Temperature e Voltaggi in tilt

nostroscontento

Utente Attivo
54
0
Ripropongo il problema perché, come tutte le cose che nascondono una criptica magagna, spesso (con tutto il massimo rispetto per tutti!) si dicono cose banali... (Nel post analogo mi si è detto... eh..eh.. sono i programmi...).

Allora, la m/b è una BIOSTAR PT880-Pro A7. Da Bios, ripeto..da Bios la temperatura della CPU è precisa e stabile così come le correnti (ma in questo caso NON compare l'indicazione della temp della m/b e dei 12V.. bah..come mai?). In ogni caso il sensore ITE IT8705F (ISA 290h) dovrebbe funzionare bene.. Corretto?
Allora metto tutti e provo, dico tutti, i programmi che monitorizzano l'argomento (Everest, Speedfan, Motherboard Monitor ecc.) e invariabilmente siamo in presenza degli stessi dati alterati per temp e Voltaggi.. Spiego:
Prendiamo Everest (che è il migliore secondo me).. :
Temperature:
Scheda madre 43 °C
Processore 6 °C
Aux 33 °C
Maxtor 6Y160L0 34 °C
HDD #2 (Disco Sata Boot) 44 °C

Compare una non meglio identificata Aux che riporta una temperatura che corrisponde proprio a quella della CPU che appare stranamente stabile. Le altre due (Scheda madre e Processore sono dati a casaccio che variano saltellando di decine di gradi erroneamente...e scomparendo e riapparendo addirittura). Non solo, anche le misurazioni dei voltaggi è incoerente.. :
Valori voltaggio:
Core processore 1.30 V
+2.5 V 1.36 V
+3.3 V 3.23 V
+5 V 4.97 V
+12 V 7.23 V
Standby V +5 4.70 V
Batteria VBAT 3.20 V

Quel 7,23 (dovrebbe essere 12) non ha né capo né coda... ed è rigorosamente fisso, cioé non ha leggere oscillazioni come gli altri valori.. NON è l'alimentatore guasto che invece funziona regolarmente così come i tanti che ho già provato... E non è nemmeno Everest che è stato provato in tante versioni (anche la vecchia free 2.20), fino alla ultima v4.00.976/it. Ma ho provato anche l'ultima beta (1053) dove viene chiaramente specificato (già dalla build948):
Mobo sensor related :
motherboard specific sensor info for ECS PT880 Series.... ;)
Mi sono detto... ah, ecco questa scheda "difficile" adesso è implementata da Everest... e sorpresa, ho provato l'ultima beta e... Niente da fare..Fa esattamente la stessa cosa...
Ammesso (vedendo il bios Phoenix) che la scheda è OK... Dove sta la magagna? Però mi chiedo..perché NON compare dal bios né la temperatura della m/b né la famosa temperatura dei 12 V…. Non credo che sono state escluse dal controllo bios originale.. e allora?

Se serve posso postare il report completo di Everest..
 

snack

Utente Attivo
543
0
CPU
Core 2 Duo E6600
Scheda Madre
Asus P5N-E SLI
HDD
WD Raptor 74Gb, Seagate Barracuda 7200.10 500Gb, WD MyBook Home 500Gb
RAM
Geil Ultra CAS4 Pc6400 2*1Gb
GPU
XFX GeForce 8800 GTS 320 Mb Xt
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Philips 107B 17" CRT
PSU
LCPower Arkangel 850W
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
ArchLinux, Windows XP SP3
Non ho partecipato alla discussione precedente, quindi forse ti diro' cose che ti sono gia' state dette. Comunque, visto che da bios le temperature le legge correttamente forse si tratta di un problema di comunicazione fra quest'ultimo e i programmi che usi. Prova ad aggiornare il bios e guarda che succede...
 

nostroscontento

Utente Attivo
54
0
Ma, guarda, prima di tutto ti ringrazio molto per la buona volontà di rispondere e poii di dico che ci sto pensando anch'io all'aggio del bios ma quello che è in macchina è recentissimo (7/6/2006). In effetti on-line c'è una versione del 30.5.2007 ma credo riguardi un Fixaggio di altro.. : Fix "ATI X1300 VGA card problem"... Potrei provare.. a proposito... Dal sito Biostar www.biostar.com.tw/ vi è solo il file del bios non l'utility di caricamento.. Segno, questo, che bisogna necessariamente caricare da bios con il comando interno al bios stesso "UPGRADE BIOS" ?

Poi un'altra cosa.. mi appresto a montare un dissipatore serio al posto dell'economico furetto Intel originale, il Blue OrbII e questi ha il connettore a tre poli contrariamente a quello intel e a quello della scheda madre che ne ha quattro... Può interferire negativamente il precedente collegamento a quattro?
 

snack

Utente Attivo
543
0
CPU
Core 2 Duo E6600
Scheda Madre
Asus P5N-E SLI
HDD
WD Raptor 74Gb, Seagate Barracuda 7200.10 500Gb, WD MyBook Home 500Gb
RAM
Geil Ultra CAS4 Pc6400 2*1Gb
GPU
XFX GeForce 8800 GTS 320 Mb Xt
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Philips 107B 17" CRT
PSU
LCPower Arkangel 850W
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
ArchLinux, Windows XP SP3
Il bios aggiornalo lo stesso, una versione piu' recente non fara' male di sicuro. Non so se esistono programini per fare il flash per la tua motherboard, ma se l'upgrade lo si puo' fare da bios allora io lo farei da li'.
Per quanto riguarda l'alimentazione del nuovo dissipatore non so che dirti: di sicuro in un modo o nell'altro ce lo attacchi, i pin sono sempre i soliti alla fine. L'unica cosa e' che se ha tre pin soli allora ti perdi la regolazione automatica della velocita' della ventola in base alla temperatura.
 

nostroscontento

Utente Attivo
54
0
Ho aggiornato il bios con l'ultima versione disponibile dal sito Biostar ma il problema persiste. Piuttosto una riflessione e ci sto pensando solo adesso... Guardando il monitoraggio temperatura da dentro la schermata bios Award l'unica temperatura presente è quella della CPU.. non c'è, per esempio quella della m/b (presente nel bios AMI dell'altra mia Asus P4P800-E) e sulle temperature manca (sempre nel bios) proprio quella dei 12 V che vengono dati da tutti programmi con un fittizio sbagliatissimo e sempre fisso 7,23 V: ...

Mia ipotesi.. : I programmi funzionano benissimo.. forse è solo la Biostar che è limitata avendo solo il monitoraggio e relativo sensore della CPU... così come per i mancanti 12 V... E' giusta questa ipotesi.. ?
 

snack

Utente Attivo
543
0
CPU
Core 2 Duo E6600
Scheda Madre
Asus P5N-E SLI
HDD
WD Raptor 74Gb, Seagate Barracuda 7200.10 500Gb, WD MyBook Home 500Gb
RAM
Geil Ultra CAS4 Pc6400 2*1Gb
GPU
XFX GeForce 8800 GTS 320 Mb Xt
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Philips 107B 17" CRT
PSU
LCPower Arkangel 850W
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
ArchLinux, Windows XP SP3
nostroscontento ha detto:
Ho aggiornato il bios con l'ultima versione disponibile dal sito Biostar ma il problema persiste. Piuttosto una riflessione e ci sto pensando solo adesso... Guardando il monitoraggio temperatura da dentro la schermata bios Award l'unica temperatura presente è quella della CPU.. non c'è, per esempio quella della m/b (presente nel bios AMI dell'altra mia Asus P4P800-E) e sulle temperature manca (sempre nel bios) proprio quella dei 12 V che vengono dati da tutti programmi con un fittizio sbagliatissimo e sempre fisso 7,23 V: ...

Mia ipotesi.. : I programmi funzionano benissimo.. forse è solo la Biostar che è limitata avendo solo il monitoraggio e relativo sensore della CPU... così come per i mancanti 12 V... E' giusta questa ipotesi.. ?

Potrebbe essere...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili