Temperature cpu gaming

martina998

Nuovo Utente
38
13
Ciao a tutt*! Ho da poco comprato un portatile nuovo (Asus RX571GT-BQ115T), il cui processore è un Intel i7-9750H.
Ho scaricato l'applicazione HVMonitor e i valori della cpu mentre sto eseguendo attività normali come navigazione Internet o Word oscillano tra i 40 e i 55 gradi, il che penso possa andare bene. Appena acceso i valori della cpu sono sui 35/40 gradi.
Non faccio uso di gaming pesante , anche perché a questo punto non penso che il computer me lo permetterebbe, l'unico gioco che utilizzo è The Sims 3 (con un po' di espansioni e materiale scaricato). Il problema è che non appena avvio il gioco (in modalità finestra, per giunta, e con il portatile non connesso ad Internet) le temperature della cpu schizzano a livelli decisamente elevati, toccando anche i 97 gradi più volte, e non scendendo mai sotto gli 85. Le ventole sembrano girare all'impazzata, il computer butta fuori un sacco di aria calda e la parte centrale della tastiera inizia ad essere calda al tatto: questo dopo solo due minuti di gioco.
Premettendo che non sono un'esperta di informatica, posso fare qualcosa (senza invalidare la garanzia) che mi permetta di abbassare le temperature mentre gioco? Ho letto che idealmente le temperature della cpu dovrebbero restare sotto gli 80 gradi. Grazie a chiunque mi risponderà!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Frankie L.

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Ciao a tutt*! Ho da poco comprato un portatile nuovo (Asus RX571GT-BQ115T), il cui processore è un Intel i7-9750H.
Ho scaricato l'applicazione HVMonitor e i valori della cpu mentre sto eseguendo attività normali come navigazione Internet o Word oscillano tra i 40 e i 55 gradi, il che penso possa andare bene. Appena acceso i valori della cpu sono sui 35/40 gradi.
Non faccio uso di gaming pensante, anche perché a questo punto non penso che il computer me lo permetterebbe, l'unico gioco che utilizzo è The Sims 3 (con un po' di espansioni e materiale scaricato). Il problema è che non appena avvio il gioco (in modalità finestra, per giunta, e con il portatile non connesso ad Internet) le temperature della cpu schizzano a livelli decisamente elevati, toccando anche i 97 gradi più volte, e non scendendo mai sotto gli 85. Le ventole sembrano girare all'impazzata, il computer butta fuori un sacco di aria calda e la parte centrale della tastiera inizia ad essere calda al tatto: questo dopo solo due minuti di gioco.
Premettendo che non sono un'esperta di informatica, posso fare qualcosa (senza invalidare la garanzia) che mi permetta di abbassare le temperature mentre gioco? Ho letto che idealmente le temperature della cpu dovrebbero restare sotto gli 80 gradi. Grazie a chiunque mi risponderà!
L'unica cosa è o comprare una pedana con un raffreddamento esterno (si trovano decenti a una 40ina di euro) oppure usare un rialzo per permettere al portatile di espellere meglio l'aria in espulsione. Purtroppo la maggior parte dei portatili soffrono le alte temperature... Considerando poi che ci si sta avvicinando all'estate è abbastanza normale. Io eviterei di giocare...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: martina998

martina998

Nuovo Utente
38
13
L'unica cosa è o comprare una pedana con un raffreddamento esterno (si trovano decenti a una 40ina di euro) oppure usare un rialzo per permettere al portatile di espellere meglio l'aria in espulsione. Purtroppo la maggior parte dei portatili soffrono le alte temperature... Considerando poi che ci si sta avvicinando all'estate è abbastanza normale. Io eviterei di giocare...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Grazie mille per la risposta! Sì, ho immaginato che il periodo estivo sempre più vicino ovviamente non sia di aiuto. Solo non pensavo che un gioco come The Sims 3 mi stressasse così tanto il portatile. Seguirò il consiglio ed eviterò di giocarci.
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Grazie mille per la risposta! Sì, ho immaginato che il periodo estivo sempre più vicino ovviamente non sia di aiuto. Solo non pensavo che un gioco come The Sims 3 mi stressasse così tanto il portatile. Seguirò il consiglio ed eviterò di giocarci.
No beh intendevo di non giocarci fino a quando non risolvi la situazione. Prova prima di spendere 40 euro o più ad usarlo su un rialzo fatto artigianalmente (insomma improvvisa xD) se hai un guadagno sull'abbassamento della temperatura allora puoi comprare una pedana...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: martina998

martina998

Nuovo Utente
38
13
No beh intendevo di non giocarci fino a quando non risolvi la situazione. Prova prima di spendere 40 euro o più ad usarlo su un rialzo fatto artigianalmente (insomma improvvisa xD) se hai un guadagno sull'abbassamento della temperatura allora puoi comprare una pedana...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Sì sì, mi sono espressa male io nel rispondere. Ho già provato ad alzare il portatile di qualche centimetro rispetto al tavolo, ma le temperature sono rimaste tale e quali. Valuterò se comprare una pedana, l'unica cosa che mi lascia un po' perplessa è il rumore che potrebbero fare le ventole del computer e quelle della pedana insieme, ma se l'utilizzo di una pedana risolve le temperature anomale della cpu la questione rumore alla fine non ha importanza. Mi sembra solo assurdo che un gioco come The Sims 3 faccia arrivare la cpu a 97 gradi.
 

Frankie L.

Utente Attivo
358
102
CPU
i7-6700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 30C7
HDD
1TD WD
RAM
8 gb 2166 Mhz
GPU
gt 730
Audio
HD audio
Monitor
Sony TV BRAVIA
PSU
250 w
Case
Lenovo case carino
Periferiche
Mouse e tastiera
Net
eolo
OS
Windows 10
Ciao a tutt*! Ho da poco comprato un portatile nuovo (Asus RX571GT-BQ115T), il cui processore è un Intel i7-9750H.
Ho scaricato l'applicazione HVMonitor e i valori della cpu mentre sto eseguendo attività normali come navigazione Internet o Word oscillano tra i 40 e i 55 gradi, il che penso possa andare bene. Appena acceso i valori della cpu sono sui 35/40 gradi.
Non faccio uso di gaming pensante, anche perché a questo punto non penso che il computer me lo permetterebbe, l'unico gioco che utilizzo è The Sims 3 (con un po' di espansioni e materiale scaricato). Il problema è che non appena avvio il gioco (in modalità finestra, per giunta, e con il portatile non connesso ad Internet) le temperature della cpu schizzano a livelli decisamente elevati, toccando anche i 97 gradi più volte, e non scendendo mai sotto gli 85. Le ventole sembrano girare all'impazzata, il computer butta fuori un sacco di aria calda e la parte centrale della tastiera inizia ad essere calda al tatto: questo dopo solo due minuti di gioco.
Premettendo che non sono un'esperta di informatica, posso fare qualcosa (senza invalidare la garanzia) che mi permetta di abbassare le temperature mentre gioco? Ho letto che idealmente le temperature della cpu dovrebbero restare sotto gli 80 gradi. Grazie a chiunque mi risponderà!

Basta che lo alzi un po' , è normale che sia caldo. L'importante è che non lo usi per parecchie ore di fila. Max due ore. Lo raffreddi 15 minuti e continui così.
Mentre giochi a The Sims apri gestione attività. Se la CPU è sui 35% è normalissimo. Certo 97°C è tanto, ma non è anomalo.
 

cext104

Utente Attivo
174
33
CPU
I7-9750H
GPU
GTX 1660Ti
Audio
Focusrite 2i2 solo (3rd Gen)
OS
Windows 10
Perché non provi a fare undervolt e disabilitare il turbo boost? Io adesso gioco tranquillamente sui 70/75 °C
 

martina998

Nuovo Utente
38
13
Basta che lo alzi un po' , è normale che sia caldo. L'importante è che non lo usi per parecchie ore di fila. Max due ore. Lo raffreddi 15 minuti e continui così.
Mentre giochi a The Sims apri gestione attività. Se la CPU è sui 35% è normalissimo. Certo 97°C è tanto, ma non è anomalo.

Ti ringrazio! Il fatto è che se dopo letteralmente due minuti di gioco le temperature arrivano a 97 gradi e il computer diventa molto caldo la vedo molto dura giocarci anche solo per mezz'ora.
Post unito automaticamente:

Perché non provi a fare undervolt e disabilitare il turbo boost? Io adesso gioco tranquillamente sui 70/75 °C

Correndo il rischio di sembrare un'idiota, non ho la più pallida idea di cosa siano o di come si faccia.
 

Frankie L.

Utente Attivo
358
102
CPU
i7-6700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 30C7
HDD
1TD WD
RAM
8 gb 2166 Mhz
GPU
gt 730
Audio
HD audio
Monitor
Sony TV BRAVIA
PSU
250 w
Case
Lenovo case carino
Periferiche
Mouse e tastiera
Net
eolo
OS
Windows 10
Perché non provi a fare undervolt e disabilitare il turbo boost? Io adesso gioco tranquillamente sui 70/75 °C
Con che gioco fai 70 75°C, giochi in un frigorifero?
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Con che gioco fai 70 75°C, giochi in un frigorifero?

io ho fatto undervolt ed ho cambiato la pasta termica e senza disabilitare il turbo (fa perdere un po' di prestazioni disabilitarlo) sto sui 68/69, 75 di picco

per non perdere assolutamente nulla di prestazioni inizierei con fare undervolt. Per poi ottenere il miglioramento più elevato deve cambiare pasta termica con una più prestante

Ti ringrazio! Il fatto è che se dopo letteralmente due minuti di gioco le temperature arrivano a 97 gradi e il computer diventa molto caldo la vedo molto dura giocarci anche solo per mezz'ora.

Correndo il rischio di sembrare un'idiota, non ho la più pallida idea di cosa siano o di come si faccia.

piu che altro rischi di fonderlo. io ci ho rimesso un rog un paio d'anni fa
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Ma sul fatto che non ti permette di fare girare giochi pesanti non è vero
Non ci giocherai a max ma ci giochi
 
  • Mi piace
Reazioni: martina998

martina998

Nuovo Utente
38
13
Grazie a tutti per i suggerimenti! Non ho idea di come si faccia a fare undervolt, valuterò se sono in grado di farlo da sola e in caso contrario comprerò una pedana.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili