DOMANDA Temperature Custom Loop

DelleMele34

Nuovo Utente
17
3
CPU
intel i9-9900KF
Dissipatore
EKWB VELOCITY
Scheda Madre
Z390 AORUS PRO
HDD
SSD M2 SABRENT ROCKET 1TB
RAM
G.SKILL AEGIS 32GB (4X8) DDR4 3200 MHZ
GPU
ASUS RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
TV Philips 4K 43' 43PUS6503/12
PSU
Asus ROG 850W
Case
Phanteks P600S
Periferiche
Fanatec CSW 2.5 + Clubsport wheel Formula Esports + CSL Pedals + Mouse + Tastieta
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10 Pro - x64
Buongiorno a tutti J

Scrivo questo thread per chiedere commenti sulle temperature del mio custom loop, essendo la prima volta che ne faccio uno ed essendo un mondo completamente nuovo per me, lascio qualche foto dell'impianto fatto come spoiler....e spero di non far casini! ☺️
Fino a Giugno 2020 non avevo mai toccato nessun componente di pc…a Giugno mi son preso un pre assemblato da un noto store italiano che ho iniziato a modificare sin da subito cambiando case per migliorare l temperature.
Adesso, a distanza di nemmeno 10 mesi, di quel computer non ho più nemmeno una vite e mi son costruito questa meraviglia J

Ecco le specifiche:
i9-9900KF
Z390 Aorus Pro
RTX 3080 Tuf Oc
32gb ram 3200 mhz / cl16
SSD 1tb M2 Sabrent Rocket
PSU Asus Rog 850w
Phanteks P600S
Custom loop full EKWB


Il Sistema monta i seguenti radiatori:
EK-CoolStream SE 240 (Slim Dual) + 2x Ek Vardar 120mm fans
EK-CoolStream SE 420 (Slim Triple) + 3x Ek Vardar 140mm fans


Ventole e pompa sono settati in base alla temp della CPU, purtroppo ho dimenticato di mettere un sensore temp acqua nell’impianto e lo metterò alla prima manutenzione.
Ventole: CPU 40° --> ventole 65% // CPU 50° --> ventole 75%
Pompa : CPU 40° --> pompa 45% // CPU 50° --> pompa 60%


Waterblocks utilizzati:
GPU Waterblock: EKWB Vector TUF for RTX 3080 - Gpu Asus RTX 3080 TUF OC - Stock settings
CPU Waterblock: EKWB Velocity - Intel i9-9900KF - Stock setting


Qui le temperature dopo 3 settimane che il Sistema gira:
T. Ambiente: 19°-20°
CPU: Appena acceso: 22°
GPU Appena accesa: 19°


Dopo 3 ore di Assetto Corsa Competizionein 4K, tutti i dettagli a ultra, specchietti 250MT:
CPU: Max temp raggiunta: 52° picco – media durante gaming: 42°/48°
GPU: Max temp raggiunta: 48° picco – durante gaming oscilla tra 46° e 47°
VRAM GPU: Max temp. raggiunta 62°


Temperature in idle subito dopo essere uscito da Assetto Corsa Competizione:
CPU: 29°/30°
GPU: 28°/27°


Cosa ne pensate di queste temperature? Sono ok secondo voi?
Alla prossima manutenzione aggiungerò il sensore temperature acqua per avere una panoramica di tutto e per poter settare ventole/pompa in base alla temperatura acqua e non CPU
Scusate per il messaggio lunghissimo, ho cercato di essere più chiaro possibile
Un abbraccio a tutti!

Ema


IMG_0726.JPG IMG_0724.JPG IMG_0683.JPG IMG_0606.JPG IMG_0596.JPG
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Buongiorno a tutti J

Scrivo questo thread per chiedere commenti sulle temperature del mio custom loop, essendo la prima volta che ne faccio uno ed essendo un mondo completamente nuovo per me, lascio qualche foto dell'impianto fatto come spoiler....e spero di non far casini! ☺️
Fino a Giugno 2020 non avevo mai toccato nessun componente di pc…a Giugno mi son preso un pre assemblato da un noto store italiano che ho iniziato a modificare sin da subito cambiando case per migliorare l temperature.
Adesso, a distanza di nemmeno 10 mesi, di quel computer non ho più nemmeno una vite e mi son costruito questa meraviglia J

Ecco le specifiche:
i9-9900KF
Z390 Aorus Pro
RTX 3080 Tuf Oc
32gb ram 3200 mhz / cl16
SSD 1tb M2 Sabrent Rocket
PSU Asus Rog 850w
Phanteks P600S
Custom loop full EKWB


Il Sistema monta i seguenti radiatori:
EK-CoolStream SE 240 (Slim Dual) + 2x Ek Vardar 120mm fans
EK-CoolStream SE 420 (Slim Triple) + 3x Ek Vardar 140mm fans


Ventole e pompa sono settati in base alla temp della CPU, purtroppo ho dimenticato di mettere un sensore temp acqua nell’impianto e lo metterò alla prima manutenzione.
Ventole: CPU 40° --> ventole 65% // CPU 50° --> ventole 75%
Pompa : CPU 40° --> pompa 45% // CPU 50° --> pompa 60%


Waterblocks utilizzati:
GPU Waterblock: EKWB Vector TUF for RTX 3080 - Gpu Asus RTX 3080 TUF OC - Stock settings
CPU Waterblock: EKWB Velocity - Intel i9-9900KF - Stock setting


Qui le temperature dopo 3 settimane che il Sistema gira:
T. Ambiente: 19°-20°
CPU: Appena acceso: 22°
GPU Appena accesa: 19°


Dopo 3 ore di Assetto Corsa Competizionein 4K, tutti i dettagli a ultra, specchietti 250MT:
CPU: Max temp raggiunta: 52° picco – media durante gaming: 42°/48°
GPU: Max temp raggiunta: 48° picco – durante gaming oscilla tra 46° e 47°
VRAM GPU: Max temp. raggiunta 62°


Temperature in idle subito dopo essere uscito da Assetto Corsa Competizione:
CPU: 29°/30°
GPU: 28°/27°


Cosa ne pensate di queste temperature? Sono ok secondo voi?
Alla prossima manutenzione aggiungerò il sensore temperature acqua per avere una panoramica di tutto e per poter settare ventole/pompa in base alla temperatura acqua e non CPU
Scusate per il messaggio lunghissimo, ho cercato di essere più chiaro possibile
Un abbraccio a tutti!

Ema



A parte quelle Ram che sono un vero obbrobrio su questa configurazione per il resto sembra essere tutto ok. L'importante è che non hai mischiato i materiali. Le temperature con che le misuri, usa HWinfo sensors only?
 

DelleMele34

Nuovo Utente
17
3
CPU
intel i9-9900KF
Dissipatore
EKWB VELOCITY
Scheda Madre
Z390 AORUS PRO
HDD
SSD M2 SABRENT ROCKET 1TB
RAM
G.SKILL AEGIS 32GB (4X8) DDR4 3200 MHZ
GPU
ASUS RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
TV Philips 4K 43' 43PUS6503/12
PSU
Asus ROG 850W
Case
Phanteks P600S
Periferiche
Fanatec CSW 2.5 + Clubsport wheel Formula Esports + CSL Pedals + Mouse + Tastieta
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10 Pro - x64
EH....hai ragione belin :) Purtroppo ho dovuto optare su quelle perché prima avevo il Noctua D15 ed erano le uniche ram che potevo montare per poter avere due ventole sul dissi...prima o poi le cambio ma per adesso cerco di ritardare la spesa ancora un po' :)
Le temp le misuro sia con HWInfo (solo sensori), sia con MSI Afterburner per avere le temps in tempo reale mentre gioco :) Materiali confermo di non averne mischiati, tutto in rame....tra progetto, correzioni, staffe su misura e montaggio....ci ho messo un mese a fare l'impianto. Lo avevo in testa ma non riuscivo a metterlo in pratica, mi aiutavo anche con i disegnini ahahahah :D

A4B0D1B2-3193-4E5A-8AC7-8F80B7E0EA46.jpg
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
EH....hai ragione belin :) Purtroppo ho dovuto optare su quelle perché prima avevo il Noctua D15 ed erano le uniche ram che potevo montare per poter avere due ventole sul dissi...prima o poi le cambio ma per adesso cerco di ritardare la spesa ancora un po' :)
Le temp le misuro sia con HWInfo (solo sensori), sia con MSI Afterburner per avere le temps in tempo reale mentre gioco :) Materiali confermo di non averne mischiati, tutto in rame....tra progetto, correzioni, staffe su misura e montaggio....ci ho messo un mese a fare l'impianto. Lo avevo in testa ma non riuscivo a metterlo in pratica, mi aiutavo anche con i disegnini ahahahah :D


Mi sembra ottimo, da come lo hai impostato l'unico problema che potresti avere è solo se arriva liquido caldo alla cpu ma non credo sia il tuo caso dato che per le temperature che hai lo escluderei. Ottimo lavoro, cambia solo le ram, comunque anche il case lo trovo veramente tanta roba!!!! Stavo pensando di cambiare anche io case dato che a breve dovrò manutenere anche il mio di custom loop, ma non riesco a trovare niente che mi attragga al momento
 

DelleMele34

Nuovo Utente
17
3
CPU
intel i9-9900KF
Dissipatore
EKWB VELOCITY
Scheda Madre
Z390 AORUS PRO
HDD
SSD M2 SABRENT ROCKET 1TB
RAM
G.SKILL AEGIS 32GB (4X8) DDR4 3200 MHZ
GPU
ASUS RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
TV Philips 4K 43' 43PUS6503/12
PSU
Asus ROG 850W
Case
Phanteks P600S
Periferiche
Fanatec CSW 2.5 + Clubsport wheel Formula Esports + CSL Pedals + Mouse + Tastieta
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10 Pro - x64
Ciao caro

scusa il ritardo ma ho visto la risposta solamente adesso ? il case sinceramente te lo stra consiglio! Mi sono trovato benissimo, parecchio spazio davanti e dietro ed il cable management è molto semplice perché dietro ci sono già un casinò di fascette in velcro pre installate? oggi ho comprato il sensore acqua ad immersione e lo mettero nel top della tanica così posso finalmente impostare ventole e pompa in base all’acqua ? ti chiedo due consigli....come imposteresti tutto te come potenza ventole-pompa/temperatura acqua? Quale sarebbe il massimo di temperatura acqua alla quale conviene non avvicinarsi/arrivare? Grazie di tutto, davvero
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao caro

scusa il ritardo ma ho visto la risposta solamente adesso ? il case sinceramente te lo stra consiglio! Mi sono trovato benissimo, parecchio spazio davanti e dietro ed il cable management è molto semplice perché dietro ci sono già un casinò di fascette in velcro pre installate? oggi ho comprato il sensore acqua ad immersione e lo mettero nel top della tanica così posso finalmente impostare ventole e pompa in base all’acqua ? ti chiedo due consigli....come imposteresti tutto te come potenza ventole-pompa/temperatura acqua? Quale sarebbe il massimo di temperatura acqua alla quale conviene non avvicinarsi/arrivare? Grazie di tutto, davvero

Se hai la possibilità configuralo in base alla temperatura del liquido altrimenti puoi creare delle curve personalizzate in base alla temperatura della cpu/gpu. Comunque per la temperatura del liquido dipende dal liquido stesso, dagli additivi, guarda sempre le temperature dei componenti è quello l'importante.
 

DelleMele34

Nuovo Utente
17
3
CPU
intel i9-9900KF
Dissipatore
EKWB VELOCITY
Scheda Madre
Z390 AORUS PRO
HDD
SSD M2 SABRENT ROCKET 1TB
RAM
G.SKILL AEGIS 32GB (4X8) DDR4 3200 MHZ
GPU
ASUS RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
TV Philips 4K 43' 43PUS6503/12
PSU
Asus ROG 850W
Case
Phanteks P600S
Periferiche
Fanatec CSW 2.5 + Clubsport wheel Formula Esports + CSL Pedals + Mouse + Tastieta
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10 Pro - x64
Grazie di tutto Air ? buona serata, Ema
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

DelleMele34

Nuovo Utente
17
3
CPU
intel i9-9900KF
Dissipatore
EKWB VELOCITY
Scheda Madre
Z390 AORUS PRO
HDD
SSD M2 SABRENT ROCKET 1TB
RAM
G.SKILL AEGIS 32GB (4X8) DDR4 3200 MHZ
GPU
ASUS RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
TV Philips 4K 43' 43PUS6503/12
PSU
Asus ROG 850W
Case
Phanteks P600S
Periferiche
Fanatec CSW 2.5 + Clubsport wheel Formula Esports + CSL Pedals + Mouse + Tastieta
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10 Pro - x64
sensore acqua aggiunto ed interfacciato anche con msi afterburner per averlo a video mentre gioco :)
con temperatura stanza di 19 gradi ho avuto una temperatura acqua di 28-29° max dopo quasi due ore di gioco....sono molto soddisfatto :)

 

Allegati

  • sonda.jpg
    sonda.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 126
  • temp.jpg
    temp.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 133

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
sensore acqua aggiunto ed interfacciato anche con msi afterburner per averlo a video mentre gioco :)
con temperatura stanza di 19 gradi ho avuto una temperatura acqua di 28-29° max dopo quasi due ore di gioco....sono molto soddisfatto :)


Mi sembra che vada benissimo. A posto così
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili