DOMANDA Temperature decisamente alte durante una partita di warzone

Salvoeyes

Nuovo Utente
81
7
CPU
Intel core i7-7700 3.6 Ghz 8MB cache
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX H270F
HDD
HDD WD blue 2tb-SSD Samsung 850 evo 256gb
RAM
Corsair Vengance da 8 GB, 2 x 4 GB, DDR4, 2400 MHz
GPU
Integrata
Audio
Supreme FX (Integrata)
Monitor
BenQ GW2480 Pannello IPS
PSU
Corsair VS650 certificazione 80+
Case
NZXT S340 Elite
Periferiche
Tastiera Logitech G105/Mouse Logitech G403
Net
Fibra TIM 30mb
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti Ho di recente acquistato una GTX 1660 super ed ho notato che durante una partita su Calll of Duty warzone la temperatura interna al pc aumento a raggiungere i 78 gradi circa volevo capire, anche se non sono riuscito a caricarvi delle foto che dimostrassero i fatti o comunque delle foto che fanno capire quali siano le temperature dei singoli componenti, quale potesse essere il problema e se era il caso di acquistare un dissipatore per la CPU o acquistare e realizzare un impianto custom liquido con waterblock sia su CPU che GPU

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

dhino96

Nuovo Utente
54
8
Ciao! Anche io qualche anno fa ho avuto i tuoi stessi problemi.
Ho risolto facendo così:
1)Cambiare la pasta termica e fare pulizia della polvere che si accumula nel PC
2) lascia il case aperto da un lato
3) io ho cambiato anche il dissipatore montandone uno ad aria migliore.
Da temperature di oltre 80 gradi durante il gioco sono passato a temperature che non superavano i 60 gradi
 

stiiiv

Nuovo Utente
146
16
Il fatto che dici che di recente hai acquistato una 1660 super, indica che prima avevi temperature inferiori?

Mancano un po' di info. Che cpu hai e con che dissipatore? Le ventole della 1660 come le gestisci/come le hai settate?

E soprattutto, cosa raggiunge 78°? :vv:
 

Salvoeyes

Nuovo Utente
81
7
CPU
Intel core i7-7700 3.6 Ghz 8MB cache
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX H270F
HDD
HDD WD blue 2tb-SSD Samsung 850 evo 256gb
RAM
Corsair Vengance da 8 GB, 2 x 4 GB, DDR4, 2400 MHz
GPU
Integrata
Audio
Supreme FX (Integrata)
Monitor
BenQ GW2480 Pannello IPS
PSU
Corsair VS650 certificazione 80+
Case
NZXT S340 Elite
Periferiche
Tastiera Logitech G105/Mouse Logitech G403
Net
Fibra TIM 30mb
OS
Windows 10 Pro
Cercherò di essere un po' più chiaro...
nel 2018 ho acquistato tutti i miei componenti su Amazon è soltanto dopo due anni circa due settimane fa ho acquistato la mia prima scheda video che ho citato già sopra. Le temperature all'inizio erano alte e mi giustificavo la cosa pensando che non essendoci scheda grafica qualunque cosa facessi che richiedeva l'utilizzo della nuova grafica integrata nella CPU stress asse in modo pesante il professore grafico però domandare di conseguenza le temperature fino a circa 80/82 gradi. una volta che ho montato la scheda video ho fatto dei piccoli testa e ho visto che le temperature stanno a circa 75/77 gradi per la GPU e 65/70 per la CPU. Qualche sera fa mentre stavo giocando a Call of Duty Warzone ho notato che dalla ventola di espulsione del case usciva un'area particolarmente calda preoccupato Ho controllato i valori delle temperature degli singolo componente scheda madre processore e scheda video e ho visto che tutti stavano su una temperatura media di 75 gradi visto ciò ho appena acquistato un dissipatore ad aria con due ventole da 120 una a destra e una sinistra. per quanto riguarda la gestione delle ventole della scheda video non sono ancora riuscito a capire come poterle settare perché non riesco a trovare l'impostazione all'interno delle nVidia GeForce. Se qualcuno può aiutarmi a capire quale programma scaricare o come attivare la gestione delle ventole della scheda video che vorrei spegnere il momento in cui non la sto utilizzando gliene sarei molto grato inoltre sto per ricevere un cavo Rise che mi permetterà di montare la scheda in posizione verticale visto che comunque scheda madre e scheda video ed adesso anche il dissipatore supporteranno la tecnologia Asus aura Sync. Allego foto del PC all'interno della pasta termica acquistata dell'essiccatore che aspetto del cavo Rise e della scheda video per eventuali screen delle schermate di eventuali software di monitoraggio ditemi cosa ti serve che scarico se non l'ho già installato il programma faccio gli screen e ve li mando

Il processore installato è un i7-7700 con dissipatore intel


Chiedo scusa per eventuali errori di battitura ma sto dettando per scrivere e scusate l'assenza della punteggiatura Image.jpeg Image%20(1).jpeg Image%20(2).jpeg

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

stiiiv

Nuovo Utente
146
16
Allora, la prima cosa che mi viene da dire è che sì, è normale che tu abbia temperature alte della cpu con quel dissipatore. È il dissi stock di intel, e detto senza giri di parola fa pena. Probabilmente hai avuto sempre questo "problema" di temperature/aria calda all'interno del pc soprattutto per quel tipo di dissipatore. Ora non so cosa tu abbia comprato, però sicuramente qualsiasi dissipatore aftermarket è meglio di quello intel.

Detto questo, mi pare anche che la parte frontale del case abbia una sola ventola. Pure questo fattore fa tanto nella circolazione dell'aria all'interno di un case. Guarda la scheda tecnica o il manuale del case (sul sito del produttore), e vedi quante ventole e quali puoi montare sul fronte. Troverai qualcosa del genere:

Fan locations
Front............3 x 120mm / 2 x 140mm (puoi montare 3 ventole da 120 o 2 da 140)
Top..............2 x 120mm / 2 x 140mm (2 da 120 o 2 da 140)
Rear.............120mm




Così avrai almeno 2 ventole che buttano in ingresso aria fresca. Sul retro ne basta una, e bon. Già così dovresti migliorare l'areazione del case e di conseguenza avere temperature migliori. Di ventole ne trovi un botto in giro, però non so indicarti esattamente quali acquistare. Conosco le marche, noctua e be quiet sono delle migliori, però si fanno pagare. Se no anche arctic o altre.


Per quanto riguarda invece la scheda video, nvidia geforce non ti permette di gestire le ventole. O trovi un programma dell'asus visto che mi pare di capire sia una strix e sicuramente asus avrà un software per la gestione delle ventole, oppure usi msi afterburner che ti permette sia di gestire le ventole, che monitorare praticamente tutta la parte hardware. Vedere temperature cpu/gpu, a quanta % funzionano le ventole, l'utilizzo di processore e gpu, insomma un po' di cose. Le ventole puoi decidere tu tramite la curva delle ventole come farle andare. Ad esempio il software della Gigabyte della mia scheda video, di default tiene spente le ventole fino a tot gradi. Io sono per il farle andare sempre anche a bassi giri piuttosto che tenerle del tutto spente.


Eeeh boh al momento non mi viene in mente altro, penso che abbiamo affrontato tutta la "problematica". Ricordati solo di mettere la pasta termica alla cpu/dissipatore nuovo, e bon. Dovresti aver risolto il problema di temperature con queste dritte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Salvoeyes

Salvoeyes

Nuovo Utente
81
7
CPU
Intel core i7-7700 3.6 Ghz 8MB cache
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX H270F
HDD
HDD WD blue 2tb-SSD Samsung 850 evo 256gb
RAM
Corsair Vengance da 8 GB, 2 x 4 GB, DDR4, 2400 MHz
GPU
Integrata
Audio
Supreme FX (Integrata)
Monitor
BenQ GW2480 Pannello IPS
PSU
Corsair VS650 certificazione 80+
Case
NZXT S340 Elite
Periferiche
Tastiera Logitech G105/Mouse Logitech G403
Net
Fibra TIM 30mb
OS
Windows 10 Pro
Allora, la prima cosa che mi viene da dire è che sì, è normale che tu abbia temperature alte della cpu con quel dissipatore. È il dissi stock di intel, e detto senza giri di parola fa pena. Probabilmente hai avuto sempre questo "problema" di temperature/aria calda all'interno del pc soprattutto per quel tipo di dissipatore. Ora non so cosa tu abbia comprato, però sicuramente qualsiasi dissipatore aftermarket è meglio di quello intel.

Detto questo, mi pare anche che la parte frontale del case abbia una sola ventola. Pure questo fattore fa tanto nella circolazione dell'aria all'interno di un case. Guarda la scheda tecnica o il manuale del case (sul sito del produttore), e vedi quante ventole e quali puoi montare sul fronte. Troverai qualcosa del genere:

Fan locations
Front............3 x 120mm / 2 x 140mm (puoi montare 3 ventole da 120 o 2 da 140)
Top..............2 x 120mm / 2 x 140mm (2 da 120 o 2 da 140)
Rear.............120mm




Così avrai almeno 2 ventole che buttano in ingresso aria fresca. Sul retro ne basta una, e bon. Già così dovresti migliorare l'areazione del case e di conseguenza avere temperature migliori. Di ventole ne trovi un botto in giro, però non so indicarti esattamente quali acquistare. Conosco le marche, noctua e be quiet sono delle migliori, però si fanno pagare. Se no anche arctic o altre.


Per quanto riguarda invece la scheda video, nvidia geforce non ti permette di gestire le ventole. O trovi un programma dell'asus visto che mi pare di capire sia una strix e sicuramente asus avrà un software per la gestione delle ventole, oppure usi msi afterburner che ti permette sia di gestire le ventole, che monitorare praticamente tutta la parte hardware. Vedere temperature cpu/gpu, a quanta % funzionano le ventole, l'utilizzo di processore e gpu, insomma un po' di cose. Le ventole puoi decidere tu tramite la curva delle ventole come farle andare. Ad esempio il software della Gigabyte della mia scheda video, di default tiene spente le ventole fino a tot gradi. Io sono per il farle andare sempre anche a bassi giri piuttosto che tenerle del tutto spente.


Eeeh boh al momento non mi viene in mente altro, penso che abbiamo affrontato tutta la "problematica". Ricordati solo di mettere la pasta termica alla cpu/dissipatore nuovo, e bon. Dovresti aver risolto il problema di temperature con queste dritte.
Grazie per la completezza della tu risposta, aggiorno il post visto che ho appena finito di smontare pulire i riassemblare il mio pc. Ho acquistato un deepcool con una ventola da 120 mm ma può montarne anche 2. le temperature sono più basse di almeno 16/17 gradi il low e 9/10 in game (Warzone) quindi sono moooolto soddisfatto. Allego le foto per far vedere meglio il risultato e il dissipatore stesso. volevo sapere, visto che ha il supporto per aura sync, come faccio a sincronizzarlo con la scheda madre e la gpu? il dissipatore è questo
https://www.amazon.it/gp/product/B071J2VQQW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
IMG_20200430_230107.jpg IMG_20200430_230111.jpg IMG_20200430_230121.jpg
 

stiiiv

Nuovo Utente
146
16
Cavolo esteticamente mi piace un botto! Lo "conosco" come dissi, anche se non ho ancora ben capito le sue reali capacità e silenziosità. Però come design è decisamente accattivante.

Per quanto riguarda le temperature mi fa piacere, e come ti ho detto secondo me aggiungendo una ventola sul frontale del case, forse qualche altro grado lo guadagni.

Per aurasync hai già scaricato il programma? Non so se ti vede in automatico i componenti che puoi sincronizzare, teoricamente sì. Io ce l'ho solo per la mobo e le ram, e vedo appunto questi 2 nel menù. Già provato a vedere le istruzioni sul sito della deepcool? O se c'è un manuale all'interno della scatola.
 
  • Mi piace
Reazioni: Salvoeyes

Salvoeyes

Nuovo Utente
81
7
CPU
Intel core i7-7700 3.6 Ghz 8MB cache
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX H270F
HDD
HDD WD blue 2tb-SSD Samsung 850 evo 256gb
RAM
Corsair Vengance da 8 GB, 2 x 4 GB, DDR4, 2400 MHz
GPU
Integrata
Audio
Supreme FX (Integrata)
Monitor
BenQ GW2480 Pannello IPS
PSU
Corsair VS650 certificazione 80+
Case
NZXT S340 Elite
Periferiche
Tastiera Logitech G105/Mouse Logitech G403
Net
Fibra TIM 30mb
OS
Windows 10 Pro
Ho controllato su software aura e non lo trova. Ho collegato il sensore RGB come descritto nella scatola ma fa il gioco di luci in modo autonomo. Potresti aiutarmi nella ricerca di una soluzione? Non so proprio dove cercare, ho controllato su Amazon e ho controllato anche sul sito ma dicono solo di collegarlo alla scheda madre nella porta RGB 4 pin
Cavolo esteticamente mi piace un botto! Lo "conosco" come dissi, anche se non ho ancora ben capito le sue reali capacità e silenziosità. Però come design è decisamente accattivante.

Per quanto riguarda le temperature mi fa piacere, e come ti ho detto secondo me aggiungendo una ventola sul frontale del case, forse qualche altro grado lo guadagni.

Per aurasync hai già scaricato il programma? Non so se ti vede in automatico i componenti che puoi sincronizzare, teoricamente sì. Io ce l'ho solo per la mobo e le ram, e vedo appunto questi 2 nel menù. Già provato a vedere le istruzioni sul sito della deepcool? O se c'è un manuale all'interno della scatola.

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Salvoeyes

Nuovo Utente
81
7
CPU
Intel core i7-7700 3.6 Ghz 8MB cache
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX H270F
HDD
HDD WD blue 2tb-SSD Samsung 850 evo 256gb
RAM
Corsair Vengance da 8 GB, 2 x 4 GB, DDR4, 2400 MHz
GPU
Integrata
Audio
Supreme FX (Integrata)
Monitor
BenQ GW2480 Pannello IPS
PSU
Corsair VS650 certificazione 80+
Case
NZXT S340 Elite
Periferiche
Tastiera Logitech G105/Mouse Logitech G403
Net
Fibra TIM 30mb
OS
Windows 10 Pro
Allora, mi sento di poterti dire come funziona e se ne vale la pena... Acquistato una settimana fa circa,ho montato al volo appena arrivato ed è un bestione, che però (cosa che non tutti hanno) ha un'illuminazione RGB sincronizzabile con i maggiori produttori di punta per PC gaming. Avendo un sistema aura Sync TOTALE, ho optato per questa scelta anche se ero un po' dubbioso visto il prezzo (28€) ma le recensioni ne parlavano bene, allora ho deciso di testarlo registrandomi (carta e penna) le temperature medie della CPU e temperatura interna del case (generica) durante delle sessioni di gioco compresa la registrazione dei gameplay e altri software di monitoraggio. Prima del deepcool le temperature non andavano MAI ma proprio mai,n eanche a soffiarci dentro, sotto i 70/75 gradi e la temperatura interna del case era di 55/60.
OGGI
DeepCool montato e sincronizzato, pulizia impeccabile di ogni singolo componente e come per magia le temperature ora non salgono sopra i 60, a voler essere preciso 61 durante un bench. Sono molto soddisfatto e considerando che c'è solo una ventola che spinge all'interno del dissipatore e nessuna che fa da espulsione direi che va oltre ma molto oltre le proprie possibilità e lo fa dignitosamente bene. Lo consiglio (appena tornerà disponibile) a chi vuole mantenersi su una cifra non superiore ai 40€ senza rinunciare alle prestazioni pur avendo un'illuminazione PERFETTAMENTE in sincronia con il proprio sistema (Aura Sync nel mio caso). Ultima cosa anche se non meno importante, NON I SENTE, neanche durante i regimi alti, scordatevi gli elicotteri o gli aerei, NON SI SENTE.

NB
per chi vuole spendere sempre sui 40€ ma non gliene frega proprio un cax degli RGB allora consiglio arctic freezer 33 che garantisce prestazioni uguali a dimensioni ridotte.
Cavolo esteticamente mi piace un botto! Lo "conosco" come dissi, anche se non ho ancora ben capito le sue reali capacità e silenziosità. Però come design è decisamente accattivante.

Per quanto riguarda le temperature mi fa piacere, e come ti ho detto secondo me aggiungendo una ventola sul frontale del case, forse qualche altro grado lo guadagni.

Per aurasync hai già scaricato il programma? Non so se ti vede in automatico i componenti che puoi sincronizzare, teoricamente sì. Io ce l'ho solo per la mobo e le ram, e vedo appunto questi 2 nel menù. Già provato a vedere le istruzioni sul sito della deepcool? O se c'è un manuale all'interno della scatola.

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili