PROBLEMA Temperature altissime AMD FX-8320 (stock cooler)

Pubblicità

TheFreeman

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, ho SERI problemi con le temperature del mio FX-8320. Esso infatti raggiunge temperature estremamente elevate, via Core-Temp noto che con giochi molto intensi come Crysis 3 tocca i 62-70°, e via l'UEFI all'avvio di Windows il valore "CPU Temperatures" raggiunge anche i 78°!
Mi consigliate di cambiare dissipatore o c'è qualcosa che non va?
 
Che case hai? anzi, posta la configurazione inter per piacere.
Comunque, a meno che il case sia clamorosamente non areato, dirie che anche con il dissipatore stock quelle temperature non sono normali. Consiglio di prendere una pasta termica buona se non ce l'hai già a casa (Arctic MX-2\MX-4 o Noctua NT-J1 possibilmente) e di cambiarla. Per farlo dovrai smontare il dissipatore (e pulirlo) quindi in questo modo escludiamo anche possibili errori di voltaggio.
Se poi vuoi sfruttare l'occasione per cambiare il dissipatore, nel caso tu abbia lo stock, meglio ancora, ma probabilmente risolveresti solo cambiando pasta.

P.S Sposto in raffreddamento.
 
Grazie per la risposta. Ecco la configurazione:

CPU: AMD FX-8320
GPU: Asus OC Nvidia GTX750ti
RAM: 8GB Kingston 1600mhz DDR3
MOB: ASRock 970 Pro3 R2.0
PSU: Thermaltake Berlin 630W 80Plus

Il case è sufficientemente areato, possiedo due ventole in entrata, poste rispettivamente nel lato anteriore e sinistro del case, quest'ultima molto grande, in quanto si trattava della ventola di un alimentatore, montata adhoc, quella anteriore era già presente nel case. Vi è anche una ventola in uscita oltre, ovviamente, a quella dell'alimentatore. Il problema forse sono i cavi dell'alimentatore, tanti ed alcuni completamente inutilizzati.

Mi sono dimenticato di scrivere come ho cambiato la ventolina dell'alimentatore stock, in quanto estremamente rumorosa, con un'altra sempre idonea a questo tipo di processore AMD (infatti è entrata perfettamente) molto più silenziosa. Secondo CoreTemp, le temperature della CPU quando NON in idle sono estremamente basse, circa 8-12C°, ma quando gioco anche a roba non esattamente pesante con i dettagli ad ultra come Ghost Recon Advanced Warfighter 2, esse salgono brutalmente toccando persino i 70C°! Nulla da dire per quanto riguarda le temp. della GPU, normali. Proverò a cambiare la pasta termica comunque con una di qualità superiore.
 
Che ventola hai messo di preciso?
Se è più silenziosa, probabilmente sposta anche meno area e le prestazioni di conseguenza scendono. Prova pure a rimontarlo cambiando la pasta, ma, magari, a questo punto, c'è da sostituire proprio il dissipatore per avere qualcosa di silenzioso e performante allo stesso tempo.
Non guardare le temp in idle di Core Temp: sono sbagliate (quelle sottocarico sono verosimili invece).

P.S Pessima scheda madre... Hai per caso cali di frame mentre giochi con game pesanti?
 
Proverò come mi hai detto. Comunque no, la scheda madre non mi da alcun tipo di problema, forse -correggimi se sbaglio- ti confondi con la classica Pro3, che quella ho sentito avere molti problemi. Questa è la revisione 2.0.
 
Sì, la R2.0 è migliore della prima versione, che era veramente scandalosa, ma abbinata a un FX8xxx può dare problemi di throttling termico lo stesso... Se non ce li hai, sei fortunato.
 
Facendo varie prove, avevi ragione. L' Amperaggio della ventolina più silenziosa era molto inferiore a quello della ventola originale. Le temperature ora sono molto più stabili e basse, cambiando case (questo qui è troppo piccolo) dovrei risolvere definitivamente il problema.
 
Se fossi in te cambierei direttamente dissipatore e prenderei un 212evo (28 euro) chissà volessi fare un pò di overclock, o almeno un tx3evo (20 euro). Risolveresti il problema definitivamente.
 
No il TX3 Evo no: non è silenzioso, meglio spendere quei 10€ e avere qualcosa di decisamente più performante e silenzioso (l'Hyper 212 Evo, o anche il Raijintek Themis).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top