Il Freddo
Nuovo Utente
- Reazioni
- 32
- Punteggio
- 46
Buongiorno a tutti,
Mi rivolgo a voi perchè in questi ultimi giorni ho notato un incremento di temperature anomalo sia in idle che sotto sforzo.
Ho vagliato alcune ipotesi ma chiedo comunque lumi a voi.
Sono però doverose alcune premesse:
- La build risale al 2020 ma son stati fatti alcuni aggiornamenti ed ora risulta così:
Case: NZXT H710i |
Ali: Seasonic Prime Tx-750W Titanium |
CPU: Ryzen 7 5800X3D |
Dissi: NZXT Kraken X63 |
MoBo: Asus Rog Strix B550-F Gaming Wifi |
RAM: Viper Steel 4x8GB DDR4 3733 Mhz |
SG: PNY RTX 4070 Verto 12Gb Dual Fan |
SSD1: Sabrent 1TB Rocket NVMe M2 |
SSD2: Crucial MX500 1TB |
SSD2: Samsung 990 Pro 2TB |
Monitor 1: MSI MPG 321 URX QD-Oled 32" 240Hz 4K |
Monitor 2: Gigabyte AORUS FI27Q 27" 165Hz 2K |
- Temperatura in casa in questi giorni intorno ai 30° ma ieri ho portato la stessa a 25° senza risolvere.
- L'airflow non è malvagio, sono presenti due ventole da 14 sul frontale in immissione ma prendono aria dai fori presenti diagonalmente al pannello frontale e non dal pannello stesso, una ventola sempre da 14 al posteriore in estrazione mentre l'aio è posizionato orizzontalmente della parte alta con due ventole da 14 in estrazione.
- Driver mobo aggiornati (in realtà l'ultimo aggiornamento rilasciato risale ad un anno fa).
- Pasta termica (Noctua Nt-H2) sostituita 6 mesi fa, solitamente la cambio ogni 12 mesi o all'aggiornamento di componenti.
- Pompa e ventole impostate ad rpm max.
- Il monitor MSI è stato aggiunto solo sabato scorso ed in questi giorni sto provando alcuni giochi in 4K.
Ora, come prima cosa ho pensato che il liquido presente nell'aio abbia iniziato a deteriorarsi avendolo già da cinque anni.
Sò che il 5800X3D è un bel fornetto ma preciso che stò giorcando titoli non troppo pesanti e ieri ho avuto una temp. max di 92° con idle a 60° appena acceso il pc.
Death Door è quello che mi ha fatto accorgere del problema.
Gli altri titoli sono Crime Simulator e Workers and Resources. Ad esempio con Elden Ring non ho rilevato temperature alte al tatto del case.
Vale la pena tentare un undervolt come ho lettto in altre discussioni?
Se l'aio fosse da cambiare lo cambio, ma non so se riprendere lo stesso o tornare ad aria con un Noctua NH-D15.
Purtroppo uno da 360mm non mi stà nel case, devo limitarmi a 280mm.
Ieri ho fatto una scansione con HWinfo64 lasciando aperto durante una sessione di gioco di circa un'ora, se serve carico il log.
Scusate, come sempre per il pippone.
Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie
Mi rivolgo a voi perchè in questi ultimi giorni ho notato un incremento di temperature anomalo sia in idle che sotto sforzo.
Ho vagliato alcune ipotesi ma chiedo comunque lumi a voi.
Sono però doverose alcune premesse:
- La build risale al 2020 ma son stati fatti alcuni aggiornamenti ed ora risulta così:
Case: NZXT H710i |
Ali: Seasonic Prime Tx-750W Titanium |
CPU: Ryzen 7 5800X3D |
Dissi: NZXT Kraken X63 |
MoBo: Asus Rog Strix B550-F Gaming Wifi |
RAM: Viper Steel 4x8GB DDR4 3733 Mhz |
SG: PNY RTX 4070 Verto 12Gb Dual Fan |
SSD1: Sabrent 1TB Rocket NVMe M2 |
SSD2: Crucial MX500 1TB |
SSD2: Samsung 990 Pro 2TB |
Monitor 1: MSI MPG 321 URX QD-Oled 32" 240Hz 4K |
Monitor 2: Gigabyte AORUS FI27Q 27" 165Hz 2K |
- Temperatura in casa in questi giorni intorno ai 30° ma ieri ho portato la stessa a 25° senza risolvere.
- L'airflow non è malvagio, sono presenti due ventole da 14 sul frontale in immissione ma prendono aria dai fori presenti diagonalmente al pannello frontale e non dal pannello stesso, una ventola sempre da 14 al posteriore in estrazione mentre l'aio è posizionato orizzontalmente della parte alta con due ventole da 14 in estrazione.
- Driver mobo aggiornati (in realtà l'ultimo aggiornamento rilasciato risale ad un anno fa).
- Pasta termica (Noctua Nt-H2) sostituita 6 mesi fa, solitamente la cambio ogni 12 mesi o all'aggiornamento di componenti.
- Pompa e ventole impostate ad rpm max.
- Il monitor MSI è stato aggiunto solo sabato scorso ed in questi giorni sto provando alcuni giochi in 4K.
Ora, come prima cosa ho pensato che il liquido presente nell'aio abbia iniziato a deteriorarsi avendolo già da cinque anni.
Sò che il 5800X3D è un bel fornetto ma preciso che stò giorcando titoli non troppo pesanti e ieri ho avuto una temp. max di 92° con idle a 60° appena acceso il pc.
Death Door è quello che mi ha fatto accorgere del problema.
Gli altri titoli sono Crime Simulator e Workers and Resources. Ad esempio con Elden Ring non ho rilevato temperature alte al tatto del case.
Vale la pena tentare un undervolt come ho lettto in altre discussioni?
Se l'aio fosse da cambiare lo cambio, ma non so se riprendere lo stesso o tornare ad aria con un Noctua NH-D15.
Purtroppo uno da 360mm non mi stà nel case, devo limitarmi a 280mm.
Ieri ho fatto una scansione con HWinfo64 lasciando aperto durante una sessione di gioco di circa un'ora, se serve carico il log.
Scusate, come sempre per il pippone.
Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie