Temperature FX 8320 con Macho hr02

frazein

Utente Attivo
108
6
Salve vorrei chiedere quali dovrebbero essere le temperature del mio processore con il dissipatore in titolo ai valori stock.
Attualmente dopo neppure 5 minuti di IBT arriva a 52 gradi (e sento di molte persone che raggiungono temperature simili una volta portata la CPU a 4.3 ghz non ai 3.5 ghz di base).
Va bene che ci sono 30 gradi nella stanza grazie all'estate ma mi sembra un po eccessiva come temperatura
Qualche consiglio ?
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Salve vorrei chiedere quali dovrebbero essere le temperature del mio processore con il dissipatore in titolo ai valori stock.
Attualmente dopo neppure 5 minuti di IBT arriva a 52 gradi (e sento di molte persone che raggiungono temperature simili una volta portata la CPU a 4.3 ghz non ai 3.5 ghz di base).
Va bene che ci sono 30 gradi nella stanza grazie all'estate ma mi sembra un po eccessiva come temperatura
Qualche consiglio ?

Che case hai? C'è polvere? Il dissi è montato correttamente? La pasta termica è già vecchia o no? Aiutaci un po' dandoci qualche informazione! :D:)
Le temp con cosa le misuri?
 

frazein

Utente Attivo
108
6
le temperature le misuro con hwmonitor, polvere non dovrebbe essercene perchè il case è appena stato pulito e per la pasta termica stessa storia appena montato il dissi (ho pulito il case ora che ho montato il nuovo dissipatore).
Comunque facendo IBT Maximum dopo 5 minuti arriva ai 55 gradi (prima sbagliavo e facevo il normal).
Potrebbe essere pasta termica messa male (ne ho messo circa un chicco di riso al centro e appoggiato il dissipatore evitando che si sollevasse per non creare bolle d'aria
 

keru32

Utente Attivo
1,175
149
CPU
FX 8320@4.3 Ghz (VID 1.375V) + CM 412S
Scheda Madre
ASROCK 970 EXTREME 3 R2.0
HDD
SANDISK ULTRA PLUS 256 GB + SEAGATE BARRACUDA 7200rpm 500 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 2*4 GB 1600 MHz CL9
GPU
PALIT GTX 650Ti BOOST OC
Audio
Chip Realteck standard
Monitor
SAMSUNG FULL HD 24'' 60Hz
PSU
LC-POWER GREEN 650W 80+ BRONZE
Case
AEROCOOL X-WARRIOR + ENERMAX MAGMA
OS
WINDOWS 10 PRO
Quale è la tensione di vcore?

La scheda madre?
 

frazein

Utente Attivo
108
6
scheda madre gigabyte ga 970 ud3p con vcore impostato a 1.325 (ma di fatto arriva anche ad 1.344 durante IBT).
Case nzxt h440 (non il migliore quanto a flusso d'aria)
 

AltroQuando

Bannato a Vita
455
80
CPU
FX8320e 4.7/5.0 Ghz
Scheda Madre
Asrock 970 Performance
HDD
SSD Samsung 850 + RAID1 2TB
RAM
8 GB GEIL 1866 9-9-9
GPU
GTX970MSI 1.55/4.2 Ghz
Audio
onboard + Aureon 7+1
Monitor
32 pollici FullHD
PSU
Tecnoware 750w Core
Case
Thermaltake V3 BE
OS
Win 7 64bit
Salve vorrei chiedere quali dovrebbero essere le temperature del mio processore con il dissipatore in titolo ai valori stock.
Attualmente dopo neppure 5 minuti di IBT arriva a 52 gradi (e sento di molte persone che raggiungono temperature simili una volta portata la CPU a 4.3 ghz non ai 3.5 ghz di base).
Va bene che ci sono 30 gradi nella stanza grazie all'estate ma mi sembra un po eccessiva come temperatura
Qualche consiglio ?

1) Usa Speedfan 4.5.1 . Ha introdotto da poco l'algoritmo di calcolo della temperatura del core, oltre a leggere direttamente la temp "cpu" che è un sensore disposto sotto il socket (di solito).
2) Il problema è che per overclockare la maggior parte della gente blocca il power manager di AMD e blocca il clock a 4.3 Ghz. Questo comporta un inevitabile innalzamento della temperatura. E' il tuo caso?
3) Come hai detto, è estate .... ed è un gran caldo.
4) A me sembrano temperature normali. Il mio 8320 a 4.4/4.7 Ghz arriva a 72° di "cpu" e 55 di "core" sotto lo stesso carico in inverno/primavera/autunno (con questo caldo nemmeno lo provo). E io ho un dissi ENORME (lo Scythe Cross2) e ho ottimizzato al massimo il circola d'aria.

A me sembra che sia tutto normale ....
 
Ultima modifica:

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Io sinceramente non userei Speedfan. Fa più danni che altro! :D
 

frazein

Utente Attivo
108
6
io non ho fatto alcun tipo di overclock e con un thermalright macho non mi pare normale raggiungere i 55 gradi (e prima in circa 2 ore di gioco di gta V a quanto pare la cpu ha raggiunto addirittura i 58 gradi).
Magari ho applicato male la pasta termica !
 

AltroQuando

Bannato a Vita
455
80
CPU
FX8320e 4.7/5.0 Ghz
Scheda Madre
Asrock 970 Performance
HDD
SSD Samsung 850 + RAID1 2TB
RAM
8 GB GEIL 1866 9-9-9
GPU
GTX970MSI 1.55/4.2 Ghz
Audio
onboard + Aureon 7+1
Monitor
32 pollici FullHD
PSU
Tecnoware 750w Core
Case
Thermaltake V3 BE
OS
Win 7 64bit
Io sinceramente non userei Speedfan. Fa più danni che altro! :D

Eh, come sempre bisogna essere capaci ;)

- - - Updated - - -

io non ho fatto alcun tipo di overclock e con un thermalright macho non mi pare normale raggiungere i 55 gradi (e prima in circa 2 ore di gioco di gta V a quanto pare la cpu ha raggiunto addirittura i 58 gradi).
Magari ho applicato male la pasta termica !

Magari è semplicemente un fenomeno fisico: la temperatura massima raggiunta dipende MOLTO anche dalla temperatura ambiente .... quando la temperatura ambiente aumenta di oltre 10°, la stessa cosa capita alla temperatura della cpu, essendo l'efficenza del radiatore sempre uguale.
E' lo stesso motivo per cui è più facile far bollire l'acqua del radiatore auto d'estate che d'inverno.
 

piki

Utente Attivo
216
4
ciao ragazzi mi spiegate cosa vuol dire:

Il problema è che per overclockare la maggior parte della gente blocca il power manager di AMD e blocca il clock a 4.3 Ghz. Questo comporta un inevitabile innalzamento della temperatura. E' il tuo caso?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili