Temperature CPU

Pubblicità

justtommy

Nuovo Utente
Messaggi
95
Reazioni
4
Ciao a tutti, ho comprato di recente un nuovo pc e ho notato subito che ha dei picchi di temperature abbastanza alti, e le ventole partono al massimo. I componenti sono:
-i7 12700f
-3060 10gb
-32gb ram
-cooler di stock intel

So che dovrei cambiare il cooler stock, ma ora come ora non ho praticamente mai tempo, quindi sto cercando di arrangiarmi. Le temperature che vedete qui sotto sono di elden ring (ancora aperto in background) con tutto al massimo, sia cpu che gpu. Posso stare tranquillo o sono troppo alte? grazie a tutti!

1718825901839.png1718826077028.webp
 
So che dovrei cambiare il cooler stock, ma ora come ora non ho praticamente mai tempo, quindi sto cercando di arrangiarmi
non sono preoccupanti ma sono altine
trova il tempo e sostituisci il dissipatore stock, con quello ci raffreddi un topo dalla calura estiva, non una CPU con un pacchetto di core che sfiorano i 5 GHz (precisamente 4,9 GHz) in turbo boost
 
Quale dissipatore mi consigli? cercherò di cambiarlo prima possibile, o quanto meno me lo faccio cambiare. Se non prevede di bloccarlo con le viti sotto alla scheda madre posso anche mettermici io, altrimenti lo porterò da qualcuno ahahaha
 
Ultima modifica:
preferiresti un dissipatore a liquido o ad aria?
Quale dissipatore mi consigli? cercherò di cambiarlo prima possibile, o quanto meno me lo faccio cambiare. Se non prevede di bloccarlo con le viti sotto alla scheda madre posso anche mettermici io, altrimenti lo porterò da qualcuno ahahaha
Beh dipende, preferisci un dissipatore a liquido o ad aria? i dissi a liquido sono più performanti ma sono soggetti ad usura nel tempo, mentre quelli ad aria sono praticamente immortali. Che budget hai?
 
preferiresti un dissipatore a liquido o ad aria?

Beh dipende, preferisci un dissipatore a liquido o ad aria? i dissi a liquido sono più performanti ma sono soggetti ad usura nel tempo, mentre quelli ad aria sono praticamente immortali. Che budget hai?
Budget 100 euro (poi se sono 15 di più frega niente), l'importante è la facilità dell'installazione, di modo che in una ventina di minuti chiudo la pratica.
 
Quale dissipatore mi consigli?
sono facili da installare guarda i video su youtube
per i dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come si vede nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957 (in foto c'è un Peerless Assassin 120)
 
sono facili da installare guarda i video su youtube
per i dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come si vede nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957 (in foto c'è un Peerless Assassin 120)
Grazie! su amazon le dimensioni del PC sono queste: ‎47 x 20,4 x 46,7 cm. Mi entra il dissipatore ad aria che mi hai consigliato?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ad aria: Thermalright Phantom Spirit 120 SE controlla se ti entra nel case
➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 154.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 2x120mm TL-C12B V2 PWM, 7 heatpipe, TDP 280W. Pagina web di supporto
sono facili da installare guarda i video su youtube
per i dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come si vede nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957 (in foto c'è un Peerless Assassin 120)
https://www.amazon.it/Thermalright-...n+notte+360+black,electronics,112&sr=1-2&th=1
di questo dissipatore che ne pensi? perchè è disponibile dal fornitore vicino casa e posso andarlo a prendere già oggi pomeriggio.
 
Ultima modifica:
Andrà benissimo ma devi controllare bene le specifiche del case (banalmente, se supporta radiatori da 360 e se c'è abbastanza spazio per non farlo toccare contro le RAM, nel qual caso servono per forza RAM a profilo basso).

Credimi, fai un giro sul sito del produttore del tuo case e in 5 minuti trovi tutte le info necessarie 😉
 
Andrà benissimo ma devi controllare bene le specifiche del case (banalmente, se supporta radiatori da 360 e se c'è abbastanza spazio per non farlo toccare contro le RAM, nel qual caso servono per forza RAM a profilo basso).

Credimi, fai un giro sul sito del produttore del tuo case e in 5 minuti trovi tutte le info necessarie 😉
Non so se magari puoi aiutarmi, perchè sto cercando in tutti i modi ma non trovo il case, il pc è un preassemblato della omen: Omen 40l con 3080 da 10gb, i7 12700f e 32gb di ram. Ti ringrazio!!!
ah ok... certo va bene ugualmente, anzi meglio. Prendi pure quello
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top