PROBLEMA Temperature CPU a 80 gradi sotto stress

Pubblicità
Allora, mi scuso di già con tutti per la mia inesperienza e stupidità, quindi vi chiedo di avere pazienza. Ho fatto un reset delle impostazioni bios. Una volta avviato il benchmark le temperature superavano i 100 gradi, ho dovuto fermarlo immediatamente. Il dissipatore ho provato a rimuoverlo e sembra faccia effettivamente contatto. Che disastro

Posta uno screen di HWiNFO64 preso durante l'esecuzione di Cinebench (anche dopo 1 minuto va bene): fa niente anche se la CPU rimane a 100 gradi, anche se lavora a 100 gradi per qualche minuto non succede nulla. Vorrei controllare i valori elettrici della CPU sotto carico, quindi per favore includi anche la sezione dove ci sono i valori "CPU Package Power" e "IA Cores Power".

Hai detto che hai rimosso il dissipatore: hai sostituito la pasta dopo averlo fatto, vero?

Forse ti sei perso il mio consiglio di cambiare case, dato che lo nzxt h510 è pessimo per l'airflow, non ti sto trollando. Devi undervoltare la cpu intanto se vuoi recuperare qualcosa (undervoltare non significa decliccare e quindi perdita di prestazioni); con il cambio case potrai benissimo guadagnare dai 5° in su, con l'undervolt altrettanti. Se vuoi sistemare le temperature devi fare queste cose, altrimenti non risolverai mai niente.

P.s. non hai attivato xmp perchè vedo la tensione della dram a 1.2v, solitamente quando si attiva xmp questo valore sale a 1.35v... hai la ram a 2133mhz e non a 3200 o 3600mhz (qual'è di preciso non si sa perchè non hai specificato che ram è precisamente, corsair vengeance pro non basta)

P.s.2 il cambio pasta termica ti ha fatto guadagnare molto più di 2 gradi, per quanto questo può sembrare, ma in realtà prima avevi la cpu a 99° ma in thermalthrottling, per evitare di andare oltre a questa temperatura estremamente alta ed evitare guasti. Se non ci fosse stata questa protezione probabilmente avresti avuto la cpu a 104/105/106°... chi lo sa 🤷‍♂️

Non sono preoccupanti ma non sono nemmeno pochi. In quale gioco raggiungi queste temperature? Disattivare il turbo boost? Quante castronerie si trovano nel web diosanto... senza il turbo boost castri fortemente la cpu, riattivalo
Scusami se rispondo ora , sto ricombattendo ora con il pc che non ho piu potuto, grazie per avermi risposto, i giochi che provo: spiderman: 69/70 gradi a 3440x1440 tutto ultra, diablo 4 stessi settaggio 70 gradi, il picco dei 75 anche 80 alcune volte sono warzone 3440x1440 dettagli bassi e battlefield 2042 3440x1440 tutto ultra. Quindi è sconsigliato il turboboost , levando diciamo che bf mi cala 10/20 fps, ma può rovinare cpu usandola senza turboboost?.

Guarda ti informo che ho aperto anche un nuovo post, perché ecco rivedendo la situazione del PC e leggendo post ho valutato per undervolt. Credo possiamo parlare lì.

Scusami se rispondo ora , sto ricombattendo ora con il pc che non ho piu potuto, grazie per avermi risposto, i giochi che provo: spiderman: 69/70 gradi a 3440x1440 tutto ultra, diablo 4 stessi settaggio 70 gradi, il picco dei 75 anche 80 alcune volte sono warzone 3440x1440 dettagli bassi e battlefield 2042 3440x1440 tutto ultra. Quindi è sconsigliato il turboboost , levando diciamo che bf mi cala 10/20 fps, ma può rovinare cpu usandola senza turboboost?.

Guarda ti informo che ho aperto anche un nuovo post, perché ecco rivedendo la situazione del PC e leggendo post ho valutato per undervolt. Credo possiamo parlare lì.
Disattivare il turbo boost non rovina la cpu, ma gli disattivi una parte, non conviene.

Ok quindi questo lo chiudiamo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro