PROBLEMA Temperature elevate quando il laptop è in carica

JackDD1

Nuovo Utente
81
12
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer ESports 34 Duo
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent M.2 - Kingston - Seagate
RAM
2 x 8 Gb Crucial Ballistix Gaming 3200MHz
GPU
NVidia GTX 1660 super - Asus TUF
Monitor
LG 27" 27GL83A QHD 144Hz
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Win 11
Ciao a tutti
Da un po' di tempo ho notato che appena metto in carica il portatile questo si scalda un sacco e fa partire le ventole toccando punte di 72°.
Si tratta di un Surface Laptop, Intel core i5 7200U, 8Gb ram.

L'unica cosa che ho notato è che appena collego l'alimentatore i voltaggi arrivano a 1.040V e la CPU inizia a scaldarsi, mentre appena stacco il caricatore i voltaggi tornano a scendere intorno a 0.630V - 0.690V e così anche le temperature.
Raramente se è sotto carica i voltaggi scendono e le temperature comunque rimangono sui 45° (temperature mai viste se il pc non è in carica) - (T° della stanza circa 25°).

C'è un modo per modificare i voltaggi quando il pc è in carica? mi rende impossibile utilizzarlo ad esempio la sera a letto per vedere qualcosa al pc, o anche per paura di rovinare il pc a lungo andare.

Grazie mille a tutti
 

JackDD1

Nuovo Utente
81
12
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer ESports 34 Duo
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent M.2 - Kingston - Seagate
RAM
2 x 8 Gb Crucial Ballistix Gaming 3200MHz
GPU
NVidia GTX 1660 super - Asus TUF
Monitor
LG 27" 27GL83A QHD 144Hz
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Win 11

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,581
3,530
Con l'alimentazione probabilmente va in modalità performance.
Modifica le impostazioni di risparmio energetico quando vai a corrente.
A letto lo tieni su una superficie rigida? Se lo tieni sulle coperte già non ha raffreddamento attivo, poi ci aggiungi un buon isolante...
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,581
3,530
Ah quindi ce l'ha una ventola?
Se ha proprio quel modello non si può aprire, dovrebbe buttare via la parte superiore della scocca.
Prendi un bel respirone e senza scatarrare soffia forte nelle feritoie, almeno smuove e sparpaglia l'eventuale maglioncino formatosi sul dissipatore.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ah quindi ce l'ha una ventola?
Se ha proprio quel modello non si può aprire, dovrebbe buttare via la parte superiore della scocca.
Prendi un bel respirone e senza scatarrare soffia forte nelle feritoie, almeno smuove e sparpaglia l'eventuale maglioncino formatosi sul dissipatore.

Non lo so se è proprio quel modello, ne ho preso uno a c**** ... :asd:
 

JackDD1

Nuovo Utente
81
12
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer ESports 34 Duo
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent M.2 - Kingston - Seagate
RAM
2 x 8 Gb Crucial Ballistix Gaming 3200MHz
GPU
NVidia GTX 1660 super - Asus TUF
Monitor
LG 27" 27GL83A QHD 144Hz
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Win 11
Ah quindi ce l'ha una ventola?
Se ha proprio quel modello non si può aprire, dovrebbe buttare via la parte superiore della scocca.
Prendi un bel respirone e senza scatarrare soffia forte nelle feritoie, almeno smuove e sparpaglia l'eventuale maglioncino formatosi sul dissipatore.

Ahahahah grazie proverò, ho anche la bomboletta dell'aria compressa, al massimo ci provo.
No scusate ma non ci penso prorpio ad aprirlo, ma poi... succede solo sotto carica e con quella storia del voltaggi.
secondo voi è tutto normale?
Post unito automaticamente:

Con l'alimentazione probabilmente va in modalità performance.
Modifica le impostazioni di risparmio energetico quando vai a corrente.
A letto lo tieni su una superficie rigida? Se lo tieni sulle coperte già non ha raffreddamento attivo, poi ci aggiungi un buon isolante...

Sempre in risparmio energetico e metto sotto un libro per lasciare libero il passaggio alle fessure per l'aria
 
U

Utente 16812

Ospite
Ahahahah grazie proverò, ho anche la bomboletta dell'aria compressa, al massimo ci provo.
No scusate ma non ci penso prorpio ad aprirlo, ma poi... succede solo sotto carica e con quella storia del voltaggi.
secondo voi è tutto normale?
Post unito automaticamente:



Sempre in risparmio energetico e metto sotto un libro per lasciare libero il passaggio alle fessure per l'aria

1) Con la "bombetta" di aria compressa l'aria rimane "intrappolata" definitivamente all'interno ... ah ah ah ... bella trovata ! :asd:

2) La "storia" dei voltaggi (mamma mia, che brutta parola da elettricisti, meglio "tensioni") è "intenzionale", immagino :look:
Potresti fare un po' di "downvolting" con TS, a patto che l'interno sia perfettamente pulito, in caso contrario non serve a nulla :sisi:

3) Ho sempre "sospettato" che la cultura servisse a qualcosa ... finalmente ho capito a cosa ... :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili