RISOLTO Temperature elevate CPU dopo sostituzione scheda video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gius_

Nuovo Utente
16
4
Come da titolo oggi ho cambiato la mia vecchia scheda video nvidia gt 740, ormai passata a miglior vita, con una xfx rx 570. Dopo averla installata ho notato un aumento improvviso delle temperature anche a computer appena acceso. Dopo un po' di smanettamenti alle impostazioni delle ventole riesco ad avere temperature di circa 55gradi durante la navigazione in internet ma appena metto sottosforzo il computer le temperature aumentano sui 65-68 gradi e invece aprendo un gioco come League of Legends in qualche minuto arrivo a toccare oltre i 70 gradi e la temperatura continua ad aumentare fino a che il pc non si spegne, però se chiudo il gioco le temperature tornano lentamente ad assestarsi sui 55 gradi. Se lascio il computer acceso senza fare nulla la temperatura rimane abbastanza stabile sui 52 gradi. Per quanto riguarda la temperatura della scheda video invece rimane sui 25-30 gradi se non faccio nulla o comunque operazioni leggere mentre arriva raddoppiare se apro qualche gioco.

  • CPU AMD FX 8320
  • DISSIPATORE arctic freezer 13 co
  • MB Asus m5a97 LE R2.0
  • GPU XFX RX570
  • RAM Kingston Fury DDR3 8gb (unico banco)
  • PSU THERMALTAKE ALIM. SMART SE 530W MODULARE
  • SDD Kingston 240gb
  • HDD WD Blue da 1tb
  • CASE Itek Replay 2.0
Prima del cambio di scheda video le temperature durante il gioco erano stabili sui 60-65 gradi mentre sui 45-50 durante la navigazione. L'aumento delle temperature si è verificato solo dopo il cambio della scheda video quindi cosa potrebbe essere?

EDIT: Dopo averlo spento per un'oretta e riacceso ho notato che le temperature in uso normale sono fisse a 52 gradi. Appena metto sotto sforzo il pc le temperature salgono drasticamente in un paio di minuti fino a superare i 70 gradi però chiuso il gioco le temperature non scendono più ma oscillano costantemente tra i 60 e i 68 gradi, salgono e scendono.
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Come da titolo oggi ho cambiato la mia vecchia scheda video nvidia gt 740, ormai passata a miglior vita, con una xfx rx 570. Dopo averla installata ho notato un aumento improvviso delle temperature anche a computer appena acceso. Dopo un po' di smanettamenti alle impostazioni delle ventole riesco ad avere temperature di circa 55gradi durante la navigazione in internet ma appena metto sottosforzo il computer le temperature aumentano sui 65-68 gradi e invece aprendo un gioco come League of Legends in qualche minuto arrivo a toccare oltre i 70 gradi e la temperatura continua ad aumentare fino a che il pc non si spegne, però se chiudo il gioco le temperature tornano lentamente ad assestarsi sui 55 gradi. Se lascio il computer acceso senza fare nulla la temperatura rimane abbastanza stabile sui 52 gradi. Per quanto riguarda la temperatura della scheda video invece rimane sui 25-30 gradi se non faccio nulla o comunque operazioni leggere mentre arriva raddoppiare se apro qualche gioco.

  • CPU AMD FX 8320
  • DISSIPATORE arctic freezer 13 co
  • MB Asus m5a97 LE R2.0
  • GPU XFX RX570
  • RAM Kingston Fury DDR3 8gb (unico banco)
  • PSU THERMALTAKE ALIM. SMART SE 530W MODULARE
  • SDD Kingston 240gb
  • HDD WD Blue da 1tb
  • CASE Itek Replay 2.0
Prima del cambio di scheda video le temperature durante il gioco erano stabili sui 60-65 gradi mentre sui 45-50 durante la navigazione. L'aumento delle temperature si è verificato solo dopo il cambio della scheda video quindi cosa potrebbe essere?

EDIT: Dopo averlo spento per un'oretta e riacceso ho notato che le temperature in uso normale sono fisse a 52 gradi. Appena metto sotto sforzo il pc le temperature salgono drasticamente in un paio di minuti fino a superare i 70 gradi però chiuso il gioco le temperature non scendono più ma oscillano costantemente tra i 60 e i 68 gradi, salgono e scendono.
Beh, può essere che hai urtato il dissipatore...
Fai una cosa, comprati una buona pasta termica tipo questa e ripasta quel fornetto.
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Rimonta il dissipatore come consigliato.....e rifletti pure sul cambio alimentatore :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Gius_

Nuovo Utente
16
4
Ok ci avevo pensato anche io sul possibile urto al dissipatore infatti la pasta termica l'ho già ordinata, devo solo aspettare che arrivi.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Gius_

Nuovo Utente
16
4
Ok oltre alla pasta termica ho comprato anche una ventola da 140mm. Ieri ho invertito la posizione del dissipatore di 180 gradi e inserito la ventola sul pannello laterale che punta proprio davanti a scheda video e dissipatore. Le temperature sono ottime, e si sono stabilizzate sotto stress attorno ai 55 gradi.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ok oltre alla pasta termica ho comprato anche una ventola da 140mm. Ieri ho invertito la posizione del dissipatore di 180 gradi e inserito la ventola sul pannello laterale che punta proprio davanti a scheda video e dissipatore. Le temperature sono ottime, e si sono stabilizzate sotto stress attorno ai 55 gradi.
Perfetto, quindi chiudo come risolto?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili