PROBLEMA Temperature eccessive R7 5800x3D

Pubblicità

Il Freddo

Nuovo Utente
Reazioni
32
Punteggio
46
Buongiorno a tutti,
Mi rivolgo a voi perchè in questi ultimi giorni ho notato un incremento di temperature anomalo sia in idle che sotto sforzo.
Ho vagliato alcune ipotesi ma chiedo comunque lumi a voi.
Sono però doverose alcune premesse:
- La build risale al 2020 ma son stati fatti alcuni aggiornamenti ed ora risulta così:
Case: NZXT H710i |
Ali: Seasonic Prime Tx-750W Titanium |
CPU: Ryzen 7 5800X3D |
Dissi: NZXT Kraken X63 |
MoBo: Asus Rog Strix B550-F Gaming Wifi |
RAM: Viper Steel 4x8GB DDR4 3733 Mhz |
SG: PNY RTX 4070 Verto 12Gb Dual Fan |
SSD1: Sabrent 1TB Rocket NVMe M2 |
SSD2: Crucial MX500 1TB |
SSD2: Samsung 990 Pro 2TB |
Monitor 1: MSI MPG 321 URX QD-Oled 32" 240Hz 4K |
Monitor 2: Gigabyte AORUS FI27Q 27" 165Hz 2K |

- Temperatura in casa in questi giorni intorno ai 30° ma ieri ho portato la stessa a 25° senza risolvere.
- L'airflow non è malvagio, sono presenti due ventole da 14 sul frontale in immissione ma prendono aria dai fori presenti diagonalmente al pannello frontale e non dal pannello stesso, una ventola sempre da 14 al posteriore in estrazione mentre l'aio è posizionato orizzontalmente della parte alta con due ventole da 14 in estrazione.

- Driver mobo aggiornati (in realtà l'ultimo aggiornamento rilasciato risale ad un anno fa).
- Pasta termica (Noctua Nt-H2) sostituita 6 mesi fa, solitamente la cambio ogni 12 mesi o all'aggiornamento di componenti.
- Pompa e ventole impostate ad rpm max.
- Il monitor MSI è stato aggiunto solo sabato scorso ed in questi giorni sto provando alcuni giochi in 4K.

Ora, come prima cosa ho pensato che il liquido presente nell'aio abbia iniziato a deteriorarsi avendolo già da cinque anni.
Sò che il 5800X3D è un bel fornetto ma preciso che stò giorcando titoli non troppo pesanti e ieri ho avuto una
temp. max di 92° con idle a 60° appena acceso il pc.
Death Door è quello che mi ha fatto accorgere del problema.
Gli altri titoli sono Crime Simulator e Workers and Resources. Ad esempio con Elden Ring non ho rilevato temperature alte al tatto del case.

Vale la pena tentare un undervolt come ho lettto in altre discussioni?
Se l'aio fosse da cambiare lo cambio, ma non so se riprendere lo stesso o tornare ad aria con un Noctua NH-D15.
Purtroppo uno da 360mm non mi stà nel case, devo limitarmi a 280mm.
Ieri ho fatto una scansione con HWinfo64 lasciando aperto durante una sessione di gioco di circa un'ora, se serve carico il log.

Scusate, come sempre per il pippone.
Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie ☺️

Il kraken X63 è in AIO abbastanza noto per l'accumulo di sporcizia all'interno del waterblock che a lungo andare gli fa perdere efficienza. Se è questo il caso vedrai RPM della pompa al massimo ma temperature come quelle da te menzionate. E' proprio lo strato di sporco accumulato che fa da "cappotto".
Se è ancora in garanzia (non credo, NZXT di solito fornisce solo 2 anni) puoi tentare l'RMA. Se non lo è, prima di sostituirlo potresti tentare lo smontaggio del waterblock (è tenuto insieme dalle viti che vedi sullo stesso, gamernexus ha fatto un video a riguardo ), pulisci ben bene con un cottonfioc e alcool isopropilico e poi fai un bel refil di acqua distillata e additivo anti-alga/corrosione. Il tutto costa meno di 20 euro. Certo se ha gia 5 anni non so quanto convenga sinceramente.

Il kraken X63 è in AIO abbastanza noto per l'accumulo di sporcizia all'interno del waterblock che a lungo andare gli fa perdere efficienza. Se è questo il caso vedrai RPM della pompa al massimo ma temperature come quelle da te menzionate. E' proprio lo strato di sporco accumulato che fa da "cappotto".
Se è ancora in garanzia (non credo, NZXT di solito fornisce solo 2 anni) puoi tentare l'RMA. Se non lo è, prima di sostituirlo potresti tentare lo smontaggio del waterblock (è tenuto insieme dalle viti che vedi sullo stesso, gamernexus ha fatto un video a riguardo ), pulisci ben bene con un cottonfioc e alcool isopropilico e poi fai un bel refil di acqua distillata e additivo anti-alga/corrosione. Il tutto costa meno di 20 euro. Certo se ha gia 5 anni non so quanto convenga sinceramente.
Ok, è un buon punto di partenza.
Non pensavo fossero rispristinabili i sistemi AIO.
Non ero a conoscenza di questa problematica, mi pare plausibile che il problema sia quello da te citato.
Grazie per il link, la riparazione sicuramente la tento, ma ora mi resta il dubbio se prendere un altro AIO o tornare ad aria.
Non penso di passare ad AM5 prima di un'anno, quindi la cpu rimarrà questa fino al cambio generazionale.

Tanto tutti gli AIO/dissipatori in generale sono compatibili con entrambe le piattaforme.

Aria o liquido alla fine è una decisione che spetta a te anche in base agli spazi a disposizione nel case. Lato performance non è che sia sta gran differenza.

Tanto tutti gli AIO/dissipatori in generale sono compatibili con entrambe le piattaforme.

Aria o liquido alla fine è una decisione che spetta a te anche in base agli spazi a disposizione nel case. Lato performance non è che sia sta gran differenza.
Alla fine ho sostituito l'AIO con il Kraken Plus 2025 sempre da 280 e le temperature son tornate normali.
Il vecchio X63 verrà smontato, pulito e se tutto va bene messo su un muletto.
L'unica menata è che l'antialghe l'ho trovato solo in taniche da 5l, penso che prenderò un flacone da 1l di liquido pronto Corsair Hydro e EK a seconda delle disponibilità.
Ho visto il video, abbastanza chiaro per quanto riguarda lo smontaggio e ne ho trovato un altro per quanto riguarda il refill, non trattato nel video di Gamernexus.

tentare?
è da fare a prescindere
leggi qui: RYZEN 5000 - (ZEN 3) - OVERCLOCK ED OTTIMIZZAZIONE
l'undervolt è trattato al paragrafo 7 ma la guida è meglio leggerla dall'inizio
Grazie per il link alla guida, me la son letta tutta con attenzione e quanto prima mi metto a fare qualche prova per abbassare i voltaggi.

Vi lascio con una chicca, mai successo in trent'anni che gioco con componenti e periferiche:
Smonto il vecchio AIO, sblocco la cpu per rimuoverla e pulirla dai residui della vecchia pasta termica, ma non esce dalla sede.
Senza fare forza la sollevo ma pare incollata in un angolo.
Morale mi son trovato alcuni pin storti, ma non so come sia successo.
Un paio d'ore di lavoro extra per riaddrizzarli ed una dose abbondante di panico ma alla fine è tornata a funzionare 😓

Capita con le paste termiche molto viscose.

In quel caso, se non si stacca agevolmente, è meglio accendere il pc una decina di minuti in modo tale che la pasta si ammorbidisca.

Drako se non sbaglio vende additivi antialga/anticorrosione per sistemi a liquido.

Capita con le paste termiche molto viscose.

In quel caso, se non si stacca agevolmente, è meglio accendere il pc una decina di minuti in modo tale che la pasta si ammorbidisca.

Drako se non sbaglio vende additivi antialga/anticorrosione per sistemi a liquido.
confermo quanto detto da @Lanzus
va acceso il Pc per una deinca di minuti così la CPU si scalda e la pasta diventa più morbida
ti è andata bene, a certi utenti ceh non lo sapevano si è rotta definitivamente la CPU

Forse mi sono espresso male, il blocco pompa/dissipatore è bastato svitarlo per togliero, era proprio la cpu ad essere incastrata nella sede.
Segni di bruciature sui pin non ve ne sono, il socket l'ho controllato e non presenta anomalie.
Non capisco proprio come si siano potuti storcere i pin o meglio, mi sta venendo il dubbio che quando l'ho installata la prima volta non fosse completamente in sede nel momento in cui ho abbassato la leva di blocco.

Forse mi sono espresso male, il blocco pompa/dissipatore è bastato svitarlo per togliero, era proprio la cpu ad essere incastrata nella sede.
Segni di bruciature sui pin non ve ne sono, il socket l'ho controllato e non presenta anomalie.
Non capisco proprio come si siano potuti storcere i pin o meglio, mi sta venendo il dubbio che quando l'ho installata la prima volta non fosse completamente in sede nel momento in cui ho abbassato la leva di blocco.
Se fosse stato così CPU con PIN piegati durante il montaggio, il PC non si sarebbe avviato con led rosso cpu.

Probabile che hai piegato i PIN quando hai forzato per smontarlo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro