PROBLEMA Temperature Elevate Asus N76VZ

Pubblicità

Max Ox

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
CIao a tutti, ho un Asus N76VZ processore I7-3610QM 2.30 GHz e scheda video GT650M in idle la temperatura si aggira sui 60° (ambiente esterno 27°), non vi dico se faccio qualcosa che impiega risorse..la cosa che mi confonde anche per un eventuale pulizia è che ha solo i fori di uscita dell' aria ma non so se e dove siano quelli di ingresso, inoltre non ho mai visto un vero e proprio soffione dalle ventole come altri portatili che ho avuto..consigli?

ma non so se e dove siano quelli di ingresso
sotto la tastiera
inoltre non ho mai visto un vero e proprio soffione dalle ventole come altri portatili che ho avuto..
un chè?
la cosa che mi confonde anche per un eventuale pulizia è che ha solo i fori di uscita dell' aria
passa l' aspirapolvere sui fori di uscita, è l' unica cosa che puoi fare senza aprirlo

allora credo di aver capito, il problema stà nel fatto che la cpu ha il turbo core attivo per niente, il che è uno spreco di energia e sopratutto calore, disattiva il turbo boost della cpu
  • c'è la possibilità di modulare il processore in modo tale che abbassi la frequenza quando non è richiesta troppa potenza (meno frequenza = meno volt alla cpu = temperature più basse), mentre farlo andare al massimo solo quando serve (per operazioni di navigazione, word, musica, anche tutto assieme, non servono più di 1200 mhz e 2 core). Per fare questo bisogna andare su "impostazioni di risparmio energetico", quindi "modifica impostazioni combinazione",infine "cambia impostazioni avanzate risparmio energia",cercate le impostazioni di risparmio energia del processore, mettete come livello minimo 0% e come livello massimo 100% o quello che vi sembra sufficiente per eseguire le operazioni più complesse ( il turbo,a meno di applicazioni particolarmente pesanti, anche se giocate potete toglierlo, se poi vedete che mentre lavorate o giocate avete scatti o rallentamenti,potete sempre riabilitarlo):
    • prendendo per esempio su cpu intel 2.2 con turbo core:

1. 100% massimo = turbo attivo all'occorrenza;
  2. 99% massimo = frequenza massima senza però il turbo;
  3. n % frequenze inferiori corrispondono frequenze massime inferiori, cioè nel caso a 50% sono massimo 1,2ghz, a 80% 1,9ghz e così via, questo ogni 100mhz di step della cpu (133mhz di step per cpu intel precedenti a sandy bridge);

Risposta interessante, provo subito.

- - - Updated - - -

Un po' sembrano scendere, ma che dici disinstallo power4gear?

- - - Updated - - -

In ogni caso grazie..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro