Temperature elevate i7-2600k + CM Hyper 612S

Daidlup

Utente Attivo
401
43
CPU
Intel i7-2600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612s
Scheda Madre
ASUS P8P67 EVO
HDD
SSD: Samsung 830 256GB HD: Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
16GB DDR3 Vengeance Blue LP@1600MHz
GPU
AMD 7950 Sapphire Dual-X
Monitor
ASUS ML239H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Cooler Master Elite 430
Periferiche
Mouse SteelSeries Sensei RAW con QcK Mini
OS
Windows 10 64bit + Archlinux 64bit
Salve a tutti!

Avendo la necessità di sfruttare la potenza computazionale del mio processore ho voluto verificare le temperature che raggiunge attualmente (senza OC).

Le caratteristiche complete del mio pc sono elencate nel mio profilo. Come pasta termica misi (un anno e mezzo fa) l'Artic MX-4, con la modalità di metterne la quantità e stenderla con un dito ricoperto di pellicola. E ripensandoci forse non è stato il miglior modo per farlo.

Comunque sia, ho provato con HeavyLoad a fare un test di circa dieci minuti e le temperature raggiunte, visualizzate con HwMonitor, sono state di circa 66-67°C. Ho provato anche, per poco tempo, con IBT profilo maximum, raggiungendo dopo qualche minuto circa 76°C di temperatura massima, dopo il quale l'ho arrestato.

Come vi paiano queste temperature?

Grazie.
 

Daidlup

Utente Attivo
401
43
CPU
Intel i7-2600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612s
Scheda Madre
ASUS P8P67 EVO
HDD
SSD: Samsung 830 256GB HD: Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
16GB DDR3 Vengeance Blue LP@1600MHz
GPU
AMD 7950 Sapphire Dual-X
Monitor
ASUS ML239H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Cooler Master Elite 430
Periferiche
Mouse SteelSeries Sensei RAW con QcK Mini
OS
Windows 10 64bit + Archlinux 64bit
Ho smontato completamente il PC, pulito dalla polvere e smontato il dissipatore. Quando l'ho tolto ho notato che praticamente la superficie di contatto fra dissipatore e CPU era praticamente nulla e non centrata, solo esternamente c'erano tracce di pasta termica sul dissipatore e non al centro di esso. Pulito tutto, messa la pasta termica (sempre la Artic Mx-4, però questa volta ho utilizzato il metodo di mettere al centro un "chicco di riso" ed ho lasciato alla pressione del dissipatore il compito di spalmare correttamente la pasta. Facendo varie prove, ho notato infatti che la superficie di contatto era adesso ben maggiore e la pasta termica mi pareva adeguata).

Adesso in idle ho temperature che osciallano sui 28-30°C (prima ero sui 32-34°C).

Ho provato a lanciare un HeavyLoad per lo stesso tempo e le temperature raggiunge, sempre lette con HwMonitor, sono adesso sui 56-57°C (circa 10°C in meno a prima). Mi manca da provare con IBT, anche se comunque mi paiano adesso temperature più nella norma di questo dissipatore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!