DOMANDA Temperature E Downclock Cpu

Pubblicità

Kyakure

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
39
Allora, ho un problema da quasi due anni ormai, che ho QUASI risolto cambiando dissipatore ed aggiungendo una ventola exhaust. Con quasi intendo che ogni tanto continua a ripresentarsi questo problema...

Il cosiddetto problema è un surriscaldamento generale della CPU che causa un downclock automatico (penso sia per salvare la CPU) e di conseguenza un drop di FPS ragionevole su certi giochi.

La mia domanda è: è possibile rimuovere questa opzione che fa abbassare automaticamente la frequenza della CPU? Sono quasi del tutto sicuro che sia inutile dato che inizia a farlo quando la CPU arriva a 50° e che di conseguenza non dovrei rischiare nulla (50° gradi non è una temperatura pericolosa, no?)

La CPU in questione è una FX-6300 della AMD.

dato che hai una cpu fx il throttling della cpu e causato ho da una temperatura anomala sulla cpu , ma comunque non 50° , il problema puo essere causato dai vrm della scheda che non sono sufficentemente raffreddati , non per niente le schede madri per amd+fx sono consigliabili dissipatori top-down "inquanto tendono a stressare i vrm" , che oltre raffreddare la cpu , soffiano aria sui vrm , presumo che non hai un dissipatore top-down o comunque puo essere che la scheda madre non abbia le fasi ben dissipate

Si ne avevo sentito parlare... E no come dissipatore ho comprato un 212 Evo proprio perché mi avevano detto che poteva essere colpa del dissipatore stock, ma non erano entrati così nello specifico quindi io comprai quello più consigliato.

Cosa mi consiglieresti di fare quindi? Ho sentito che ci sono dei piccoli dissipatori di rame da mettere sui VRM ma non saprei né dove prenderli né quali prendere

sono tipo cosi https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_n...tori+per+chip&rh=i:aps,k:dissipatori+per+chip pero e da vedere anche la scheda , a mio giudizio sarebbe meglio sostituire il dissipatore con uno top down tipo questo https://www.amazon.it/Noctua-110002...e=UTF8&qid=1475073035&sr=8-16&keywords=noctua che nel case che hai ci dovrebbe stare dato che l'evo è piu alto , comunque bisogna andare sul sito della noctua per vedere se è compatibile con la scheda madre ed la compatibilita profilo ram

Purtroppo ora come ora non ho soldi da spendere a meno che non sia proprio sicura la risoluzione del problema... Ci ho già speso molto più del dovuto purtroppo

Di quei dissipatori per chip, la grandezza fa qualche differenza? Come faccio a decidere quale prendere?

bisogna vedere la misura dei vrm e quanti ce ne vogliono , ora non ho idea se la tua scheda madre aveva gia dei dissipatori sui vrm o no dato che non hai postato il modello , comunque se hai visto non costano neanche poco quei pezettini di rame , sicuramente qualcosa migliora da averli o no , pero sarebbe sempre meglio avere una ventola di raffreddamento , o a questo punto ti fai una modifica artigianale in modo da montare una ventola che convogli l'aria sui vrm

Asrock 960gm-vgs3 FX è il modello della scheda madre, che io sappia non ha mai avuto dissipatori sui vrm... Purtroppo non andrò a spendere altri soldi se non sono sicuro che si risolva del tutto. Non c'è una qualche opzione nel bios che mi tolga sta specie di protezione?

non credo , comunque per toglierti i dubbi fa come ti ho detto cerca in modo artigianale con una ventola di sparare aria sui vrm , comunque a vedere la tua scheda quei dissipatori in rame credo che siano delle dimensioni per i vrm della tua scheda , basta che le misuri e verifichi con il prodotto , comunque , la scheda madre da quel lato è pessima oltre a non avere dissipatori a pochissime fasi io ne vedo solo 3 , comunque prima fai la prova con la ventola , o usi un fon sparandogli aria fredda sopra , comunque vedi se la situazione migliora , comunque al di la di tutto ribadisco scheda madre pessima lato VRM

Eh lo so, mi hanno già detto che è pessima come scheda madre... Ma d'altronde non mi conviene cambiarla, tanto vale che aspetto e mi prendo un pc nuovo direttamente... Ormai l'unica cosa che sto pc ha di suo sono CPU scheda madre e ram :/

Pubblicità
Pubblicità
Indietro