Temperature CPU troppo alte (95°C) durante l'installazione di un gioco: è normale?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Visualizza allegato 497398

Questo è un 7700 con pbo attivo se noti in cb23 ha lo stesso andamento con 131w....e se esegui una ricerca sul forum tutte le nuove CPU AMD x3d e 7700 e via dicendo dovrebbero avere problemi di aio:)

AMD stesso ha dichiarato l'andamento termico e fq dei nuovi Ryzen a stock e con pbo... purtroppo la mancanza di informazioni e il collegamento con am4...fa si che le temperature in cb23 destano preoccupazioni.
Premesso che questa è un'istantanea e per vedere "l'andamento" avresti bisogno di un grafico e non dei singoli valori... il punto centrale che tutti si ostinano a NON vedere è il rapporto tra watt e temperatura della CPU.

se la trasmissione del calore dal punto di rilevamento della temperatura sul die al cold plate dell'AIO fosse uguale tra AM5 e AM4, a parità di potenza della CPU le temperature sarebbero necessariamente le stesse tra le due generazioni di processori.
In questo caso quindi, con lo stesso AIO e a parità di potenza (tra 5900x e 9800x3D è possibile far sviluppare la stessa potenza giocando con alcuni parametri) le temperature dovrebbero essere uguali. Se non ho capito male però lo stesso AIO con il 5900x raggiungeva potenze superiori con temperature più basse.

Edit: aggiungo che con la nuova generazione AMD ha cambiato il modo di gestire la potenza in funzione della temperatura ma non può cambiare la capacità di dissipare dell'AIO: se prima dissipava 180W per arrivare a 95C adesso non può dissiparne solo 140.

A meno che... a meno che, senza dirlo in giro, la capacità di trasmettere calore del die, del solder e dell'IHS siano sensibilmente peggiorate, ancora sotto i livelli già pessimi dei 5000x3d.

Questo però cambierebbe un po' tutte le regole del gioco... perché l'obiettivo in caso di pessima conduzione del calore dentro il processore non è andare verso dissipatori sempre più grandi (la potenza da dissipare è ridotta) ma piuttosto ottimizzati per lavorare a temperature del coldpate sensibilmente più basse.
Nel caso dei dissipatori ad aria (che utilizzano le heatpipe con un fluido che cambia di stato a temperature specifiche) potrebbe essere possibile "tararli" in fabbrica per essere efficaci a temperature più basse. Anche le celle di Peltier potrebbero iniziare ad avere un significato

Ultima modifica:
Premesso che questa è un'istantanea e per vedere "l'andamento" avresti bisogno di un grafico e non dei singoli valori... il punto centrale che tutti si ostinano a NON vedere è il rapporto tra watt e temperatura della CPU.

se la trasmissione del calore dal punto di rilevamento della temperatura sul die al cold plate dell'AIO fosse uguale tra AM5 e AM4, a parità di potenza della CPU le temperature sarebbero necessariamente le stesse tra le due generazioni di processori.
In questo caso quindi, con lo stesso AIO e a parità di potenza (tra 5900x e 9800x3D è possibile far sviluppare la stessa potenza giocando con alcuni parametri) le temperature dovrebbero essere uguali. Se non ho capito male però lo stesso AIO con il 5900x raggiungeva potenze superiori con temperature più basse.
Stai di nuovo facendo riferimento ad am4 .... l'andamento dei Ryzen storicamente rispetto ad Intel hanno avuto tensioni e frequenze ballerine che influiscono sulle temperature, il 5900x tra l'altro è/era una delle CPU energivore...e su questo siamo d'accordo riguardo lato dissipazione...ma come detto sulla nuova generazione quelle viste in cb23 e durante gli shader si possono considerare temperature "fittizie" perché in gaming hanno temperature nella norma.
Altro dato di riferimento è il max boost clock che raggiungono a quelle temperature che sono in linea, se non fosse così la cpu non avrebbe raggiunto quel boost di 5.2 GHz.

Stai di nuovo facendo riferimento ad am4 .... l'andamento dei Ryzen storicamente rispetto ad Intel hanno avuto tensioni e frequenze ballerine che influiscono sulle temperature, il 5900x tra l'altro è/era una delle CPU energivore...e su questo siamo d'accordo riguardo lato dissipazione...ma come detto sulla nuova generazione quelle viste in cb23 e durante gli shader si possono considerare temperature "fittizie" perché in gaming hanno temperature nella norma.
Altro dato di riferimento è il max boost clock che raggiungono a quelle temperature che sono in linea, se non fosse così la cpu non avrebbe raggiunto quel boost di 5.2 GHz.
Prima di passare al 9800x3d utilizzavo il 5900x e posso confermare che le temperature erano parecchie alte, da puntualizzare però che non sono mai arrivate a 95 gradi come il processore attuale . Aveva picchi frequenti e un aumento di velocità delle ventole improvviso anche durante il caricamento di pagine web per poi stabilizzarsi velocemente. In gaming ultimamente (in estate) raggiungeva 80-84 gradi massimo.
Riguardo al 9800x3d un cambio di Aio può aiutare o si rivelerà irrilevante? Un artic freezer 3 pro può fare al caso mio? Più che altro dopo la spesa, di certo non irrilevante, di un NZXT da 360mm vorrei prima trovare qualche soluzione se possibile.
Fatemi sapere, grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Ho assemblato il oc PC qualche giorno e sto riscontrando un problema con la temperatura della mia CPU solo adesso mentre installo un gioco sul mio PC. Ho monitorato le temperature con HWMonitor e ho visto che la CPU (AMD Ryzen 7 9800X3d) arriva fino a 95°C durante l'installazione.

sulla nuova generazione quelle viste in cb23 e durante gli shader si possono considerare temperature "fittizie"
L'OP non ha fatto riferimento a CB23 ma a un caso reale e direi piuttosto normale nell'uso di un PC da gioco.

Riguardo al 9800x3d un cambio di Aio può aiutare o si rivelerà irrilevante? Un artic freezer 3 pro può fare al caso mio? Più che altro dopo la spesa, di certo non irrilevante, di un NZXT da 360mm vorrei prima trovare qualche soluzione se possibile.
Fatemi sapere, grazie
in termini di potenza (watt) probabilmente potresti riuscire a salire ancora un po' migliorando il raffreddamento ma in termini di temperatura non ti cambierebbe nulla. In termini di prestazioni in gaming credo che non troveresti comunque nessun vantaggio rilevabile.

Ultima modifica:
Fatemi sapere, grazie
Ho spiegato più volte...un altro aio può semplicemente abbassare forse di 1/2 gradi ma vedrai sempre quelle temperature in cb23 e durante la compilazione degli shader...poi io ho dato i miei consigli e mi sono dilungato il fin troppo nelle spiegazioni e info...vedi te.

Ho spiegato più volte...un altro aio può semplicemente abbassare forse di 1/2 gradi ma vedrai sempre quelle temperature in cb23 e durante la compilazione degli shader...poi io ho dato i miei consigli e mi sono dilungato il fin troppo nelle spiegazioni e info...vedi te.
Ti ringrazio per la tua disponibilità, sto eseguendo il test appena ha finito condivido il benchmark

e qui che non siamo d'accordo... con AM5 le temperature non scendono nemmeno di un grado, casomai sono le potenze che aumentano.

@Edob2 ti chiedo una cortesia:
prova a lanciare CB23 dopo aver attivato il grafico su HWInfo64 per CPU Tctl/Tdie e per potenza totale CPU. Puoi interrompere il benchmark dopo un minuto, non serve arrivare alla fine. Poi posta i grafici dove si vede quando salgono e scendono potenza e temperatura.

Ultima modifica:
Ecco qui i risultati con un -20 su tutti i core e PBO limit motherboard. Riguardo alla velocità delle ventole (nello screenshot in basso) non sembra un po' bassa la velocità massima registrata da Cpu fan? Non riesco a trovare su internet la velocità che dovrebbero raggiungere le 3 ventole ntzxt. Riguardo alla pompa sembra tutto ok. Le ventole in sys fan 2 sono tre e sono posizionate nella parte anteriore del case e sono delle Artic p12 max e arrivano sui 3100 rpm. Questo per dire che un airflow migliorato potrebbe ripercuotersi in un abbasamento (anche se minimo) delle temperature. fatemi sapere

Allegati

• Screenshot (35).webp
    Screenshot (35).webp
    139.6 KB · Visualizzazioni: 3
e qui che non siamo d'accordo... con AM5 le temperature non scendono nemmeno di un grado, casomai sono le potenze che aumentano.
in termini di potenza (watt) probabilmente potresti riuscire a salire ancora un po' migliorando il raffreddamento ma in termini di temperatura non ti cambierebbe
Ma ti stai rendendo conto di quello che scrivi....salire di watt in questo caso specifico non equivale a un miglioramento di temperature...il 9800x3d a 150w ha raggiunto il proprio limite anzi alcuni raggiungono i 144w.

Quale convinzione non ti fa capire che in cb23 e shader le temperature, QUELLE temperature sono nella norma.

Anzi si cerca di abbassare i watt fermo restando al boost della CPU:D

Ecco qui i risultati con un -20 su tutti i core e PBO limit motherboard. Riguardo alla velocità delle ventole (nello screenshot in basso) non sembra un po' bassa la velocità massima registrata da Cpu fan? Non riesco a trovare su internet la velocità che dovrebbero raggiungere le 3 ventole ntzxt. Riguardo alla pompa sembra tutto ok. Le ventole in sys fan 2 sono tre e sono posizionate nella parte anteriore del case e sono delle Artic p12 max e arrivano sui 3100 rpm. Questo per dire che un airflow migliorato potrebbe ripercuotersi in un abbasamento (anche se minimo) delle temperature. fatemi sapere
Adesso sei a 90° con 130w, hai abbassato di 20w cc e 5° conservando il boost della CPU.
Direi che un ottimo risultato.

3100 max rpm beh si puoi personalizzare la curva dal bios

Fai una sessione in gaming

Ma ti stai rendendo conto di quello che scrivi....salire di watt in questo caso specifico non equivale a un miglioramento di temperature...il 9800x3d a 150w ha raggiunto il proprio limite anzi alcuni raggiungono i 144w.

Quale convinzione non ti fa capire che in cb23 e shader le temperature, QUELLE temperature sono nella norma.

Anzi si cerca di abbassare i watt fermo restando al boost della CPU:D

e.. niente non vuoi vedere. lo metto in maiuscolo (non vuole essere offensivo, solo per ribadire il concetto).

CON AM5 SENZA LIMITAZIONI SUL BIOS LA TEMPERATURA SARA' SEMPRE LA STESSA IN CB23.
lo dico io e lo dici anche tu (anche se poi dici che con un dissipatore diverso scende di un paio di gradi)

QUELLE TEMPERATURE SONO NELLA NORMA
lo dico io e lo dici anche tu.

siamo d'accordo.

non siamo d'accordo sul limite di potenza (non di prestazioni) che non è una "caratteristica" del solo processore come vuoi far intendere ma dipende anche dal dissipatore che ci metti sopra. Se (per assurdo) volessi raffreddarlo ad azoto liquido il limite non sarebbe ne di 150 e tantomeno di 144 watt!

e.. niente non vuoi vedere. lo metto in maiuscolo (non vuole essere offensivo, solo per ribadire il concetto).

CON AM5 SENZA LIMITAZIONI SUL BIOS LA TEMPERATURA SARA' SEMPRE LA STESSA IN CB23.
lo dico io e lo dici anche tu (anche se poi dici che con un dissipatore diverso scende di un paio di gradi)

QUELLE TEMPERATURE SONO NELLA NORMA
lo dico io e lo dici anche tu.

siamo d'accordo.

non siamo d'accordo sul limite di potenza (non di prestazioni) che non è una "caratteristica" del solo processore come vuoi far intendere ma dipende anche dal dissipatore che ci metti sopra. Se (per assurdo) volessi raffreddarlo ad azoto liquido il limite non sarebbe ne di 150 e tantomeno di 144 watt!
Sarebbe lo stesso in termini di watt...avresti migliori temperature in gaming o altro uso.

Sarebbe lo stesso in termini di watt...avresti migliori temperature in gaming o altro uso.
ecco forse adesso ho capito il passaggio che non cogli.
se tu raffreddi un corpo devi fornirgli la stessa energia per mantenere la temperatura. è una delle basi della termodinamica.
se raffreddo energicamente la CPU la temperatura tende a scendere e per mantenerla uguale devo dargli molta più energia.

Puoi fare anche la prova contraria: metti un wraith stealth e vedi che i watt in CB23 non arrivano nemmeno a 100.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro