PROBLEMA Temperature AMD FX8320

Pubblicità

boddah90

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, scrivo in questo forum per la prima volta per avere alcuni chiarimenti.
Ho effettuato ieri il mio primo assemblaggio completo, che ha segnato anche la mia "prima volta" con AMD.

Ho montato un FX-8320 con un dissipatore Arctic Freezer A30, su una scheda madre Gigabyte 970A-UD3P.

Alla prima accensione subito tutto va liscio, entro nel BIOS e vedo la temperatura CPU già sui 68°C, credo un po' altina.
Entrato in Windows tengo sotto controllo le temperature con "Core Temp" che si mantengono trai 13-22°C con pc completamente a riposo (girare tra cartelle e fare un po' pulizia), si spingono poi fino a 26-30°C in navigazione. Tutto questo mantenendo un utilizzo di CPU tra il 2-8%.
Ho notato poi che appena però l'utilizzo della CPU, per una massiccia eliminazione e/o spostamento di file, è salito fino al 25% le temperature sono arrivate fino a sfiorare nuovamente i 60-70°C.

Premetto un paio di cose:
1. il Case è un case (credo mid-tower) pessimo, che cambierò nel giro di un paio di settimane, senza altre ventole supplementari oltre quella del grosso dissipatore Arctic, credete che questo possa da solo giustificare quei valori di temperature?

2. è la prima volta che ho montato questo tipo di dissipatore, e per il posizionamento e l'applicazione di pasta termica (Arctic MX-4) mi sono affidato semplicemente alle istruzioni ed aduna guida. Potrebbe essere la causa un errato posizionamento? In questo momento è posizionato con la ventola rivolta verso il posteriore del case, con l'alimentatore posto in alto con la ventola rivolta verso il basso.

3. il metodo utilizzato per applicare la pasta termica è stato quello della "goccia" al centro della CPU e delle linee lungo le heat pipe (come suggerito dalle istruzioni).

Concludo che la finalità del PC è quella di Editing e Grafica.
Mi scuso per essermi dilungato, ma volevo cercare di darvi quante più informazioni utili possibile, vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Salve, scrivo in questo forum per la prima volta per avere alcuni chiarimenti.
Ho effettuato ieri il mio primo assemblaggio completo, che ha segnato anche la mia "prima volta" con AMD.

Ho montato un FX-8320 con un dissipatore Arctic Freezer A30, su una scheda madre Gigabyte 970A-UD3P.

Alla prima accensione subito tutto va liscio, entro nel BIOS e vedo la temperatura CPU già sui 68°C, credo un po' altina.
Entrato in Windows tengo sotto controllo le temperature con "Core Temp" che si mantengono trai 13-22°C con pc completamente a riposo (girare tra cartelle e fare un po' pulizia), si spingono poi fino a 26-30°C in navigazione. Tutto questo mantenendo un utilizzo di CPU tra il 2-8%.
Ho notato poi che appena però l'utilizzo della CPU, per una massiccia eliminazione e/o spostamento di file, è salito fino al 25% le temperature sono arrivate fino a sfiorare nuovamente i 60-70°C.

Premetto un paio di cose:
1. il Case è un case (credo mid-tower) pessimo, che cambierò nel giro di un paio di settimane, senza altre ventole supplementari oltre quella del grosso dissipatore Arctic, credete che questo possa da solo giustificare quei valori di temperature?

2. è la prima volta che ho montato questo tipo di dissipatore, e per il posizionamento e l'applicazione di pasta termica (Arctic MX-4) mi sono affidato semplicemente alle istruzioni ed aduna guida. Potrebbe essere la causa un errato posizionamento? In questo momento è posizionato con la ventola rivolta verso il posteriore del case, con l'alimentatore posto in alto con la ventola rivolta verso il basso.

3. il metodo utilizzato per applicare la pasta termica è stato quello della "goccia" al centro della CPU e delle linee lungo le heat pipe (come suggerito dalle istruzioni).

Concludo che la finalità del PC è quella di Editing e Grafica.
Mi scuso per essermi dilungato, ma volevo cercare di darvi quante più informazioni utili possibile, vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Il problema è il case senza ricircolo di aria, prova a tenere aperto il case togliendo un pannello laterale e guarda se la situazione migliora, se migliora cambia case o aggiungi delle ventole davanti e dietro.

Ultima modifica da un moderatore:
Sposto in raffreddamento, che è la sezione più adatta.
Comunque, sicuro di non aver messo troppa pasta termica? Una goccia al centro e delle linee lungo le heatpipe: se non stai attendo così facendo ne metti un sacco. Ne basta una goccia delle dimensioni di un bel chicco di riso al centro, senza ulteriori aggiunte.
Sicuramente anche il case centra qualcosa.

P.S La temperatura che rileva core temp, in idle, spesso è sbagliata: consiglio di guardare la voce CPU nella categoria scheda madre con Hardware Monitor. Sembra che sia la più affidabile con gli FX, almeno nelle letture a riposo.

Ho avuto tempo fa un problema analogo.. avevo un athlon 64 3500+ che stava sempre sui 40-45° con case fresco su un case contemporaneo al procio ma non di marca "blasonata" ci misi un Phenom II X4 senza neanche cambiare la scheda video e il case non si poteva toccare.. cambiato il case una meraviglia.. se vuoi goderti quella cpu senza patimenti prenditi un bel case con un ottima areazione!

Sposto in raffreddamento, che è la sezione più adatta.
Comunque, sicuro di non aver messo troppa pasta termica? Una goccia al centro e delle linee lungo le heatpipe: se non stai attendo così facendo ne metti un sacco. Ne basta una goccia delle dimensioni di un bel chicco di riso al centro, senza ulteriori aggiunte.
Sicuramente anche il case centra qualcosa.

P.S La temperatura che rileva core temp, in idle, spesso è sbagliata: consiglio di guardare la voce CPU nella categoria scheda madre con Hardware Monitor. Sembra che sia la più affidabile con gli FX, almeno nelle letture a riposo.
Chiedo scusa per la sezione errata.
Sulla pasta termica sapevo anche io così, infatti mi sarei fermato alla goccia, ma vedendo poi il foglietto del dissipatore mi son fatto prendere. Secondo te è il caso di ripulire e riapplicarne meno?

Per quanto riguarda il case, purtroppo, ha già le paratie aperte.

Poi ora che sto provando a tenerlo un po' acceso per vedere come reagisce (senza cominciare a lavorarci sul serio per precauzione) guardando AMD Overdrive diciamo che in linea generale si mantiene tra 48-38°C di margine termico ad una frequenza di 1400-1700MHz, poi all'improvviso schizzano a 3700Mhz e le temperature si impennano (specialmente un Core) arrivando oltre il margine termico (-4/-7°C) questo per un 30 secondi, massimo un minuto, e poi tornano a viaggiare come sempre. Me l'ha fatto un paio di volte nel pomeriggio.

Allego uno di quei momenti...appena successo...roba di 20/30s
Immagine.webp

Ultima modifica:
Margine termico di -8C° cosa sarebbe? :lol: Comunque sì, se sai di averne messa davvero tanta è meglio riapplicarla.

Io proverei (come ho fatto io) ad abbassare il vcore... Abbassa di molto le temperature, più di quanto tu creda

Io proverei (come ho fatto io) ad abbassare il vcore... Abbassa di molto le temperature, più di quanto tu creda

Quello sì, ma è assurdo che la sua CPU arrivi a 70 gradi appena si alza la frequenza con un Arctic A30... Ci deve essere qualcosa di errato nel montaggio (pasta termica o altro).

esatto.. probabilmente hai montato male il dissipatore a quelle temp non ci arrivi nemmeno se metti un secchio di pasta termica.. quindi il problema è da cercare da un altra parte, ovvero il montaggio del dissipatore

Quello sì, ma è assurdo che la sua CPU arrivi a 70 gradi appena si alza la frequenza con un Arctic A30... Ci deve essere qualcosa di errato nel montaggio (pasta termica o altro).
Ok quindi posso provare a riapplicare pasta termica, verificare se continuano ad essere alte, in caso non cambi niente cambio il verso in cui ho montato il dissipatore?

Più che il case, è la quantità spropositata di cavi che sono lì in mezzo che mi preoccupa: non si vedono più le RAM. :lol: Il verso del dissipatore andrebbe invertito (ventola verso gli slot della RAM), ma tanto se non hai una ventola dietro non cambia nulla.

Più che il case, è la quantità spropositata di cavi che sono lì in mezzo che mi preoccupa: non si vedono più le RAM. :lol: Il verso del dissipatore andrebbe invertito (ventola verso gli slot della RAM), ma tanto se non hai una ventola dietro non cambia nulla.
E queste purtroppo erano tutte cose che sapevo, ma con questo case non si può fare nulla...
per questo fra massimo 15 giorni dovrei prenderne uno nuove con anche almeno una ventola...quello che vorrei chiederti: c'è la possibilità che con un case nuovo, i cavi sistemati, dissipatore e almeno una ventola messa bene di tornare alla normalità? O comunque queste cose non arrivano a giustificare queste temperature?

Poi il fatto che quando ci sono sti sbalzi di temperatura c'è sempre un core che corre all'impazzata e gli altri nella norma non significa niente?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro