PROBLEMA temperature altine dopo giocato con il pc nuovo normale?

Pubblicità
Ah ok perché mi avevano detto si potesse fare da win. Io ho varie app asus che credo servano per uv o oc
Un consiglio, visto che anche io ho dovuto fare il mio primo Undervolt qualche mese fa.
Non spaventarti, tieni sotto mano la "guida" che ti ha scritto pochi post fa crimescene e fai tutto con calma.
Credimi, è MOLTO più complicato scriverlo che farlo.

Io ho settato PL1 e PL2 a 181w (ma ho una CPU diversa, per la tua il valore corretto è 253w come scritto da crimescene).

Il mio valore ottimale di Undervolt è -0.125, valore che mi permette di avere un sistema assolutamente stabile, performante e con temperature ottimali.

Il "gioco" sta nel trovare il TUO valore.

Ribadisco, non avere paura e non scoraggiarti: post di crimescene sotto mano e Bios davanti agli occhi, vai con calma e tutto andrà per il meglio.

Grazie , stasera
Ci provo , speriamo di non fare guai. Eventualmente posso inviarti le foto con le modifiche?
si ma non c'è da allarmarsi male che vada il pc va in crash e puoi rimettere i valori precedenti, semrpe tornando nel bios
Vanno fatte un pò di prove per vedere quale sia per te un risultato soddisfacente

rischiare no non rischi ma l'unvervolt va fatto a "tentativi" poiché ogni processore è unico e come un overclock i valori che metti magari sono satbili in un processore e instabili su un altro

Imposta Long Duration Power Limit (PL1) a 253 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 253 W (serve a non lasciare libera la CPU di assorbire potenza a piacimento)
disattiva eventuali opzioni di miglioramento automatico delle prestazioni (overclockano la CPU anche quando in idle e fanno alzare la temperatura), potrebbero chiamarsi con voci come "Enhanced Turbo" o "Multi-Core Enhancemente (MCE");
nel BIOS le impostazioni per le tensioni della CPU, dovrebbero essere:
CPU Core Voltage Mode: imposta [Adaptive + Offset]
CPU Core Voltage: imposta [Auto]
CPU Core Voltage Offset Mode: imposta il segno "-" (MENO)
CPU Core Voltage Offset: imposta inizialmente [0.050], è il valore dell'offset da applicare, si va a prove ma all'inizio metti 0.05 volt (ZERO PUNTO ZERO CINQUE). E' un valore prudente, se il test Cinebench finisce senza crash puoi provare a variarlo verso 0.1000, se c'è crash a diminuirlo verso 0.0400.

Ovviamente devi avere attivato i profili xmp e resizable baìr
ho aperto il bios ma i valori do 253 sono già selezionati e non modificabili, gli altri non li trovo. xmp è disabilitato, devo abilitarlo? se lo faccio mi dice che abilita varie cose

ho aperto il bios ma i valori do 253 sono già selezionati e non modificabili, gli altri non li trovo. xmp è disabilitato, devo abilitarlo? se lo faccio mi dice che abilita varie cose
Si, l'XMP delle RAM deve essere attivato. Fai una foto della pagina del Bios e mettila qui, vediamo un po'...

Si, l'XMP delle RAM deve essere attivato. Fai una foto della pagina del Bios e mettila qui, vediamo un po'...

Vai in Advanced - CPU Configuration, fai una foto, devo vedere che Microcode stai usando. Se è come nel mio caso, dovresti avere un menu a tendina che ti fa scegliere tra "Current Microcode" e un altro numero (0xqualcosa).

Vai in Advanced - CPU Configuration, fai una foto, devo vedere che Microcode stai usando. Se è come nel mio caso, dovresti avere un menu a tendina che ti fa scegliere tra "Current Microcode" e un altro numero (0xqualcosa).
sto usando l'ultimo che hanno fatto 0x12B

sto usando l'ultimo che hanno fatto 0x12B
Ecco, vedi se riesci ad usare il 104. Te lo dico perché a me, con il nuovo Microcode, NON permetteva di fare Undervolt. Rimettendo il Microcode precedente (0x104, mi pare), sono riuscito a fare Undervolt.
Quindi se sei nella mia stessa situazione, se usi l'ultimo Microcode NON puoi fare Undervolt.

Ecco, vedi se riesci ad usare il 104. Te lo dico perché a me, con il nuovo Microcode, NON permetteva di fare Undervolt. Rimettendo il Microcode precedente (0x104, mi pare), sono riuscito a fare Undervolt.
Quindi se sei nella mia stessa situazione, se usi l'ultimo Microcode NON puoi fare Undervolt.
assolutamente non torno indietro 😁. l'ultimo serve proprio per evitare che si bruci la cpu gen 14

assolutamente non torno indietro 😁. l'ultimo serve proprio per evitare che si bruci la cpu gen 14
se l'ultimo bios non ti permette di fare UV allora puoi fare poco o nulla per le temperature alte, il 14900 non è un processore gestibile da qual punto di vista purtoppo, senza che si faccia un uv

non lo so se me lo fa fare, come capisco? ho messo le foto
Te l'ho detto io come fare.
Ma se non hai intenzione di controllare ed eventualmente mettere il vecchio Microcode, ti tieni il fornetto.
Mi spiace ma non ci sono soluzioni.
Ripeto, se la tua situazione è come la mia (nuovo Microcode che NON permette Undervolt), hai due soluzioni:

1. Metti il vecchio Microcode e proviamo a fare Undervolt
2. Tieni il nuovo Microcode e metti il PC in frigo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro