PROBLEMA Temperature estremamente alte - 99°

SwordOS

Nuovo Utente
18
1
Buonasera, vi scrivo per esporvi un serio problema che affligge il mio amato pc da gaming.

Questa è la mia configurazione:

Case Haf 912 plus
I7 4790k
DeepCool Ganmaxx 400 (GAMMAXX 400 DEEPCOOL CPU Air Coolers)
Msi z97 gaming 5

Recentemente ho deciso di sostituire il mio vecchio dissipatore stock con il Ganmaxx 400 della deepcool, per l'assemblaggio ho affidato il mio pc ad un negozio di informatica del posto. Con con il vecchio dissipatore stock, l'i7 4790k raggiungeva temperature alte, ma non estreme: 38-40 gradi in idle, circa 50-60 con giochi leggeri come skyrim o minecraft, 80-85 con giochi molto pesanti come The Witcher 3 a impostazioni grafiche massime. Dopo la sostituzione, il mio computer ha cominciato a dare di matto.
In idle, le temperature variano tra i 34 e 42 gradi, ma a volte salgono fino a 70° senza che io faccia nulla. in gioco, quando prima avviando titoli leggeri non superavo i 70 gradi, le temperature salgono fino a 93-95 gradi, mentre con giochi più pesanti sono fisse a 99°. (Tengo a precisare che, dato il problema, ho provato i giochi per pochi secondi)

Con uno stress test di prime95, la cpu raggiunge i 99° in meno di 2 secondi, temperature che prima raggiungeva dopo qualche minuto.

Riavviando il pc, o anche cliccando l'icona del browser sul desktop per aprirlo, le temperature schizzano molto velocemente a circa 60°, per poi riscendere subito dopo l'avvio del programma. Navigando nel web, oscillano continuamente.

Ho quindi aperto il case per verificare che non ci fossero problemi di assemblaggio, e, premettendo di essere ignorante in materia, ho notato dei possibili problemi nell'impianto di ventilazione, come illustrato nell'immagine sottostante
dvkqkx.jpg
Edit: ho notato che sotto la ventola del dissipatore ci sono delle freccette che indicano sia il senso di rotazione della ventola, sia la direzione verso cui l'aria viene spinta. Ora posso confermare che l'aria viene spinga verso destra, ovvero verso le lamelle del dissipatore, dunque ignorate il punto interrogativo nell'immagine.

Spero di non avervi disorientato con questo papiro.

Lascio la parola a qualcuno più esperto di me, grazie in anticipo per l'interesse.
 
Ultima modifica:

Legnada

Utente Attivo
573
158
CPU
I7 4790k + CM412s
Scheda Madre
Gigabyte z97x gaming5
HDD
WD Blue 1TB+ SSD samsung Basic 120Gb
RAM
16 Gb G.Skill Sniper
GPU
Saphirre Vapor-x r290 Tri-x Oc
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S24C300H
PSU
Super Flower Hx green 650W
Case
Corsair 300r
Periferiche
Logitech G900
OS
10
Buonasera,

sembrerebbe montato al contrario, ti consiglio di spostare la ventola dalla parte della RAM, in maniera che spinge l'aria attraverso il dissipatore e in serie alla ventola posteriore. Dovrebbe starci senza problemi.

Tuttavia mi pare strano i cambiamenti di temperatura così marcati, anche perché praticamente tutto è meglio del dissi stock....

Prova e vedi se migliora.
 

SwordOS

Nuovo Utente
18
1
Ciao Legnada, come da te consigliato, ho provato a spostare la ventola. Ora il circolo dell'aria dovrebbe essere corretto, tuttavia il processore risulta freddo, si scalda leggermente giusto in gioco o con prime95. la scheda video invece è molto più calda della cpu, seppur a temperature normali.

Edit: la cpu, sotto stress test, riduce la sua velocità da 4Ghz a 3.1, tuttavia il pc non si spegne.

Che siano i sensori di temperatura?
 

Legnada

Utente Attivo
573
158
CPU
I7 4790k + CM412s
Scheda Madre
Gigabyte z97x gaming5
HDD
WD Blue 1TB+ SSD samsung Basic 120Gb
RAM
16 Gb G.Skill Sniper
GPU
Saphirre Vapor-x r290 Tri-x Oc
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S24C300H
PSU
Super Flower Hx green 650W
Case
Corsair 300r
Periferiche
Logitech G900
OS
10
Ciao Legnada, come da te consigliato, ho provato a spostare la ventola. Ora il circolo dell'aria dovrebbe essere corretto, tuttavia il processore risulta freddo, si scalda leggermente giusto in gioco o con prime95. la scheda video invece è molto più calda della cpu, seppur a temperature normali.

Edit: la cpu, sotto stress test, riduce la sua velocità da 4Ghz a 3.1, tuttavia il pc non si spegne.

Che siano i sensori di temperatura?

Ma a temperatura come sei messo ora? mi pare strano che in contemporanea alla sostituzione del dissipatore si sia guastato il sensore temperatura.

La riduzione di frequenza lo faceva anche prima?
 

SwordOS

Nuovo Utente
18
1
Si lo faceva anche prima. Comunque ragazzi probabilmente il tecnico aveva montato male qualcosa. Ho smontato da solo il dissipatore, messa di nuovo la pasta, chiuso tutto, e ora le temperature con uno stress test si aggirano sui 75°, in gioco tra i 50 e i 60 e in idle circa 32°.
 

Legnada

Utente Attivo
573
158
CPU
I7 4790k + CM412s
Scheda Madre
Gigabyte z97x gaming5
HDD
WD Blue 1TB+ SSD samsung Basic 120Gb
RAM
16 Gb G.Skill Sniper
GPU
Saphirre Vapor-x r290 Tri-x Oc
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S24C300H
PSU
Super Flower Hx green 650W
Case
Corsair 300r
Periferiche
Logitech G900
OS
10
A questo punto Direi che il tecnico non era così tecnico..... tra la ventola e il motaggio scarso.... spero che non hai pagato molto.
 
  • Mi piace
Reazioni: SwordOS

Fedex125

Utente Attivo
1,033
268
CPU
i5 6600K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX II 120
Scheda Madre
ASUS Z170I PRO GAMING
HDD
CRUCIAL M550 256GB + HITACHI TRAVELSTAR 7K1000 1TB 7200rpm
RAM
2X8GB G.SKILL TRIDENTZ 3000 MHz
GPU
WAITING FOR EVGA GTX 1060 SC
Monitor
Benq GW2470H 24" FULLHD
PSU
COOLER MASTER V650 full modular
Case
SILVERSTONE SUGO SG13
OS
WINDOWS 10 PRO
Sempre troppi per il lavoro che ha fatto! LOL
 
  • Mi piace
Reazioni: SwordOS

SwordOS

Nuovo Utente
18
1
Sicuramente. Per fortuna un mio amico, un tecnico più competente, mi ha dato delle indicazioni via telefono per smontarlo e rimontarlo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili