te ora e se rileggi i vari post attentamente (e sarebbe anche ora) nessuno ha affermato questa cosa da nessuna parte, mentre per i valori sballati è risaputo da tempo che molte volte hw monitor da letture sballate non perchè il sensore è partito ma perche è un problema del software stesso ( e anche questo era già stato scritto nel thread ma anche in questo caso te lo sei perso)

se poi te è da tre anni che hai i tuoi problemi hardware e non li hai ancora risolti ( fatti tuoi) non significa che siano causati o siano gli stessi dell'utente che ha aperto la discussione
è inutile attacarsi agli specchi

a poi esiste una cosa chiamata propagazione del calore per conduzione che avvine nel caso due oggeti siano a diretto contatto l'uno con l'altro (in questo caso socket e cpu) quidi allo scaldarsi di uno ne consegue che si scalda anche l'altro o viceversa, se non ci credi porva a toccare con mano una pentola bollente e vedrai che ti scotterai per questo principio qui, e questa è fisica

basta che ti fai un giro in rete e troverai che il valora cputin non si riferisce alla temperatura dei vrm della mobo, oltre che dal nome stesso del valore

e poi che ragionamento è? se uno possiede un determinato oggetto ne sa più di altri? da quando?
quindi se io possiedo una macchina ne so più del meccanico a cui la porto per farla aggiustare o fare il collaudo?
perchè è questo che stai affermando col tuo ragionamento...

qui poi nessuno ha detto che le temp dei proci amd possono arrivare tranquillamente a 90 gradi, lo stai dicendo te ora e se rileggi i vari post attentamente (e sarebbe anche ora) nessuno ha affermato questa cosa da nessuna parte, mentre per i valori sballati è risaputo da tempo che molte volte hw monitor da letture sballate non perchè il sensore è partito ma perche è un problema del software stesso ( e anche questo era già stato scritto nel thread ma anche in questo caso te lo sei perso)

se poi te è da tre anni che hai i tuoi problemi hardware e non li hai ancora risolti ( fatti tuoi) non significa che siano causati o siano gli stessi dell'utente che ha aperto la discussione
è inutile attacarsi agli specchi

a poi esiste una cosa chiamata propagazione del calore per conduzione che avvine nel caso due oggeti siano a diretto contatto l'uno con l'altro (in questo caso socket e cpu) quidi allo scaldarsi di uno ne consegue che si scalda anche l'altro o viceversa, se non ci credi porva a toccare con mano una pentola bollente e vedrai che ti scotterai per questo principio qui, e questa è fisica

Il giro in rete lo faccio da 3 anni per risolvere sto problema ;)

Oggi provo, sparo il ventolino SOLO sul socket da dietro.

Se la temperatura di cputin sale velocemente, ho ragione io, se no voi.

Tanto ne sono sicuro al 100%, i mosfet scadenti arrivano massimo a 75 gradi, e il termometro laser è d'accordo con me.

il problema è uno che con la mia 990fx extreme 3 che oggi non voleva neanche far accendere il pc.. (faceva vedere las cehrmata della Mobo e non entrava ne nel bios ne nell'OS :/ poi ho spento e ho riacceso 2 volte ed è partito ora tutto liscio.. forse perchè è stato troppo in ibernazione(?))
comunque dicevo che con sto caldo ieri CPutin o CPU come lo chiama speedfan mi ha toccato gli 80 gradi e comunque non va in rptezione niente.. rimango con i miei 80-90 fps su bf4 a ultra :/

Pubblicità
Pubblicità
Indietro