Temperature di due HDD

Pubblicità

lego11

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Buongiorno.
Premetto che ho già spulciato per il Web ed ho trovato argomenti contrastanti su quanto riguarda la temperatura degli Hard Disk. Ovvero, il report di Google consiglia di mantenere una temp di 36-39°C a quanto ho capito, altri che addirittura metterebbero l'HDD nel dry ice e altri nel forno. Perciò non ci ho capito niente e ripongo questa domanda, sperando di fornire tutti i dati necessari. Mi scuso se è già stato detto ma vorrei una certezza, ne va dei miei HD :asd:
Allora ecco i dati:

SO: Ubuntu Linux 10.04.4LTS (GNOME 2.32.2) su ext4 e HD WD Caviar Green 1TB WD10EADX. Temp: 27°C IDLE (con backintime dietro però, che dice "Prendi istantanea: rsync://etc). Montato su / .
Backup / DATA: HITACHI HTS543216L9A300 160GB su ntfs. Anche quello macinava con backintime. TEMP: 25°C. Montato su /media/(mountpoint)
Il procio è a 31°C (con Firefox aperto e average load 6.79,6.44,6.38).

A 0.5 cm dagli HDD c'è una ventola da 120mm che spara orizzontalmente, alimentata a 5v (è cinese e non ha manco il filo tachimetrico non so quanti RPM fa). Il caviar è montato sotto nel 2° slot (a 1cm dal fondo del case e sotto c'è una caterva di fili). L'hitachi è 2 slot più in alto, "appeso" ad un lato solo dato che è 2.5".

Devo mettergli la copertina oppure del ghiaccio sui miei HDD? :lol:
Grazie e spero di aver dato tutti i dettagli.
PS scusate per il lungo post :D

Quindi sarei perfetto. Un'altra domanda un poco OT, ma già che ci siamo: dal mio Green (è da un anno che macina non-stop 24h/24 poveretto) esce un rumore tipo "crriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii" quando è in IDLE. Se riesco lo registro e lo mando, ma con il mic che ho si sente più il rumore suo che l'HD. Quando l'HD muove la testina il criiiii sparisce. Ho sentito parlare di fresatura dei piatti ma si riferiva a un Raptor (non so se è applicabile e nemmeno se è lo stesso rumore) però dava segni premonitori, tipo boot lungo e errori. Gli unici errori che ho avuto sono una corruzzione di una partizione NTFS dovuta ad un errore mio (spegnere il PC durante chkdsk :D ) e ciò nel primo mese di vita. Le performance sono ottime (nei limiti di un 5900RPM green :D ). Idee?

PS: ho avuto ottime esperienze con i Caviar dato che ho un Caviar 2850 825Mb (del 13 lug 1995) che tira avanti anche quello 24h/24 in server (ci è installato su Damn Small Linux) e se non mi credete vi mando una foto :) Tutto sommato gli devo fare un monumento sono 17 anni che macina!

Per essere sicuro che il disco non abbia problemi, puoi scaricare l'utility di diagnostica dal sito western digital. Scarica la versione iso, la masterizzi e la fai partire al boot. Una volta partita seleziona il test approfondito.

Non ho avuto il tempo di provare con l'ISO Dato che uso il PC come server minecraft (e si sà quando lo si deve spegnere improvvisamente arriva tutta la folla di amici :D )
Comunque ho registrato il suono, ovviamente qualità iPhone EDGE :(
(In allegato oppure http://katmai.akadns.tk/HDD.m4a )
Grazie per le risposte :D (si spera che non sia niente di brutto anche se mi stupirebbe dato che come ho detto l'HD non da segni di vecchiaia!)
PS: Alzare il volume!

Allegati

Se non da problemi potrebbe essere normale. Farei comunque un test con l'utility western digital, per essere sicuro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro