PROBLEMA Temperature del portatile che superano i 100 gradi

Pubblicità

Raito95

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti. Ho un portatile (Toshiba Satellite C660D-10U) da circa 5 anni. Prima ero molto noncurante ma ultimamente sto avendo un problema grosso: la temperatura.
Con l'arrivo della stagione estiva, ho deciso di tenere sott'occhio la temperatura e i dati non sono affatto rassicuranti.
Premessa: i "dati" li ho raccolti tramite Advanced SystemCare, quindi non so se è affidabilissimo.
Al momento dell'accensione, la CPU e la GPU sono circa a 65°C. Poco dopo, salgono entrambe gradualmente fino ad arrivare anche a 80°C anche ad esempio ora che ho solo chrome aperto con questa scheda in cui sto scrivendo.
Il più grande problema è quando uso programmi "pesanti", dato che uso spesso roba come Avidemux o Movie Maker. In quei casi, raggiungo e supero anche i 100°C.
Non tenendolo sott'occhio da troppo, non se ha sempre fatto così o è una cosa piuttosto recente. Il punto è che vorrei trovare un modo per risolvere, o almeno limitare questo problema.
Grazie in anticipo

Superare i 100° sarebbe meglio evitare. :pompiere:
Ma in 5 anni l' hai mai smontato e pulito?
Se no, mi sa che è il momento e magari sostituisci la pasta termica.

Pulizia totale con cambio pasta termica

Qutoto... già le temperature esterne in questo periodo sono elevate... Poi da quel portatile tirerai fuori batuffoli di polvere (è allucinante quanta ne finisca dentro)... Come ti ha detto il buon snowbahamut sarebbe anche meglio cambiare past termica! :lol:

Grazie, però c'è un'altra cosa che ho notato e che mi preoccupa.
I giri della ventola sono a 1700 rpm. Non sono bassissimi? Che sia proprio la ventola il problema a questo punto?
ScreenShot_20150714175109.webp
EDIT: teoricamente le ventole dovrebbero andare veloci quando il PC ha una temperatura alta, no? Ecco, le ventole restano costanti a quella velocità

Ultima modifica:
Grazie, però c'è un'altra cosa che ho notato e che mi preoccupa.
I giri della ventola sono a 1700 rpm. Non sono bassissimi? Che sia proprio la ventola il problema a questo punto?
Visualizza allegato 167704
EDIT: teoricamente le ventole dovrebbero andare veloci quando il PC ha una temperatura alta, no? Ecco, le ventole restano costanti a quella velocità

Inizia col pulirlo, magari "arranca" nei gomitoli di polvere che troverai. :lol:
Poi potresti anche aprirla e usare del grasso al silicone per lubrificarla.
Su you tube trovi un sacco di video, anche proprio del tuo e del tuo problema.

Tipo questo: https://www.youtube.com/watch?v=qOOhiIefBdk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro