Temperature fx 6300

Pubblicità

Marco Scattola

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao, ho un fx 6300 montato su una 970a-g43 con un artctic freezer 7 pro rev 2 e pasta termica mx-4 e due ventole addizionali una intake e l'altra out ma ho dei problemi con le temperature(tutto non senza over clock). La cpu (secondo hwmonitor) ha una temperatura in idle intorno ai 20/25 C ma mentre gioco sale fino a 80. Oltre a questo il bios mi segnala una temperatura diversa da hwmonitor di circa 15 c maggiore e non ostante queste temperature non ho mai avuto problemi come micro lag o crash. Qualcuno mi sa aiutare? Sono temperature che possono danneggiare l'hardware?
Grazie in anticipo

Posta uno screenshot completo di hwmonitor dopo qualche minuto di gaming.
Comunque potrebbe essere anche un voltaggio troppo alto dato dal bios. Hai sempre avuto questo problema?

Posta uno screenshot completo di hwmonitor dopo qualche minuto di gaming.
Comunque potrebbe essere anche un voltaggio troppo alto dato dal bios. Hai sempre avuto questo problema?
Si sempre avuto, appena posto la schermata di hwmonitor e una dei voltaggi dal bios

- - - Updated - - -

~

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    71.8 KB · Visualizzazioni: 42
  • Cattura2.webp
    Cattura2.webp
    50.2 KB · Visualizzazioni: 46
allora....

hai temperature massime molto alte, ma in realtà vedo che hai fatto overclock, perchè ci sono parametri modificati. Comunque hai un vcore altissimo a 1.39v e la frequenza a 3.800MHz, io imposterei il bios così:

1) trova e disattiva il turbo boost
2) trova il load line calibration (LLC) ed impostalo su medio o normale
3) modifica la frequenza del processore attraverso il cpu ratio(adesso cè l'hai a x19, cioè x19*200=3800MHz), quindi modificando il moltiplicatore modifichi la frequenza.
4) se vuoi restare a 3.800MHz imposta il vcore a circa 1.25v o 1.27v, oppure se per esempio vuoi portarlo a 4.000MHz porta il cpu ratio a x20 e il vcore a circa 1.30v

prova e fai sapere....

allora....

hai temperature massime molto alte, ma in realtà vedo che hai fatto overclock, perchè ci sono parametri modificati. Comunque hai un vcore altissimo a 1.39v e la frequenza a 3.800MHz, io imposterei il bios così:

1) trova e disattiva il turbo boost
2) trova il load line calibration (LLC) ed impostalo su medio o normale
3) modifica la frequenza del processore attraverso il cpu ratio(adesso cè l'hai a x19, cioè x19*200=3800MHz), quindi modificando il moltiplicatore modifichi la frequenza.
4) se vuoi restare a 3.800MHz imposta il vcore a circa 1.25v o 1.27v, oppure se per esempio vuoi portarlo a 4.000MHz porta il cpu ratio a x20 e il vcore a circa 1.30v

prova e fai sapere....

mi scuso allora per la falsa informazione ma evidentemente l'ho fatto per sbaglio e non intenzionalmente. grazie mille dell'assistenza immediata

- - - Updated - - -

nuove impostazioni e nuove temperature.
va bene così o qualcosa da modificare? (non voglio alzare nulla voglio tenere il clock standard che è 3500)
~

Allegati

• Cattura3.webp
    Cattura3.webp
    110.3 KB · Visualizzazioni: 50
ok, sono impostate correttamente a 3.500MHz

....anche se le temperature della cpu, si sono abbassate, ma restano sopra la media...; come picco a 3.5GHz dovrebbe stare sotto i 60° non sopra.

Ti consiglio di provare a monitorare le temp con un altro programma e cioè amd overdrive(per essere sicuri che le temp visualizzate siano corrette), e magari, se i risultati non cambiano, ti consiglio nel caso credi ce ne fosse bisogno, di pulire e/o cambiare pasta termica al dissipatore.

amd overdrive sembra confermare le temperature dato che il margine termico sotto sforzo arrivava a -2°C, la pasta l'avevo già cambiata ma proverò a smontare il dissipatore pulirlo e rimettere la pasta con attenzione. direi che è tutto! grazie mille vincent

Pubblicità
Pubblicità
Indietro