DOMANDA Temperature elevate in fase di rendering "leggero"

Pubblicità

Andrea i7

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti avrei un paio di domande da farvi, mi sono fatto un giro nelle varie discussioni ma nessuno ha il mio stesso problema...
Ho da circa due mesi la configurazione che vedete nel mio profilo, ho notato che settando una scena di rendering semplice con bassi dettagli quindi un tempo di elaborazione veloce di circa 15 minuti i gradi della cpu schizzano oltre i 75, cosa che mi ha fatto allarmare visto che con questo pc ci lavorerò anche con scene più pesanti che richiedono più risorse.
Il software in uso è Keyshot o Maxwell render a seconda di cosa devo renderizzare, capisco che non sarà la configurazione ottimale per il rendering ma il processore l'avevo scelto proprio perchè si presta meglio degli altri a questo scopo.
In gaming a dettagli massimi (spesso ultra) non supero i 65°

A questo punto visto che ho ancora il dissipatore stock intel (schifetto) sarei orientato a cambiarlo per poterci lavorare che è la cosa più importante...quale mi consigliate?
di quanti gradi riuscirei a ridurre la temperatura a pieno carico?
GRAZIE.

ciao e benvenuto :party:

la ventola della cpu gira al massimo?

se provi con ibt a quanto arrivi come temp?
(se superi i 90° ferma tutto)

ciao e benvenuto :party:la ventola della cpu gira al massimo?se provi con ibt a quanto arrivi come temp?(se superi i 90° ferma tutto)
Salve sono di nuovo attivo sul forum, dopo aver perso le credenziali di accesso, allora la ventola non gira mai al massimo e nemmeno lontanamente ho avvicinato i 90 gradi, al massimo monitorando il tutto arrivo a 76-78 gradi in full (con rendering e gaming ad alto/ultra).mi sono accorto però che in idle le temperature sono salite rispetto ai primi tempi dall'acquisto del PC passando da 32° a 40° e siamo in inverno!Adesso ho provato a ripulire l'interno del case dalla polvere ma sono sempre più propenso all'acquisto di un dissipatore aftermarket, possibilmente non molto alto.Anzi colgo l'occasione per chiedere aiuto sulla scelta di quest'ultimo visto che il mio case è largo solo 18 cm (misurati da fuori) sui bordi dei pannelli laterali.RINGRAZIO IN ANTICIPO CHI MI AIUTERA'!

Era una battuta, :sisilui:
però è abbastanza strano che uno chiede aiuto e poi torna dopo più di un anno :asd:
comunque fine OT

Se hai il dissi stock è anche abbastanza normale,
l'unica soluzione è cambiare dissipatore,però la larghezza esterna del case non va bene,
dovresti misurare dalla cpu alla paratia quanto spazio c'è.....

Era una battuta, :sisilui:
però è abbastanza strano che uno chiede aiuto e poi torna dopo più di un anno :asd:
comunque fine OT

Se hai il dissi stock è anche abbastanza normale,
l'unica soluzione è cambiare dissipatore,però la larghezza esterna del case non va bene,
dovresti misurare dalla cpu alla paratia quanto spazio c'è.....

Grazie per la risposta, si ho il dissipatore stock della intel, ma vorrei cambiarlo in previsione della primavera e dell'estate (sono in Sicilia) visto che già d'inverno ha segnato temperature alte. Solo che ho un case del "CASE" molto stretto si tratta dell'Advance Hunter X, effettuando una misurazione un po' più accurata dalla CPU alla paratia ho visto che non posso sforare i 13,5 cm di altezza altrimenti il nuovo dissipatore mi andrebbe a toccare il pannello.
Ora visto che non vorrei optare per un dissipatore basso profilo, vorrei trovare un dissipatore a torre più basso dei soliti, qualcuno a tal proposito può darmi indicazioni?
Personalmente ho visto il noctua nh d9L che si attesta sugli 11 cm di altezza ma non mi convince tanto la ventola in mezzo alle lamelle (come budget ci siamo), oppure l'artic freezer 7 pro rev2 (ma anche qui non mi convincono le prestazioni visto il prezzo troppo basso).
In ogni caso cosa mi consigli/ate?
Grazie

Ti direi il raijintek aidos,ma ci entra a filo se ben ricordo,
l'artic freezer 7 pro rev.2 è un discreto dissipatore.

Re: Temperature elevate in fase di rendering "leggero"

per discreto intendi migliore rispetto allo stock immagino, ma credi che in full possa riuscire a scendere di 15/20°?
oppure conviene buttarsi su tutt'altra qualità (noctua)?

- - - Updated - - -

per discreto intendi migliore rispetto allo stock immagino, ma credi che in full possa riuscire a scendere di 15/20°?
oppure conviene buttarsi su tutt'altra qualità (noctua)?

sono tutti meglio di quello stock :sisi:

si in full è probabile che scenda di 10/15 gradi,
comunque la temperatura è sempre soggettiva,dipende da molti fattori....

sono tutti meglio di quello stock :sisi:

si in full è probabile che scenda di 10/15 gradi,
comunque la temperatura è sempre soggettiva,dipende da molti fattori....

mi sa che prendo l'arctic visto che ha buone recensioni in giro, alla fine si trova sulle 20 euro, se non va pazienza non è un capitale!
Grazie mille.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro