DOMANDA Temperature CPU

Pubblicità

Moriz31

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
44
Salve, volevo chiedervi dei pareri riguardo alla temperature del mio PC.
Di recente giocando ho sentito le ventole partire al massimo (credo della scheda video) e volevo capire se potesse essere un problema di dissipazione oppure di settaggio errato dei profili nel bios.
Vi allego la schermata di HWMonitor: le statistiche attuali sono del pc a riposo mentre se guardate le "Max" sono quelle riscontrate in gioco.
Grazie in anticipo

CPU ryzen 7 5800x
Dissipatore arctic liquid freezer 2 360
Scheda Madre x570 Aorus elite+
RAM Kingston FURY Renegade 2x16gb 3600mhz
GPU GIGABYTE RTX 3080
PSU SilentStorm Cool Zero 850W
Case MasterBox MB530P Midi-Tower

1731521375557.webp

Abbiamo una configurazione molto simile, ho il 5800x, una 3080 gainward e il liquid freezer II 360. Fermo restando che sarebbe meglio usare hwinfo in modalità solo sensori al posto di hwmonitor, vedo per i miei gusti una temperatura piuttosto alta della GPU. Potresti provare a verificare se non è intasata di polvere, ed effettuare un undervolt seguendo la guida qui sol forum. Se non efficace, potresti considerare l'idea di cambiare i pad termici e la pasta siliconica. La CPU arriva in game a quelle temperature o su cinebench?

Quelle temperature le ho prese durante un ultima partita che ho fatto in gioco.
Domani provo a pulire bene tutto il pc.
Ora installo hwinfo e domani vi mando altre schermate.

Hwinfo devi solo eseguirlo e farlo partire prima di una sessione gaming. Il mio 5800x in gaming sta sui 70 circa, tieni conto che però ho attivato il PBO, che è un undervolt. Rasento gli 80 quando si avvia la compilazione shaders. La GPU la mia in base ai giochi, su cos sta a 54 di media, supero i 60 in altri giochi dove uso il dlaa rispetto a Cod dove uso dlss. Però di hotspot sto a 78 così a memoria..

Tenendo conto che io ho fatto una curva di mio gradimento, perchè stock secondo me fanno scaldare troppo la scheda video per avere un profilo più silenzioso, ti faccio vedere il mio hwinfo dopo un paio d'ore di Black Ops 6.
hwinfo.webp

Ci metti più a leggerlo che a farlo!

Abbiamo una configurazione molto simile, ho il 5800x, una 3080 gainward e il liquid freezer II 360. Fermo restando che sarebbe meglio usare hwinfo in modalità solo sensori al posto di hwmonitor, vedo per i miei gusti una temperatura piuttosto alta della GPU. Potresti provare a verificare se non è intasata di polvere, ed effettuare un undervolt seguendo la guida qui sol forum. Se non efficace, potresti considerare l'idea di cambiare i pad termici e la pasta siliconica. La CPU arriva in game a quelle temperature o su cinebench?
Ho pulito tutto il pc non trovando troppa polvere nella scheda video.
Vi mando intanto i profili delle ventole dal bios in caso ci fosse qualcosa da aggiustare.
Ora avvio hwinfo e faccio qualche partita per vedere come va.

Allegati

• WhatsApp Image 2024-11-14 at 17.18.34 (2).webp
    WhatsApp Image 2024-11-14 at 17.18.34 (2).webp
    134.8 KB · Visualizzazioni: 3
  • WhatsApp Image 2024-11-14 at 17.18.34 (1).webp
    WhatsApp Image 2024-11-14 at 17.18.34 (1).webp
    99.4 KB · Visualizzazioni: 3
  • WhatsApp Image 2024-11-14 at 17.18.34.webp
    WhatsApp Image 2024-11-14 at 17.18.34.webp
    159.8 KB · Visualizzazioni: 3
il problema della tua scheda è un hotspot di 105 gradi probabilmente sulla vram

Dovresti fare un undervolt
I 105 °C Hwinfo non li rileva, li rilevava solo Hwmonitor prima.
Mi sa che l'UV l'ha già fatto, vedo un 900 mV, 1920 MHz e ottime temp, se regge sei fortunato!

A memoria non ricordo di aver fatto UV.
Che intendi che i 105°C Hwinfo non li rileva?
Mi sono confuso con il messaggio e screen di HwInfo64 di @Urio83, che chiaramente ha fatto UV. My bad!

Per quanto riguarda te, dovresti disinstallare HwMonitor, installare HwInfo64 e fare UV seguendo la guida sopra di Crime!

Mi sono confuso con il messaggio e screen di HwInfo64 di @Urio83, che chiaramente ha fatto UV. My bad!

Per quanto riguarda te, dovresti disinstallare HwMonitor, installare HwInfo64 e fare UV seguendo la guida sopra di Crime!
niente queste sono le temperature.
Ora seguo la guida e provo a fare UV

Allegati

• cpu.webp
    cpu.webp
    72.9 KB · Visualizzazioni: 6
  • gpu.webp
    gpu.webp
    82.6 KB · Visualizzazioni: 6
  • mother.webp
    mother.webp
    28.8 KB · Visualizzazioni: 6
Sta scheda video scalda troppo, sia come GPU sia come hotspot. Prova a fare undervolt, ma c'è possibilità che sia il caso di ripaddare e mettere pasta termica nuova ..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro