DOMANDA Temperature diverse sui vari core della cpu

BlacklistHunter

Nuovo Utente
57
7
CPU
i5-6600
Scheda Madre
AsRock h170 pro4
HDD
WD Caviar Blue 1TB\ Samsung 850 EVO 250gb
RAM
Corsair LPX veneange ddr4 2133mhz (2x4gb)
GPU
Msi gtx 970 gaming 4G
PSU
XFX xtr 650w
Case
Carbide 300r Finestrato :D
OS
Windows 10 Home Edition
Buon pomeriggio

Apro questa domanda in merito ad alcune perplessità che ho sulla cpu. Monto un i5-6600 dissipato da un CM Hyper t4. Monitoro sempre le temperature (essendo stato questo il mio primo assemblaggio ho ancora alcune fobie relative al non aver fatto tutto bene :lol:) con HW MONITOR e, nel tempo, mi è venuto il dubbio sul perché sempre i vari core della cpu hanno temperature diverse. Adesso per esempio, con un uso leggero (chrome con qualche scheda aperta) la situazione è quella di seguito temperature core.png

se notate il core 3 sta sotto di 3 gradi rispetto agli altri e a volte capita che siano tutti e 4 con differenze di gradi l'uno dell'altro. Stessa identica cosa per le massime.

E' normale questo comportamento o c'è qualcosa che non va?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
È normale che ogni core abbia una sua temperatura che può essere diversa dalle altre.

Peogrammi e applicazioni non usano sempre tutti e 4 i core, anzi in situazioni di navigazione o per gestione leggera ne viene usato uno al massimo 2, gli altri quindi non vengono usati.

Di consefuenzavanche le temperature possono variare, così come le percentuali di utilizzo, seppur di poco
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BlacklistHunter

BlacklistHunter

Nuovo Utente
57
7
CPU
i5-6600
Scheda Madre
AsRock h170 pro4
HDD
WD Caviar Blue 1TB\ Samsung 850 EVO 250gb
RAM
Corsair LPX veneange ddr4 2133mhz (2x4gb)
GPU
Msi gtx 970 gaming 4G
PSU
XFX xtr 650w
Case
Carbide 300r Finestrato :D
OS
Windows 10 Home Edition
È normale che ogni core abbia una sua temperatura che può essere diversa dalle altre.

Peogrammi e applicazioni non usano sempre tutti e 4 i core, anzi in situazioni di navigazione o per gestione leggera ne viene usato uno al massimo 2, gli altri quindi non vengono usati.

Di consefuenzavanche le temperature possono variare, così come le percentuali di utilizzo, seppur di poco


Capisco, grazie della risposta!

E invece delle temperature dopo 1 oretta e mezzo di gioco che te ne pare? a me sembrano un po' altine a dire la verità! temperature dopo gaming.png
 

BlacklistHunter

Nuovo Utente
57
7
CPU
i5-6600
Scheda Madre
AsRock h170 pro4
HDD
WD Caviar Blue 1TB\ Samsung 850 EVO 250gb
RAM
Corsair LPX veneange ddr4 2133mhz (2x4gb)
GPU
Msi gtx 970 gaming 4G
PSU
XFX xtr 650w
Case
Carbide 300r Finestrato :D
OS
Windows 10 Home Edition
Sono ottime :)

Cominciano a diventare alte se in game superi i 60-65° ;)

Va bene, grazie per la risposta! Ti dirò, ho avuto seri dubbi in questi giorni ma saranno le solite mie paranoie, alla fine è sempre un computer, mica un freezer! Un po' deve scaldare :P
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili