Temperature... di nuovo.

Pubblicità

Alex5390

Utente Attivo
Messaggi
434
Reazioni
54
Punteggio
41
Computer come in descrizione. Quasi 2 mesi ho assemblato questo pc ed essendo la prima volta sapevo che avrei sbagliato a mettere la pasta termica (nel senso di eccessiva), difatti le temperature risultavano di poco elevate (33°C in idle (si dice così "a riposo"?)); ho lasciato andare promettendomi di sistemare tutto prima dell'estate. Fatto sta che ieri sera, dopo circa tre quarti d'ora di BF4 (giocato ad Ultra senza filtri) ho avuto un red screen e il pc si è spento: in effetti l'aria in uscita dalla ventola posteriore era bollente. Non capisco il perchè dato che fino ad oggi ho sempre giocato a tutto e senza problemi di temperature. Comunque, stamattina tolgo e ristendo la pasta termica (stavolta correttamente): la temperatura in idle è di 31°C, e facendo uno stress test con HeavyLoad e HwMonitor mi risulta con carico al 100% di CPU e GPU 57°C immediati per il processore (con un massimo di 61°C dopo 2 minuti, ossia quando ho interrotto) e 34°C per la scheda video. La cosa strana è che le temperature della GPU risultano stabili con aumenti e cali progressivi di 1°C, massimo 2°C, mentre la CPU fa dei salti anche di 10°C-15°C per volta (es. 31-33-48-41-32-35-31-etc). Che cosa vuol dire? Può essere qualche componente danneggiata? Illuminatemi, per favore.

- - - Updated - - -

Up
 
Ciao,

che dissipatore hai sulla CPU? Per quanto riguarda le temperature, non sono critiche; per sicurezza, scaricati IBT (Intel Burn Test) e fai una decina di cicli, selezionando il livello di stress massimo per la CPU; le temperature, monitorale con Core Temp.
 
PC: Intel i5-4670 -- Hyper 212 EVO -- AsRock H87 Fatal1ty -- XFX 550w -- R9 270x Toxic

Appena ho fatto aggiorno questo post e faccio sapere. Comunque sono d'accordo che non sono critiche ma il computer sono 2 giorni che si spegne dopo che gioco per più di mezz'ora.

- - - Updated - - -

Questi sono i risultati.
IBT+HWM.webp

PS: CoreTemp mi fa freezare il pc, ho usato HW Monitor.
 
Sono un po' altine, dovresti fare qualche grado di meno, in effetti; il case è pulito? Hai polvere tra le ventole ed i filtri? Il dissipatore è montato bene?
 
Stamattina ho pulito tutto e risteso la pasta termica. Tra l'altro ho pulito poco dato che è stato assemblato il 2 di febbraio e aveva accumulato poca polvere.

- - - Updated - - -

La butto la da ignorante: CPU o scheda madre danneggiata/e?

- - - Updated - - -

Piccole precisazioni: -quando HW Monitor rilevava 80°C mettendo mano sulla ventola d'uscita l'aria non sembra così calda, sembrava di molto inferiore la temperatura; -per non sapere nè leggere nè scrivere la scheda madre l'ho alimentata a 24+8 pin, ho fatto bene?
 
Che il sensore sia danneggiato mi sembra improbabile, poichè le temperature non sono così assurde, bensì sono verosimili; cosa vuol dire che Core Temp ti fa freezare il pc? Prova a prendere l'ultima versione da internet e a fare la misura con quel programma, o al massimo con Real Temp.
 
Freeza nel senso che non riesco più ad utilizzare mouse e tastiera e non si muove più niente su schermo: ho provato con più versioni di Core Temp comunque. Real Temp mi da le stesse temperature di HW Monitor. Comunque sembra che il dissipatore non riesca a raffreddare come dovrebbe, come se non lavorasse al massimo.
 
Prova a rimontarlo, dunque, e controlla lo stampo prima di richiudere il tutto: non abbondare con la pasta termica, mi raccomando.
 
L'ho appena fatto ieri. Mi sembra tutto a posto anche perchè per sicurezza ho seguito una guida su youtube proprio per evitare eventuali errori. Non lo so, domani lo porto da un tecnico perchè non so più dove mettere le mani.
 
Ultima modifica:
Guarda le temperature sono nella norma, al massimo proverei a dare una pulita generale più approfondita e a rimettere il dissipatore, piuttosto che dare soldi al tecnico per avere le stesse temperature.
 
Io pure sono contrario ad andare da un tecnico per regalargli i soldi, però mi servirebbe comunque una consulenza anche perchè sotto sforzo le temperature sono alte e mi si spegne dopo meno di un'ora di gioco. Di sicuro non posso andare avanti così.
 
Io, comunque, proverei a rimontarlo e a ridare una pulita al case prima di andare dal tecnico, perchè per la configurazione che hai non dovresti avere di questi problemi.
 
Lo so infatti è quello che mi pare strano. Comunque il case è pulito brillante dato che ieri ho rimesso la pasta termica e ho colto l'occasione.

- - - Updated - - -

Aggiorno: portato dal tecnico che ha trovato a posto il comparto hardware; ha solo aggiornato il bios (cosa a cui non avevo pensato) e ha messo una pasta termica migliore. Le temperature sono scese di un 2-3 di gradi ma resta il fatto che fanno un "su e giù" repentino troppo strano.

- - - Updated - - -

Allego screen preso dell'utility AsRock:
Asr.webp
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top