PROBLEMA Temperature CPU (e forse GPU) elevate giocando a MineCraft.

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione.

Non so più dove sbattere la testa:muro:, ho messo ogni tipo di imp. al minimo (sia del PC che del gioco). Ho monitorato la temperatura CPU e GPU:
Temperature.PNG Da notare le temperature massime del processore e delle GPU.

Mettendo tutto al minimo, MC usa la scheda grafica Intel(R) HD Graphics 4600 (Scheda grafica del Desktop). Se, invece, modifico delle impostazioni da AMD Catalyst Control Center, il gioco usa la AMD Radeon (TM) HD 8670 (Scheda grafica da gioco).
Poi l'altro giorno, ho riacceso il PC dopo aver giocato ad MC facendo girare la ventola a mille, prima dell'avvio mi è uscito un errore del BIOS che diceva che la temperatura era elevata, tipo 90° perchè un secondo dopo si è levata facendo fare il boot del sistema (mai successo). Però oggi giocandoci al minimo con temperature monitorate, la ventola era tranquilla, le GPU sembravano nella norma (raggiungevano i 75° e si fermavano, abbassandosi a 74° e viceversa), ma era la CPU che non mi convinceva, arrivando a certe temperature.
Gli FPS erano alti (100-120 FPS), con un chunk updating dai 68 ai 70 e altre volte, quando rimanevo in una zona, rimanevano a 0 fissi.

Se volete altre info sul PC o sulle impostazioni in generale ho messo, basta chiedere!

- - - Updated - - -

Up... nessuno che mi aiuti??? Dovrò restare a guardare quelle f*****e visite aumentare e vedere le risposte sullo 0 spaccato?:(
 
Ultima modifica:

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Innanzi tutto non arrabbiarti e usa termini appropriati. Ricordo inoltre che qui gli utenti fanno tutto gratuitamente e nel loro tempo libero.
Inizia con il postare tutta la configurazione... Alimentatore compreso. Hai altre ventole nel case? Quali? Quante? Il dissi della cpu é stock? Che temperature hai in camera? :)
 

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Innanzi tutto non arrabbiarti e usa termini appropriati. Ricordo inoltre che qui gli utenti fanno tutto gratuitamente e nel loro tempo libero.
Inizia con il postare tutta la configurazione... Alimentatore compreso. Hai altre ventole nel case? Quali? Quante? Il dissi della cpu é stock? Che temperature hai in camera? :)

Ok adesso ti do la configurazione del PC.

- - - Updated - - -

Innanzi tutto non arrabbiarti e usa termini appropriati. Ricordo inoltre che qui gli utenti fanno tutto gratuitamente e nel loro tempo libero.
Inizia con il postare tutta la configurazione... Alimentatore compreso. Hai altre ventole nel case? Quali? Quante? Il dissi della cpu é stock? Che temperature hai in camera? :)

Vabbene scusa mi sono lasciato prendere un pò dalla rabbia. Comunque ecco la config. del mio PC e l'alimentatore:

Nome PC: HP Pavilion 17 Notebook PC;
S.O: Windows 8.1 (64 Bit) originale;
Processore: Intel(R) Core(TM) i5-4200M CPU @ 2.50GHz, 2501 Mhz, 2 core, 4 processori logici;
Schede Grafiche: Intel(R) HD Graphics 4600 (usato per Windows, driver aggiornati), AMD(R) Radeon (TM) HD 8670M (usato per giochi, driver aggiornati);
RAM: DDR3 da 4,0 GB;
Alimentatore: Adattatore CA da 90 W 6 celle, ioni di litio, originale.

Il PC è un portatile, il dissipatore e pasta termica sono stock, non è mai stato modificato nulla, alimentatore e tutto sono stock. Non mi ha mai dato problemi.

Uso la combinazione di energia "Consigliati da HP" (Bilanciato) con impostazioni grafiche al minimo. Il PC lo tengo da almeno + di 1 anno, lo ho dal febbraio dell'anno scorso.

Il PC ha 3 ventole, una di default per la CPU, una per raffreddamento CPU, e una per la GPU, tutte scoperte perchè tengo il PC su un tavolo sopra a 2 dizionari (che ottimo uso:D). Lo uso nel piano superiore di casa mia e il giorno è un pò calda, e la notte molto fresca.
 
Ultima modifica:

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
I portatili soffrono tutti di temperature elevate, anche se le tue sono davvero troppo alte. Comunque la cosa migliore sarebbe aprire il pc, pulirlo per bene dalla polvere e cambiare pasta termica alla cpu. Ricordo inoltre che siamo in estate, quindi è normale che le temperature siano più alte del solito :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex2002ita

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
I portatili soffrono tutti di temperature elevate, anche se le tue sono davvero troppo alte. Comunque la cosa migliore sarebbe aprire il pc, pulirlo per bene dalla polvere e cambiare pasta termica alla cpu. Ricordo inoltre che siamo in estate, quindi è normale che le temperature siano più alte del solito :)

Ok grazie del tuo aiuto, il bello è che il PC non è solo mio e tiene ancora la garanzia che finirà tra meno di 1 anno, quindi ancora non posso operarci sopra. Pure in inverno accadeva quasi la stessa cosa pure se tenevo il PC ben ventilato.

Una domanda: ma se tutti i portatili soffrono di temperature elevate, di quanto circa (visto che il mio, essendo un caso a parte che si blocca sui 90°)?

Un pò di tempo fa provai ad usare SpeedFan per le ventole quando si surriscaldava il PC, ma visto che non sapevo usarlo bene quel programma, l'ho disinstallato per evitare che si potessero danneggiare le ventole. Sapresti dirmi una guida semplice su come usarlo? Grazie.;)

- - - Updated - - -

UP... ho provato a rigiocare a MC, sempre con le stesse imp., però senza batteria, con le mod Optifine (Impostazioni messe al minimo) e la mod Memory Cleaner (che aiuta molto); Risultato: temperature un pò variate;
CPU: Dagli 80° a 86°;
Schede Video: Dai 60° (circa) a 74°.

Riguardante il cambiare la pasta termica, non lo farò, in quanto ho letto che sembra, che quando la cambi, successivamente ti ritrovi con qualche grado in più sulla CPU. Quando verrà il momento di smontare il PC, eviterò di mettere nuova pasta termica, pulendolo solo.

- - - Updated - - -

LA DISCUSSIONE E' ANCORA APERTA. SONO DISPONIBILE PER OGNI RISPOSTA E CONSIGLI!;)
 
Ultima modifica:

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Bene sono contento che tu abbia risolto in parte. La temperatura della vga va bene... Quella della cpu sarebbe meglio abbassarla un pochettino, ma visto che non puoi/vuoi operare con il portatile aperto non saprei più che consigliarti. Speedfan e programmi simili sono solo porcherie, quindi lasciale perdere. Chi ha detto che cambiare pasta termica fa aumentare temperatura alla cpu? Sbagliatissimo, non può far altro che bene. :):p:D
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex2002ita

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Bene sono contento che tu abbia risolto in parte. La temperatura della vga va bene... Quella della cpu sarebbe meglio abbassarla un pochettino, ma visto che non puoi/vuoi operare con il portatile aperto non saprei più che consigliarti. Speedfan e programmi simili sono solo porcherie, quindi lasciale perdere. Chi ha detto che cambiare pasta termica fa aumentare temperatura alla cpu? Sbagliatissimo, non può far altro che bene. :):p:D

Ok, un problema in meno, visto che la GPU sta a temperature normali. Piuttosto aspetto che finisca la garanzia che smonto il PC pulendolo. Infatti, secondo me programmi come SpeedFan e altri sono cose inutili, grazie per avermelo fatto capire.

In realtà per la pasta termica, i casi possono essere molti, ad es. ci sono paste termiche di buona qualità o non e che sono adatte per certe CPU/dissipatori, quindi per evitare inconvenienti simili, lascio la pasta stock.

Hai dei consigli per far diminuire la temperatura CPU, operando sull' O.S., oltre che operare dentro al PC? Accetterò ogni consiglio! ;)
 

XDiamondSX

Bannato a Vita
59
1
CPU
Intel Pentium Extreme 840
Scheda Madre
AsRock 775 Dual 880Pro
HDD
250 GB
RAM
2 Gb
GPU
Asus Nvidia Geforce 210 Silent
Audio
Realtek HD Audio Input
OS
Windows 7 64bit
Sinceramente il tuo problema è solamente hardware, ricordati quando aprirai il computer di pulire a fondo tutto quanto con una bomboletta di aria compressa, ricordati di pulire anche nelle cavità dei componenti perche è li che si accumula la polvere.

Avendo un pc portatile la polvere si accumula prima perche c'è poco spazio tra un componente e l' altro

Facci sapere caro
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex2002ita

IlMagoDiDos

Utente Attivo
200
17
CPU
i7 4790k @4.7 ghz
Scheda Madre
asus maximus hero VII rog
HDD
ssd samsung 850 evo 240gb / toshiba 500gb sata 3
RAM
kingston hyperx beast 16 gb @2400mhz
GPU
asus strix gtx 980 dc2 @1500mhz/7340mhz
Audio
supreme fx audio
Monitor
samsung syncmaster S24B300H/ in attesa di altri 2 uguali
PSU
coolermaster v650 full modular
Case
corsair carbide spec-03
OS
win 10 pro 64 bit
Sinceramente il tuo problema è solamente hardware, ricordati quando aprirai il computer di pulire a fondo tutto quanto con una bomboletta di aria compressa, ricordati di pulire anche nelle cavità dei componenti perche è li che si accumula la polvere.

Avendo un pc portatile la polvere si accumula prima perche c'è poco spazio tra un componente e l' altro

Facci sapere caro

quoto!
ultimamente sto aprendo parecchi notebook, tutti con problemi di surriscaldamento.
l'ultimo, quello di mio padre, un hp 6830s in idle sfiorava i 70 gradi.
una volta aperto, non vi dico cosa ci ho trovato dentro.
spesso si forma un "pannetto" di polvere sul dissipatore dell' heathpipe, che causa il mancato ricircolo dell'aria.
da qui le temperature alte.
se è un operazione che hai intenzione di fare, ricordati che per pulire bene il blocco dissipante bisogna per forza staccarlo dalla scheda madre, e di conseguenza è obbligatorio sostituire la pasta termica (addirittura in alcuni portatili si trovano dei pad adesivi, che trasmettono ancora meno).
consiglio la arctic mx-4, ottima per qualsiasi utilizzo.

p.s. il pc di mio padre, dopo l'intervento è passato dai 70° in idle, a 34...
 
Ultima modifica:

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Sinceramente il tuo problema è solamente hardware, ricordati quando aprirai il computer di pulire a fondo tutto quanto con una bomboletta di aria compressa, ricordati di pulire anche nelle cavità dei componenti perche è li che si accumula la polvere.

Avendo un pc portatile la polvere si accumula prima perche c'è poco spazio tra un componente e l' altro

Facci sapere caro

quoto!
ultimamente sto aprendo parecchi notebook, tutti con problemi di surriscaldamento.
l'ultimo, quello di mio padre, un hp 6830s in idle sfiorava i 70 gradi.
una volta aperto, non vi dico cosa ci ho trovato dentro.
spesso si forma un "pannetto" di polvere sul dissipatore dell' heathpipe, che causa il mancato ricircolo dell'aria.
da qui le temperature alte.
se è un operazione che hai intenzione di fare, ricordati che per pulire bene il blocco dissipante bisogna per forza staccarlo dalla scheda madre, e di conseguenza è obbligatorio sostituire la pasta termica (addirittura in alcuni portatili si trovano dei pad adesivi, che trasmettono ancora meno).
consiglio la arctic mx-4, ottima per qualsiasi utilizzo.

p.s. il pc di mio padre, dopo l'intervento è passato dai 70° in idle, a 34...

Ok, grazie a tutti dei consigli, allora appena posso smonterò il PC (al diavolo la garanzia), lo pulirò e per ultimo vedrò la parte della CPU e il dissipatore ecc. Se casomai devo levarlo il blocco e il dissipatore per pulire, perchè devo per forza cambiare pasta termica? Una pasta termica consigliata per il mio dissi e CPU (vedrò meglio su questa arctic mx-4, ma intanto attenderò altre risposte :) )?
 
Ultima modifica:

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Per il touchpad non saperi. Se dovesse continuare a non funzionare apri un thread apposito. :)
La mx4 va benissimo. Si... Se smonti il dissi devi per forza cambiare la pasta termica. :p
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex2002ita

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Per il touchpad non saperi. Se dovesse continuare a non funzionare apri un thread apposito. :)
La mx4 va benissimo. Si... Se smonti il dissi devi per forza cambiare la pasta termica. :p

Ok grazie del consiglio su che pasta termica usare :). Vedrò se smonterò il PC anche se è in garanzia, vi darò più notizie quando sarà. Riguardante il touchpad, invece, è ripartito. Bastava solo riavviare il PC (sta cosa non mi è mai successa :nunu:).
 

IlMagoDiDos

Utente Attivo
200
17
CPU
i7 4790k @4.7 ghz
Scheda Madre
asus maximus hero VII rog
HDD
ssd samsung 850 evo 240gb / toshiba 500gb sata 3
RAM
kingston hyperx beast 16 gb @2400mhz
GPU
asus strix gtx 980 dc2 @1500mhz/7340mhz
Audio
supreme fx audio
Monitor
samsung syncmaster S24B300H/ in attesa di altri 2 uguali
PSU
coolermaster v650 full modular
Case
corsair carbide spec-03
OS
win 10 pro 64 bit
per il touchpad potrebbe essere il connettore, che magari si è leggermente ossidato e non fa contatto bene... generalmente smontandolo e rimontandolo va a posto... se no basta pulirlo con un pochino di alcool, o magari il rinnovacontatti.
ma tanto, se hai intenzione di smontare il dissipatore per pulirlo, il touchpad devi toglierlo comunque XD
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex2002ita

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili