Temperature case: Devo comprare delle ventole?

Marcoesss

Nuovo Utente
49
6
Ciao a tutti
Dato che sta iniziando l'estate e questa sarà la prima estate con il mio nuovo pc assemblato da me, mi sono giustamente domandato se sia necessario l'acquisto di qualche ventola in più e di come collocarle nel caso. Pertanto ho fatto un po' di test (anche con l'ausilio di un termometro) per avere un'idea più chiara ma mi interessava comunque avere qualche consiglio da qualcuno di più esperto.
Premessa: so che più ventole ci sono meglio è, ma volevo capire se in questo caso comprare delle ventole aggiuntive vale effettivamente la spesa

Componenti interessati:
GPU: 5700xt Red devil
CPU: r5 3600 (con un leggero oc a 4,1ghz su tutti i core)
CASE: Fractal design meshify C
VENTOLE: Le due ventole comprese del case (marca fractal): una in uscita nello slot superiore sul retro del case, una in entrata nello slot in mezzo sul fronte del case.
DISSIPATORE: noctua nh-d15

(T=temperatura)
1° Test:
Pannello del case montato, GPU e CPU in stress test al 100%
T stanza= 25°-26°
T cpu max= 75°
T gpu max= 71°
T aria interna al case (2 cm dopo la ventola in entrata)= 31°
T aria interna al case (2cm prima della ventola in uscita)= 40°
T aria interna al case (nel punto più caldo vicino alla gpu)= 51°

2° Test:
Pannello del case smontato, GPU e CPU in stress test al 100%
T stanza= 26°
T cpu max= 75°
T gpu max= 66°
T aria interna al case (2 cm dopo la ventola in entrata)= 28°
T aria interna al case (2cm prima della ventola in uscita)= 34°
T aria interna al case (nel punto più caldo vicino alla gpu)= 45°

Dunque quello che mi interessava capire è: devo comprare delle ventole aggiuntive? se si quante ventole in più (considerando che ho il carrello per gli hard disk montato quindi ho uno slot in meno nella parte frontale sul fondo del case)? e in quale setup devo metterle?
Considerando che, se devo comprare delle ventole, vorrei comunque puntare su un prodotto di casa Noctua (tipo le nf-a12x25) in quanto le migliori per rapporto prestazioni/silenziosità.

P.s. : non so se può cambiare la scelta ma il pc si trova sotto la scrivania in un punto che a quanto pare è pieno di polvere. Cerco sempre di tenere la stanza il più spolverata possibile ma il pc è proprio una macchina per la polvere e ogni 2 settimane devo pulire i filtri e dare una passata anche dentro il case. Non capisco il motivo perchè comunque l'air flow dovrebbe essere a pressione statica in quanto le due ventole (identiche) sono una in uscita ed una in entrata.

Grazie per l'aiuto
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Secondo me il minimo sindacale è: 2x in immissione davanti e 1x estrazione dietro.
Meglio ancora 3x davanti (3x 120 o 2x 140) + 1x dietro + 1 nel top.
Potresti iniziare a prenderne 2: le metti davanti e quella che hai ora la schiaffi nel top in estrazione (sopra la CPU).

Ho letto ora i due test che hai fatto. Si deduce che a case chiuso la GPU non peschi sufficiente aria fresca, quindi punterei più sulle ventole in immissione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili