DOMANDA Temperature e dubbi build nuova

Pubblicità

Gomitolo

Nuovo Utente
Messaggi
18
Reazioni
0
Punteggio
22
la sezione Build PC da Gaming non va usata per i problemi hardware o software
Salve ragazzi, premetto di essere nuovo nel forum e sto scrivendo qui per chiedere alcune informazioni o pareri riguardo la mia nuova build e capire se il tutto funziona come si deve riguardo le temperature della CPU e della GPU.

Parto mettendo i componenti del PC :
Case : Corsair iCUE 4000X atx mid-tower
RAM : Corsair Vengeance 2x16 (3200Mhz)
MoBo : Asus ROG STRIX B550-A Gaming
GPU : Asus Rog Strix RTX 3080 V2 OC edition
CPU : AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore : Corsair iCUE H100i elite capellix
Alimentatore : Aresgame 850w modulare 80 Gold plus
Storage : Samsung 970 Evo NVMe M.2 1TB

Il PC fa il suo dovere, non mi ha mai dato nessun tipo di problema di lag sia nel sistema che durante il gaming.
Volevo soffermarmi però su due punti che mi stanno facendo, da un po' di giorni, sorgere alcuni dubbi.
Premetto di aver testato 3 particolari giochi e senza ancora aver toccato tanti programmi di test come cinebench (ho testato solo Ryzen master per la CPU).
I giochi che ho testato sono : Borderlands 3, Life Is strange remastered e Monster Hunter World. Tutti e 3 i giochi sono a dettagli massimi con risoluzione a 2k dove possibile (senza v-sync grazie al sistema g-sync del monitor). Noto durante le mie lunghe sessioni (anche da 5-6 ore) che le temperature "sbarellano" per così dire, mi spiego
Su Borderlands 3 (un gioco immagino ben ottimizzato) la temperatura della GPU é costante a 83 C° con frequenza al massimo (circa 1930Hz) e il 100% dell'utilizzo e la CPU (premetto che parlo della temperatura del sensore più caldo della CPU, quindi del CPU Package) mi tocca anche i 77 C° in momenti con grande quantità di elementi a schermo con un utilizzo tra il 25 - 40% di quest'ultima con la frequenza di utilizzo al massimo (circa 4600Hz).
Mentre invece provando un gioco leggero (come appunto Life Is strange remastered) l'occhio mi cade sul CPU Package che tocca senza neanche 1 ora di gioco circa 79-80 C°. Monster Hunter invece si tiene ai livelli di Borderlands 3 all'incirca. Il mio primo dubbio é, com'è possibile che con un gioco così leggero riesca a raggiungere temperature alte, addirittura superiori a giochi un po' più strutturati, in così poco tempo ? Le temperature che leggete sono buone, o c'è qualcosa che non va ?
Il secondo dubbio é, perché la frequenza della CPU é costantemente in OC anche con il PC in idle (costante sui 4600Hz) senza aver mai toccato nulla al riguardo nel BIOS ?
Aggiungo che attualmente la temperatura dentro la mia stanza e di circa 28 C° in piena mattinata, 26 C° durante il pomeriggio e 22 C° durante la sera. Vi ringrazio !
 
Ciao per testare che tutto sia ok, scarica cinebench, esegui un test cosi vediamo punteggio e temperature.
Il gaming non è mai un test attendibile in quanto dipende da gioco a gioco
 
Ho effettuato proprio adesso un test con Cinebench e questi sono i risultati della CPU.

CPU Test cinebench.webp

Ho effettuato lo screen qualche secondo dopo la fine del test e anche qui mi chiedo, com'è possibile che stando al 100% dello stress, non abbia minimamente raggiunto le temperature che ho in gioco ? Ovviamente il test l'ho effettuato tenendo HWInfo aperto. Allego anche il punteggio di Cinebench.
 

Allegati

  • PUnteggio Cinebench.webp
    PUnteggio Cinebench.webp
    37.2 KB · Visualizzazioni: 41
Quindi cosa può essere che alza cosi tanto le temperature della CPU in gioco ? Ho provato anche a cambiare pasta termica rimettendola a nuovo praticamente e non si sono smosse di un grado.
 
salve
La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
sposto io per questa volta
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top