Temperature CPU troppo alte (95°C) durante l'installazione di un gioco: è normale?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
il dissipatore era utilizzato su un 5900x. Ho una domanda il bracket cambia per am5? se si potrei aver lasciato quello per am4. Comunque, nel caso avessi installato un bracket non compatibile perche le temperature sono comunque stabili fino a che non avvio un benchmark?
ok facendo una ricerca veloce ho trovato questo

L'NZXT Kraken X73 ècompatibile con le schede madri AM5, ma potrebbe richiedere una staffa di montaggio AM5, che può essere ottenuta da NZXT o acquistata separatamenteMentre alcuni utenti hanno segnalato risultati positivi utilizzando la staffa AM4 esistente, altri hanno riscontrato problemi con le prestazioni di contatto e raffreddamento, il che li ha portati a consigliare la staffa AM5. NZXT offre anche un kit di aggiornamento AM5 per gli AIO Kraken serie X e Z

potrebbe benissimo essere il tuo problema

io per non saper ne leggere e ne scrivere prenderei un frozen notte 360 che ha anche una velocità massima della pompa superiore (5555rpm circa) e non mi ha mai dato mezzo problema

mi piace molto

ok facendo una ricerca veloce ho trovato questo

L'NZXT Kraken X73 ècompatibile con le schede madri AM5, ma potrebbe richiedere una staffa di montaggio AM5, che può essere ottenuta da NZXT o acquistata separatamenteMentre alcuni utenti hanno segnalato risultati positivi utilizzando la staffa AM4 esistente, altri hanno riscontrato problemi con le prestazioni di contatto e raffreddamento, il che li ha portati a consigliare la staffa AM5. NZXT offre anche un kit di aggiornamento AM5 per gli AIO Kraken serie X e Z

potrebbe benissimo essere il tuo problema

io per non saper ne leggere e ne scrivere prenderei un frozen notte 360 che ha anche una velocità massima della pompa superiore (5555rpm circa) e non mi ha mai dato mezzo problema

mi piace molto
Sto cercando di trovare su internet la staffa per aggiornamento a AM5 ma non la riesco a trovare se non spedita dagli Stati Uniti.

Riguardo al cambio dissipatore, se si tratta di comprare una staffa punterei a quello. Altrimenti, valuterò di cambiare AIO anche se per quello che è costato 2 anni fa non ne vale la pena (secondo me) cambiarlo nuovamente

Dove trovo la staffa di montaggio am5 aggiornata da NZXT?

Il bracket è lo stesso per AM4 e AM5. Nel primo screen la voce evidenziata dovrebbe settare il thermal point manuale togliendo Auto. La velocità delle memorie non va settata manualmente ma abilitando Expo perchè ci sono altri settaggi che prende in automatico una volta attivato
Ciao, ho abilitato EXPO1 e fatto set thermal point 85 gradi. Ora quando faccio partire il benchmark semplicemente arriva al massimo settato ossia 85 gradi

Ultima modifica da un moderatore:
Durante gli shader o caricamenti è normale che il 9800x3d arrivi a 92/95°
Mettere il cap a 85° limiti la cpu, non boosta come dovrebbe.

Fai un test con cinebench 23 multicore e hwinfo aperto in modalità sensori.
Posta gli screen a fine test. Senza il limite 85°, sicuramente vedrai le temperature salite ad inizio test tra i 92/95° per tutta la durata del test.

Durante gli shader o caricamenti è normale che il 9800x3d arrivi a 92/95°
Mettere il cap a 85° limiti la cpu, non boosta come dovrebbe.

Fai un test con cinebench 23 multicore e hwinfo aperto in modalità sensori.
Posta gli screen a fine test. Senza il limite 85°, sicuramente vedrai le temperature salite ad inizio test tra i 92/95° per tutta la durata del test.
Ciao ho effettuato il test con Cinebench 23 disattivando il limite di 85 gradi. In allegato i risultati di hwinfo che mostrano che si è mantenuta la temperatura di 95 gradi per tutta la durata del test.

inoltre monitorando la temperatura con hwinfo su Fortnite, unico gioco che avevo a portato di mano, si è comportato ugualmente:
-in partita temperature decenti che oscillavano tra 60-70 gradi con qualche picco random più alto
-invece, sia durante il caricamento della partita e degli shaders che nella lobby le temperature arrivavano tra gli 85 e i 95 gradi.

Allegati

• Screenshot (17).webp
    Screenshot (17).webp
    135.4 KB · Visualizzazioni: 1
Ciao ho effettuato il test con Cinebench 23 disattivando il limite di 85 gradi. In allegato i risultati di hwinfo che mostrano che si è mantenuta la temperatura di 95 gradi per tutta la durata del test.
il boost clock è in linea con il 9800x3d... considera che gli x3d sono sbloccati di suo.. infatti i watt max sei oltre i 144w...quindi le temperature e l'andamento è normale...come detto sono temperature che in gaming non vedrai in quanto le frequenze non arriveranno a raggiungere quei watt.

Puoi provare ad impostare il pbo manuale: pbo limits motherboard
Curva all core -15/20 fai seguire test cb23 e posta di nuovo i risultati.

A limite se proprio vuoi impostare il thermal point Ppt 120w

inoltre monitorando la temperatura con hwinfo su Fortnite, unico gioco che avevo a portato di mano, si è comportato ugualmente:
-in partita temperature decenti che oscillavano tra 60-70 gradi con qualche picco random più alto
-invece, sia durante il caricamento della partita e degli shaders che nella lobby le temperature arrivavano tra gli 85 e i 95 gradi.
È quello che ti ho detto se hai letto il mio post.

il boost clock è in linea con il 9800x3d... considera che gli x3d sono sbloccati di suo.. infatti i watt max sei oltre i 144w...quindi le temperature e l'andamento è normale...come detto sono temperature che in gaming non vedrai in quanto le frequenze non arriveranno a raggiungere quei watt.

Grazie per i consigli. Ora provvedo a seguire le tue indicazioni e ti aggiorno. Quindi, secondo la tua esperienza quindi è da escludere che il dissipatore AIO, essendo una versione uscita prima di am5 ovvero la serie X di kraken NZXT, non sia compatibile o non faccia abbastanza contatto con la cpu?

Definiamo normale... le temperature sono ovviamente normali (le gestisce la CPU) ma che si raggiungano con meno di 150 watt indica che il raffreddamento potrebbe essere migliore. Visto che l'AIO ha qualche anno potrebbe anche avere qualche problema di ossidazione/intasamento tra pompa e cold plate

Definiamo normale... le temperature sono ovviamente normali (le gestisce la CPU) ma che si raggiungano con meno di 150 watt indica che il raffreddamento potrebbe essere migliore. Visto che l'AIO ha qualche anno potrebbe anche avere qualche problema di ossidazione/intasamento tra pompa e cold plate
Ma che c'entra il tdp del 9800x3d è di 120w essendo una CPU sbloccata arriva a quei watt in base alle frequenze in cb23....non c'entra proprio l'aio.

Problema di dissipazione non avrebbe in gaming temperature in linea:)

Grazie per i consigli. Ora provvedo a seguire le tue indicazioni e ti aggiorno. Quindi, secondo la tua esperienza quindi è da escludere che il dissipatore AIO, essendo una versione uscita prima di am5 ovvero la serie X di kraken NZXT, non sia compatibile o non faccia abbastanza contatto con la cpu?
1000013217.webp

Questo è un 7700 con pbo attivo se noti in cb23 ha lo stesso andamento con 131w....e se esegui una ricerca sul forum tutte le nuove CPU AMD x3d e 7700 e via dicendo dovrebbero avere problemi di aio:)

AMD stesso ha dichiarato l'andamento termico e fq dei nuovi Ryzen a stock e con pbo... purtroppo la mancanza di informazioni e il collegamento con am4...fa si che le temperature in cb23 destano preoccupazioni.

Ultima modifica da un moderatore:

Con riferimento a quanto detto prima riguardo fortnite riporto le temperature registrate con hwinfo. Notando appunto che in momenti in cui avviene un caricamento la temperatura arriva al picco per poi riscendere. Domanda: Come mai con cinebench23 la temperature attuale-minima-massima è rimasta a 95 gradi fissi?

Allegati

• Screenshot (27).webp
    Screenshot (27).webp
    232.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot (28).webp
    Screenshot (28).webp
    157.5 KB · Visualizzazioni: 1
Con riferimento a quanto detto prima riguardo fortnite riporto le temperature registrate con hwinfo. Notando appunto che in momenti in cui avviene un caricamento la temperatura arriva al picco per poi riscendere. Domanda: Come mai con cinebench23 la temperature attuale-minima-massima è rimasta a 95 gradi fissi?
Perché è un bench di rendering ed una peculiarità dei Ryzen alzare le fq nell'immediato, più alzano i watt maggiore frequenza e tensioni che si traduce in più calore.
In gaming non hai quelle temperature perché i giochi non tirano 140/150w.

Ma che c'entra il tdp del 9800x3d è di 120w essendo una CPU sbloccata arriva a quei watt in base alle frequenze in cb23....non c'entra proprio l'aio.

Problema di dissipazione non avrebbe in gaming temperature in linea:)
essendo una CPU sbloccata non arriva "a quei watt". arriva ai watt che gli consentono di tenere una temperatura di 95C.
Migliore sarà la dissipazione, maggiori saranno "quei watt".
Se con un AIO da 360 non arrivi nemmeno a 150W direi che la dissipazione ha ampi margini di miglioramento.

detto questo concordo che in gaming le temperature saranno molto più tranquille. Quando però il processore viene sfruttato appieno (come nel caso dell'OP che installava un gioco) ecco che un "sistema dissipatore" in grado di gestire anche 200W invece di 150 sarebbe cosa buona.

È quello che ti ho detto se hai letto il mio post.
Per il momento ho impostato un -15 all core in "curve optimizer" senza modificare altro. Di seguito i test di cinebench.

Allegati

• Screenshot (33).webp
    Screenshot (33).webp
    136 KB · Visualizzazioni: 3
essendo una CPU sbloccata non arriva "a quei watt". arriva ai watt che gli consentono di tenere una temperatura di 95C.
Migliore sarà la dissipazione, maggiori saranno "quei watt".
Se con un AIO da 360 non arrivi nemmeno a 150W direi che la dissipazione ha ampi margini di miglioramento.

detto questo concordo che in gaming le temperature saranno molto più tranquille. Quando però il processore viene sfruttato appieno (come nel caso dell'OP che installava un gioco) ecco che un "sistema dissipatore" in grado di gestire anche 200W invece di 150 sarebbe cosa buona.
Il primo passaggio era l'andamento della vecchia generazione e cmq una regola applicata in genere a quei componenti che producono calore dal loro lavoro...migliore dissipazione boost migliore.

Come detto e ripeto nei vari thread l'andamento è diverso in questa nuova generazione credo che proprio a te avevo postato un art. sull'andamento...non seguono quella regola perché o perlomeno in parte durante gli shader vengono impegnati tutti o quasi i core e l'aumento di frequenza e tensioni repentina fa si che in cb23 e durante gli shader si hanno quelle temperature che non sono permanenti, infatti come ha riferito l'op si stabilizzano in breve tempo.

Quelle temperature del 7700 sono della mia CPU dissipata con un Fw 240 nuovo attualmente uno dei migliori aio della line-up di tr...durante gli shader ma con meno watt normale visto la differenza con 9800x3d arriva anche a 90°.
Molte CPU AMD le bloccate appositamente a 65w 7700/9700x per citarne alcune...in cb23 raggiungono 88/90w lasciano decidere se sbloccarle tramite pbo o lasciare a stock...sbloccate raggiungono anche 144w il 9700x sfiora anche i 170w e non dipende dalla dissipazione stesso andamento delle temperature in compilazioni shader e cb23.

Lo ha dichiarato AMD avevo postato un articolo che faceva riferimento punto per punto ciò che ho appena scritto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro