PROBLEMA Temperature FOLLI CPU (e GPU)

Gino Pini

Nuovo Utente
30
1
CPU
Intel Core i7 2600K 3.4 GHz
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 4
HDD
Western Digital 2TB
RAM
8GB Corsair
GPU
Gigabyte Nvidia GeForce GTX 770 2GB OC
Monitor
Benq GL2450
PSU
Chieftec 650W FAN 140 Modulare
Case
CoolerMaster N300
OS
Windows 7
Siccome cputemp non sono riuscito a trovarlo, o se l'ho trovato non mi fidavo molto del sito da cui lo andavo a scaricare, ho provato a fare qualche screen mentre avevo MSI Afterburner aperto, spero vadano bene lo stesso...

2015-09-11_00003.jpg

2015-09-11_00005.jpg
 

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
se hai win7 devi andare su cerca progammi nella barra di start e digiti msconfig poi vai su boot e premi sulla casella opzioni avanzate ti compare una casella ok? fammi uno screen di quanti cpu sono attive o selezionate 1 o 2 o 3 o 8 le selezioni tutte le cpu se non sono selezionate tutte,poi premi ok salvi e riavvi il pc,fai una sessione di gioco apri msi afterburner e mi fai ancora un paio di screen adesso ti allego le foto
 

Gino Pini

Nuovo Utente
30
1
CPU
Intel Core i7 2600K 3.4 GHz
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 4
HDD
Western Digital 2TB
RAM
8GB Corsair
GPU
Gigabyte Nvidia GeForce GTX 770 2GB OC
Monitor
Benq GL2450
PSU
Chieftec 650W FAN 140 Modulare
Case
CoolerMaster N300
OS
Windows 7
Scusa ma on ho capito molto bene, era questo lo screen che volevi? Ora devo mettere la spunta su numero di preocessori e selezionare 8?

Immagine.jpg
 

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
Scusa ma on ho capito molto bene, era questo lo screen che volevi? Ora devo mettere la spunta su numero di preocessori e selezionare 8?

Visualizza allegato 175060
esatto proprio quello spunta tutti salvi riavvii il pc fai una sessione di gioco fai i screen con msi aperto e mi posti il tutto mi raccomando devi settare anche msi da 1 fino a 8 utilizzo cpu ricordati ,
 

Gino Pini

Nuovo Utente
30
1
CPU
Intel Core i7 2600K 3.4 GHz
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 4
HDD
Western Digital 2TB
RAM
8GB Corsair
GPU
Gigabyte Nvidia GeForce GTX 770 2GB OC
Monitor
Benq GL2450
PSU
Chieftec 650W FAN 140 Modulare
Case
CoolerMaster N300
OS
Windows 7
Ecco qualche screen che ho fatto dopo aver messo tutti e 8 i core

2015-09-11_00010.jpg

2015-09-12_00001.jpg

2015-09-12_00002.jpg
 

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
ok allora il verdetto è questo in base i screen che mi hai fatto vedere in quel gioco non sfrutti a pieno la cpu il che è un bene da un certo punto di vista dall'altro no... perchè non sfruttando a pieno la cpu non dovresti avere quelle temperature infatti se guardi la gpu utilizzo e temp quella ci sta perche sfrutti al 99% o giu di li ed è giustificato dal fatto che va a pieno regime quindi la temp e nella norma cosa che la cpu non è giustificata ad avere 72 gradi o piu.....quelle temperature dovresti averle quando sfrutti al 100% la cpu ovvero i 4core e i 8 threads tipo quando fai i bench della stabilità della cpu con programmi aida64 per hanswell ecc ecc o intelburntest per intenderci che vai a stressare al 100% la cpu.....il tuo caso è il seguente ad ogni gioco che tu giochi lo stressi pur non sfruttando a pieno la tua cpu,quindi è il caso di fare 2 acquisti assai importanti e vitali per la vitalità della tua cpu 1 una buona pasta termica e 2 un buon dissipatore di marca come noctua o il silver arrow l'ultimo in questione costa qualcosina ma è eterno e fa il suo dovere calcolando che va bene pure per generazioni future ;) questi sono dei feedback che hanno lasciato clienti dopo averlo comprato (Non che ne abbia bisogno, ma lascio un feed per testimoniare quanto sia SPETTACOLARE questo dissipatore. regge un 2600k @ 4,5Ghz in un case microAtx (ma con buona ventilazione) in dissipazione passiva, senza le ventole! MOSTRUOSO!) concludo con dire che se vuoi tenere temperature basse è l'unica soluzione....scordati articfreezer che di buono fanno solo le ventole forse...
 
Ultima modifica:

Gino Pini

Nuovo Utente
30
1
CPU
Intel Core i7 2600K 3.4 GHz
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 4
HDD
Western Digital 2TB
RAM
8GB Corsair
GPU
Gigabyte Nvidia GeForce GTX 770 2GB OC
Monitor
Benq GL2450
PSU
Chieftec 650W FAN 140 Modulare
Case
CoolerMaster N300
OS
Windows 7
Innanzitutto grazie per tutte le risposte, la pazienza e il tempo che ti ho portato via. Ho guardato questo silver arrow e controllando le misure non mi dovrebbe entrare nel case per 1 solo millimetro (il mio case tiene un'altezza di 164mm massimo), inoltre non so se il mio alimentatore riuscirà a tenerlo, come posso capire se il mio alimentatore possa a reggere o meno un certo tipo di dissipatore?
 

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
allora problema di alimentatore non ce ne sono in quanto devi solo alimentare le ventole ma dalla scheda madre quindi l'alimentatore non centra nulla e per quello che riguarda problema di spazio non credo in altezza non ci stia ma forse in profondità cioe devi misurare dal processore fino al pannello laterale e per il montaggio la posizione e come da foto che ti allego lo puoi fare con 2 o 3 ventole a tua scelta in base anche alle ram che hai ,se hai il dissipatore delle ram alto metti 2 ventole se hai il dissipatore della ram basso ne puoi mettere 3 ventole al silver arrow, se no ripiega sul noctua o un v8 della coolermaster
 

Allegati

  • silverarrow.jpg
    silverarrow.jpg
    323.2 KB · Visualizzazioni: 54

Gino Pini

Nuovo Utente
30
1
CPU
Intel Core i7 2600K 3.4 GHz
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 4
HDD
Western Digital 2TB
RAM
8GB Corsair
GPU
Gigabyte Nvidia GeForce GTX 770 2GB OC
Monitor
Benq GL2450
PSU
Chieftec 650W FAN 140 Modulare
Case
CoolerMaster N300
OS
Windows 7
Ho guardato un paio di alimentatori e purtroppo quelli da te consigliati non mi entrano nel case, così ho provato a dare un'occhiata al Thermalright Macho HR-02 Rev.B di cui però non sono ancora riuscito a capire le dimensioni esatte, c'è chi dice che è alto 162mm e chi dice 165, il problema è che il mio case tiene fino a 164mm e non mi va molto di rischiare, ho notato inoltre che tutti i dissipatori di quella fascia hanno dimensioni di quel genere che anche solo per qualche millimetro sforano con la capienza massima del mio case, così sono stato costretto a rivolgermi a qualcosa di più contenuto nelle dimensioni, dove ho trovato tra i più consigliati il Coolermaster Hyper 212EVO e il Noctua NH-U9S. A te sembrano buoni dissipatori? Non raggiungono certo le prestazioni di un Silver Arrow ma sembrano comunque accettabili, in più nel caso le temperature non dovessero cambiare da quelle che ho adesso vorrebbe dire che il problema risiede da qualche altra parte, infatti facendo confronti con alcuni miei amici con schede grafiche simili alla mia, a loro risultano temperature più contenute a quelle che rilevo io, facendomi presupporre che il dissipatore della CPU potrebbe effettivamente non essere l'unico problema.

In più l'altra sera durante lo spegnimento del pc ho avuto un BSOD di cui non sono riuscito a capire la causa che ha portato al riavvio del sistema, ti linko di seguito una foto che sono riuscito a fare:

12025570_10204823466649677_1811411376_n.jpg
 

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
parto dal bsod 50 è il timing/frequenza della ram devi dirmi che modello hai in modo da configurarle nel tuo bios,poi per quello che riguarda la cpu ovvero il dissipatore starei sul noctua che è una garanzia ovviamente con 2 fan le loro, poi vedendo come è disposto dentro il tuo case stai sereno che non è la gpu a creare quelle temp è molto distante anche se la pcie sarebbe la prima dove dovresti inserire la vga ovvero li sotto il dissipatore cmq detto questo attendo che mi dai modello della ram esatto per darti pieno supporto alla configurazione timing e frequency, quel noctua va benissimo per il tuo caso +2 ventole e una buona pasta termica ;) fammi sapere
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Hai provato a fare delle prove con il case aperto ed eventualmente poi in un secondo tempo anche senza VGA ? Il miglio modo per capire dove sta il problema della temperatura alta é escluderne le varie cause una alla volta
 

Gino Pini

Nuovo Utente
30
1
CPU
Intel Core i7 2600K 3.4 GHz
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 4
HDD
Western Digital 2TB
RAM
8GB Corsair
GPU
Gigabyte Nvidia GeForce GTX 770 2GB OC
Monitor
Benq GL2450
PSU
Chieftec 650W FAN 140 Modulare
Case
CoolerMaster N300
OS
Windows 7
parto dal bsod 50 è il timing/frequenza della ram devi dirmi che modello hai in modo da configurarle nel tuo bios,poi per quello che riguarda la cpu ovvero il dissipatore starei sul noctua che è una garanzia ovviamente con 2 fan le loro, poi vedendo come è disposto dentro il tuo case stai sereno che non è la gpu a creare quelle temp è molto distante anche se la pcie sarebbe la prima dove dovresti inserire la vga ovvero li sotto il dissipatore cmq detto questo attendo che mi dai modello della ram esatto per darti pieno supporto alla configurazione timing e frequency, quel noctua va benissimo per il tuo caso +2 ventole e una buona pasta termica ;) fammi sapere

Le RAM sono due banchi da 4GB l'uno della Corsair XMS3 DDR3

- - - Updated - - -

Si una volta ho provato a giocare a GTA 5 con il case aperto ed ho guadagnato all'incirca 5/6 gradi sia su cpu che scheda video, mi ricordo che comunque la VGA sparava fuori il fuoco dalle ventole, andavano veramente forte ed usciva aria bollente, se non sbaglio anche la VGA in una occasione aveva raggiunto i 86 gradi proprio su GTA 5, comunque sempre inferiori alla temperatura registrata del processore.
 

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
Le RAM sono due banchi da 4GB l'uno della Corsair XMS3 DDR3

- - - Updated - - -

Si una volta ho provato a giocare a GTA 5 con il case aperto ed ho guadagnato all'incirca 5/6 gradi sia su cpu che scheda video, mi ricordo che comunque la VGA sparava fuori il fuoco dalle ventole, andavano veramente forte ed usciva aria bollente, se non sbaglio anche la VGA in una occasione aveva raggiunto i 86 gradi proprio su GTA 5, comunque sempre inferiori alla temperatura registrata del processore.
allora entra nel bios vai su oc tweacker scorri con la barra sul fondo dove troverai la voce dram timing configuration li sotto ci sono altre 2 voci prima voce in scala xmp setting che puoi settare in auto o xmp1.2 a 1600 9-9-9-28 a 1.50 voltage o xmp1.2 1866 11-11-11-32 a 1.65voltage devi controllare come sono impostate.... le tue sono da impostare cosi 1600mhz 9-9-9-24 a 1.65 voltage sotto quelle voci ce una cartella gialla dram configuration entri e modifichi i timing una volta modificato i tuoi timing esci dalla cartella dram configuration e ti sposti sotto do ce scritto voltage configuration li devi cercare dram voltage e lo setti a 1.65 salvi la configurazione ed esci dal bios ;)
 

Gino Pini

Nuovo Utente
30
1
CPU
Intel Core i7 2600K 3.4 GHz
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 4
HDD
Western Digital 2TB
RAM
8GB Corsair
GPU
Gigabyte Nvidia GeForce GTX 770 2GB OC
Monitor
Benq GL2450
PSU
Chieftec 650W FAN 140 Modulare
Case
CoolerMaster N300
OS
Windows 7
Scusa se te lo chiedo. ma sei sicuro che vadano impostate a 1600? Perchè se non sbaglio il mio processore può tenere al massimo 1333Mhz, o non c'entra niente?
 

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
Scusa se te lo chiedo. ma sei sicuro che vadano impostate a 1600? Perchè se non sbaglio il mio processore può tenere al massimo 1333Mhz, o non c'entra niente?
naturalmente le memorie di default vanno in molti casi a 1333 o 1600.come il tuo processore che ha una frequenza che puoi cambiare quando fai oc o il caso mio che avendo un hanswell 4770k supporta le ddr3 a 1600mhz ma io le tengo a 2400mhz come fanno molti altri senza aver nessun problema ovviamente il beneficio per giochi è nullo altri dicono che ti diano il 2/3/4% in piu ,io le uso per fare bench il che li vedi la differenza tra 1600 e 2400 in scrittura lettura latenza ecc ecc nel tuo caso ti ho dato la frequenza della tua ram e i timing di fabbricazione come dev'essere settata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili