temperature elevate sempron

  • Autore discussione Autore discussione Wile.E
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Wile.E

Utente Attivo
Messaggi
243
Reazioni
4
Punteggio
48
ho un acer aspire t120 con sempron 2600 socket A. Accendo il pc e la ventola gira al massimo, fa qualche beep come ad indicare che la temp sta salendo, poi dopo l'avvio di win si stabilizza. Però ogni finestra di esplora risorse che apro, ed in generale qualsiasi operazione che compio col pc si sente subito l'accelerazione della ventola e nel peggiore dei casi cominciano i beep di surriscaldamento e gli spegnimenti. Non riesco nemmeno ad entrare nel bios perchè la ventola gira a mille e dopo qualche beep di avvertimento il pc si spegne.
Premetto che ho smontato il dissi, pulito per bene tutto, pulita la superficie della cpu e rimontato tutto, senza pasta termica solo per fare le prove. Non credo che l'assenza della pasta (che poi non è fondamentale) possa fare andare le temperature in alto da far spegnere il pc, no?
E tra l'altro se tocco il dissi alla base è appena tiepido, altro che 70 gradi!
Ma cosa può essere?
cosa devo controllare? Magari si è sballato il sensore della temperatura?

ho provato a mettere la pasta termica e, udite udite, quando avvio il pc la ventola del dissi parte per poi spegnersi dopo qualche secondo! E la stessa cosa accade se alimento il dissi con altro spinotto della mobo (non quello destinato alla cpu cooler) e anche se cambio ventola!

Ma da cosa può dipendere? Pasta termica ne ho messo un velo sottile ed uniforme...
Se poi smonto tutto e rimetto il dissi senza pasta termica il pc si avvia (la ventola parte veloce, poi rallenta e riaccelera a secondo delle attività del pc) ma la temperatura misurata da everest è di 65(!) gradi, a pc appena avviato!

che devo fare? Potrebbe essere che il sensore che misura la temp sia danneggiato? E come mai con la pasta termica si spegne la ventola?

grazie, saluti
 
la ventola del dissipatore va sempre attaccata al cpufan,alcune schede madri se non rilevano la ventola collegata nell attacco giusto fanno il bip...inoltre la pasta termica va sempre messa
 
infatti io l'ho collegata alla presa cpu fan, Solo quando ho visto che si spegneva dopo pochi secondi dall'avvio del pc ho provato un'altra presa, per controllare se il difetto non fosse della presa cpu fan appunto.
Come ho detto sopra, quando metto la pasta termica succede che la ventola all'avvio parta quasi al massimo, per poi spegnersi dopo circa 5 secondi, mentre senza la pasta resta accesa stabilizzando la velocità a regimi più bassi, ma con la temp cpu che fa segnare 65C° a pc appena avviato.

qualcuno ha idea da cosa possa dipendere ciò?
 
Non far funzionare mai il pc con il processore senza pasta!
Potrebbe anche essere il sensore sballato...
 
non so che marca sia, è un piccolo contenitore bianco, la pasta è bianca e ne ho messa un velo, spalmandola col dito...
 
una pasta termica non di qualità fa aumentare le temperature...però se dici che al tatto è tiepido,probabilmente è andato il sensore
 
se la cpu fosse realmente a 70 gradi, toccando la base del dissi dovrei scottarmi, no?
Comunque, ipotizziamo che la colpa sia della pasta, ma una cpu che di norma dovrebbe stare sui 40 gradi (almeno credo) è possibile con una pasta non buona o senza all'avvio segni 65 gradi?
Cioè ho altri pc con vari pentium, montati senza pasta e non ho mai avuto problemi di temperature...

grazie a tutti
saluti
 
maledetto socket A :asd:... usa una buona pasta termica, collega la ventola del dissipatore al CPU_FAN, se non va così è partito il sensore. Poi non per forza toccando la base del dissi ti dovresti scottare, se la pasta l'hai messa male e ne hai messa una a occhio (senza marca e inaffidabile) probabilmente fa addirittura da isolante termico e il calore rimane alla cpu...potresti anche provare ad usare un dissipatore nuovo.
 
se fosse partito il sensore quali alternative ho? cambiare mobo?
Il dissi mi pare quello originale, quando l'ho smontato aveva ancora il pad, il pc non l'ho preso nuovo ma l'ho avuto da un amico che l'ha usato per anni, e poi ha cominciato ad avere problemi di temperatura...
 
messa pasta termica tyan, blu. Avvio il pc e dopo nemmeno 5 secondi la ventola del dissi si ferma.
Qualcuno ha una pallida idea del perchè con la pasta accade ciò, mentre senza la ventola gira normalmente?
 
non ci saranno dei blocchi che fermano le ventole in caso di "basse temperature"??? se è così accedi al bios e fai in modo che rimangano sempre attive le ventole...
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top