DOMANDA Temperature CPU non tornano tra bios e software di monitoraggio

Syndrome87

Utente Attivo
667
104
CPU
i7 7700k (OC 4.9Ghz)
Dissipatore
Deep Cool Gammaxx l240 v2
Scheda Madre
Asus Z170 Pro
HDD
SSD Crucial BX500 | HDD Western Digital WD10EZEX
RAM
20gb Kingston Hyper-x Fury DDR4 (OC 3200mhz)
GPU
MSI RTX 2060 Ventus (OC)
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool aero 500
OS
Windows 10 Pro Build 1909
Buonasera a tutti. Possiedo un i7 7700k overcloccato a 4.8ghz con vcore a 1.280 di max perfettamente stabile. Alimentatore corsair cx550m e come dissipatore un deep cool gammaxx l240 v2 e mobo asus z170 pro. Overcloccando la cpu ho sempre usato intelburntest per effettuare il test di stabilità di sistema, cercando sempre di non superare gli 85 gradi durante il test. Effettivamente è così, la cpu durante il bench più peso sta massimo sugli 82 gradi, però mentre monitoravo la velocità delle ventole con hwmonitor ho notato una cosa: le mie ventole pwm configurate dal bios, hanno una curva che raggiunge il 100% di velocità sui 75 gradi perciò se durante il benchmark sto sugli 80 gradi dovrei vedere le mie ventole girare a massimo regime (1800 rpm). In realtà le ventole girano massimo a 1400-1550rpm. Questo mi fa pensare che secondo il bios della scheda madre la temperatura della cpu è ben più bassa allora di quanto il software mi rileva. Per andare più a fondo a questa questione ho settato per una sola ventola il massimo regime di rpm a 60 gradi anziché 75 dal bios e facendo nuovamente il test effettivamente quella ventola durante il test di intelburn girava al massimo rispetto a prima. Possibile che i software di misurazione mi diano qualche problema? Facendo due conti se gli rpm massimi delle ventole stanno sui 1800 rpm a 75 gradi dal bios e in benchmark mi vanno a 1500rpm mi sta a significare che in realtà allora il bios rileva sui 65/67 gradi di temperatura in full load anzichè gli 80 dei vari software come hwmonitor, core temp, hwinfo (li ho provati tutti e 3 ed effettivamente danno gli stessi valori).
Qualche delucidazione in merito? Grazie in anticipo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili