PROBLEMA Temperature CPU a 80 gradi sotto stress

Pubblicità

OnezDVI

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve. Ho assemblato un paio di giorni fa un pc nuovo mantenendo il vecchio case:
MSI Mag B660 Tomahawk
I5 13600K
Rtx 3090 Zotac
Arctic liquid freezer II 240
RAM Vengeance Pro 16gb X2
Corsari RM850x 80 plus gold
Case Nzxt H510 mid tower
X2 ventole Cooler Masterfan 120

Prima di mettermi effettivamente a giocare ho deciso di fare dei stress test sia su CPU che su GPU. La Rtx tiene i 70 gradi medi, mentre la cpu dopo 5 minuti di stress raggiugne gli 80/82 gradi. La pasta termica che ho utilizzato è quella di stock dentro la scatola del dissipatore e ho già effettuato l’upgrade di driver e BIOS. Qualcuno sa dirmi cosa posso fare per ridurre là temperatura?

Io dopo 10min su cinebench ho 85 gradi sul core più caldo (25 gradi in casa)
Ho un downvolt di -0.200 su vcore e -0.100 sul ring core

Io dopo 10min su cinebench ho 85 gradi sul core più caldo (25 gradi in casa)
Ho un downvolt di -0.200 su vcore e -0.100 sul ring core
Ho dei seri dubbi che 0.2 V di undervolt siano stabili come soluzione 🤔
Puoi postare un cinebench come questo ?

CB23 13900K daily ROG E.webp

Se noto problemi ti inviterò ad aprire un altro thread però, onde non incasinare questo di un altro utente.

Salve. Ho assemblato un paio di giorni fa un pc nuovo mantenendo il vecchio case:
MSI Mag B660 Tomahawk
I5 13600K
Rtx 3090 Zotac
Case Nzxt H510 mid tower

Prima di mettermi effettivamente a giocare ho deciso di fare dei stress test sia su CPU che su GPU. La Rtx tiene i 70 gradi medi, mentre la cpu dopo 5 minuti di stress raggiugne gli 80/82 gradi. La pasta termica che ho utilizzato è quella di stock dentro la scatola del dissipatore e ho già effettuato l’upgrade di driver e BIOS. Qualcuno sa dirmi cosa posso fare per ridurre là temperatura?
Beh, anche per te serve uno screenshot come quello richiesto sopra.
Dipende dallo stress test e da quanti W si è “sparata” la CPU, perché 82°, per di più d’estate, su un 13600K sono un risultato eccellente.

Ultima modifica:
Ho dei seri dubbi che 0.2 V di undervolt siano stabili come soluzione 🤔
Puoi postare un cinebench come questo ?

Visualizza allegato 462440

Se noto problemi ti inviterò ad aprire un altro thread però, onde non incasinare questo di un altro utente.

Beh, anche per te serve uno screenshot come quello richiesto sopra.
Dipende dallo stress test e da quanti W si è “sparata” la CPU, perché 82°, per di più d’estate, su un 13600K sono un risultato eccellente.
Come si fa a mettere le tab in quel modo?

Ringrazio tutti per le risposte, perdonate l’assenza ma il lavoro si fa sentire. Comunque ho approfondito un po’ le ricerche ed effettivamente ho scoperto che si, 80 gradi per un 13600k sono “buoni”, quindi non c’è nulla di cui preoccuparsi. L’obiettivo ora è migliorare la situazione ventole e case, magari un case aperto nella parte anteriore ahahaha. Il Cooler master TD 500 Mesh può andar bene?

Ringrazio tutti per le risposte, perdonate l’assenza ma il lavoro si fa sentire. Comunque ho approfondito un po’ le ricerche ed effettivamente ho scoperto che si, 80 gradi per un 13600k sono “buoni”, quindi non c’è nulla di cui preoccuparsi. L’obiettivo ora è migliorare la situazione ventole e case, magari un case aperto nella parte anteriore ahahaha. Il Cooler master TD 500 Mesh può andar bene?
Io più tosto, ti consiglio il corsair 4000D Airflow che come qualità costruttiva è molto robbusto.
Per le temperature invece, 82 gradi sono abbastanza normali per un 13600k abbinato ad un 240 anche se quello che hai te è piuttosto spesso.

MSI Mag B660 Tomahawk
I5 13600K
Rtx 3090 Zotac
Case Nzxt H510 mid tower

Il case è pessimo! Va cambiato, prendi questo

Ma come li ottieni gli 80 gradi? Con che carico?

Okay. Ho fatto altri test a distanza di giorni questa volta attraverso Cinebench, probabilmente il più affidabile. I risultati sono peggio di quanto pensassi. Il case di sicuro influisce parecchio. Ho provato ad effettuare un undervolt attraverso il programma ufficiale di Intel, ma le impostazioni sono bloccate, perchè a quanto pare c'è un sistema di sicurezza undervolt attivo nel BIOS. Manualmente ho delle difficoltà a farlo, perchè non trovo nessuno con lo stesso BIOS mio. cpu test 2.webp

Okay. Ho fatto altri test a distanza di giorni questa volta attraverso Cinebench, probabilmente il più affidabile. I risultati sono peggio di quanto pensassi. Il case di sicuro influisce parecchio. Ho provato ad effettuare un undervolt attraverso il programma ufficiale di Intel, ma le impostazioni sono bloccate, perchè a quanto pare c'è un sistema di sicurezza undervolt attivo nel BIOS. Manualmente ho delle difficoltà a farlo, perchè non trovo nessuno con lo stesso BIOS mio. Visualizza allegato 462538
Altroché 80° ! Tu stai a 100° con soli 140W di consumo ! 😵‍💫

Nella sezione OC del BIOS non puoi mettere il Vcore mode su OFFSET ? Non tutte le B660 possono farlo…

Posso vedere qualche foto di come hai montato il dissipatore, incluse le fan ?

La sezione VC del Bios è impostato in questa maniera. Per quanto riguarda il dissipatore sono consapevole che non sia corretta la posizione, infatti appena arriva il prime day faccio l’acquisto del case nuovo.IMG_0026.jpegIMG_0027.jpeg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro