PROBLEMA Temperature alte

Pubblicità

Vincent22

Nuovo Utente
Messaggi
11
Reazioni
1
Punteggio
25
Buonasera, da poco ho riscontrato un problema con le temperature del mio pc, idle e non. la mia build è:

CPU: AMD Processore Ryzen 7 5800X
Scheda Madre: MSI MPG B550 Gaming Plus
GPU: FX Speedster QICK308 Radeon RX 6650XT Ultra Gaming
RAM: Corsair Vengeance LPX16GB DDR4 3600
ALIMENTATORE: Alimentatore da 750 W 80+ Gold
SSD: SAMSUNG Memorie 990 PRO M.2
DISSIPATORE: MSI MAG CORELIQUID 360R V2
PASTA TERMICA: ARCTIC MX-6

È da circa una settimana che riscontro un problema con le temperature in idle, mentre gioco la temperatura arriva ad un massimo di 90°C con l'utilizzo della CPU al 100% cosa che prima non succedeva e arrivava ad un massimo di 84-87°C. Ho provato a dare una pulita al Computer per vedere se cambiava qualcosa ma non è cambiato niente, ho anche provato a cambiare la velocità delle ventole dal bios ma anche questo non ha risolto nulla.
 

Allegati

  • Screenshot_1.webp
    Screenshot_1.webp
    95.3 KB · Visualizzazioni: 10
Non hai un problema di temperature in idle: non esiste idle in quello screen, l'assorbimento minimo è 70w.
Qualcosa sta usando la cpu.
 
Devi controllare il task manager: nel caso non riscontrassi picchi della cpu legati ad un app (spesso sono quei bloatware per la gestione dei led e vaccate varie dei produttori di schede madri, video e periferiche), lancia un antivirus.
 
Devi controllare il task manager: nel caso non riscontrassi picchi della cpu legati ad un app (spesso sono quei bloatware per la gestione dei led e vaccate varie dei produttori di schede madri, video e periferiche), lancia un antivirus.
Ho lanciato una scansione con Malwarebytes e non ha trovato niente di anomalo, nella gestione attività ho solo questi processi: Screenshot_2.webp
Se ti serve altro fammi sapere.
 
Chiudi tutti i programmi aperti, lascia il pc senza far nulla 5 minuti con hwinfo aperto e poi posta lo screen con i valori dello screen precedente.
 
Chiudi tutti i programmi aperti, lascia il pc senza far nulla 5 minuti con hwinfo aperto e poi posta lo screen con i valori dello screen precedente.
Ho riavviato il pc e ho chiuso tutti i programmi in background è mi ha dato questo risultato lasciando il pc senza far nulla per 10 minuti.Screenshot 2024-10-15 154048.webp
 
Fai questa prova: Entra nel bios e guarda la temperatura dalle info in alto. Dovresti vedere anche a quanto girano le ventole/pompa da quella schermata.
Se anche li hanno temperature alte, credo che sia partita la pompa del tuo dissipatore a liquido.
 
Ho riavviato il pc e ho chiuso tutti i programmi in background è mi ha dato questo risultato lasciando il pc senza far nulla per 10 minuti.Visualizza allegato 483808
A posto, questo è lo vero stato di idle con temperature in linea coi 30w di assorbimento.
Il problema ora è cosa avviene dopo: come è arrivato ad assorbire 115w senza far nulla.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top