PROBLEMA Temperature alte

Pubblicità

Nvidia RTX

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
39
Salve ragazzi, sarò breve, mio fratello è da un po’ di tempo che ha temperature della scheda video altissime, tocca picchi di 90gradi con la GPU.
Questo succede da quando ha acquistato il nuovo monitor Samsung G5 odissey 144hz 1440p, mentre prima col vecchio monitor 1080p 60hz non aveva questi problemi.
Ora chiedo a voi come mai ? È possibile che se aumenti gli hz aumenta così vertiginosamente la temperatura?

Premetto che possiede un case stretto che non ha un buon airflow, ma ha già provveduto acquistando un corsair 4000d airflow, però finché arriva non c’è un modo da risolvere?
Grazie

Ps possiede una 3070 Ti Gigabyte

A 1080p, specialmente se con framerate limitato (quindi Vsync o frame limiter) e in combinazione con una cpu non di ultimissima generazione, la 3070ti è sottoutilizzata.
QUindi sì, è normale che col cambio di monitor e l'aumento di risoluzione sia aumentato il carico, l'assorbimento e quindi le temperature.

Ricorda di fare undervolt (c'è la guida sul forum) e di settare una curva ventole personalizzata decente.

A 1080p, specialmente se con framerate limitato (quindi Vsync o frame limiter) e in combinazione con una cpu non di ultimissima generazione, la 3070ti è sottoutilizzata.
QUindi sì, è normale che col cambio di monitor e l'aumento di risoluzione sia aumentato il carico, l'assorbimento e quindi le temperature.
10700k
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ricorda di fare undervolt (c'è la guida sul forum) e di settare una curva ventole personalizzata decente.
Non mi va di fare undervolt, voglio solo provare a risolvergli il problema, se può essere di aiuto possiede un 10700k

10700k

Non mi va di fare undervolt, voglio solo provare a risolvergli il problema, se può essere di aiuto possiede un 10700k
io ho una 3070ti founders, senza undervolt non risolvi. Non c'è proprio ragione per non fare l'undervolt, scalda meno e funziona meglio

No, permetti alla scheda di tenere frequenze alte più a lungo senza scontrarti con limiti termici o di potenza

Scusa ma facendo undervolt non peggiora nelle prestazioni?

Ma perdi prestazione giusto?
Errore comune, l'undervolt se fatto bene può addirittura aumentare le prestazioni. Le schede moderne spingono in overclock continuamente il chip ai limiti termici e di voltaggio stabiliti dal produttore. Siccome spesso le frequenze vengono limitate dal tetto raggiunto dalle temperature o dal voltaggio, fare undervolt permette alla scheda di raggiungere la frequenza designata con un voltaggio minore e di conseguenza con temperature minori, questo si traduce in una scheda più fresca e con una frequenza potenzialmente maggiore perchè appunto non incorre nei limiti imposti dal produttore. Chiaramente ogni chip fa storia a se, di conseguenza i produttori mettono dei limiti "sicuri" che raggiungono tutte le schede, anche quelle uscite un pò peggio... e tutto ciò si traduce nel fatto che ogni singola scheda può effettivamente lavorare meglio se "ottimizzata manualmente".

Un undervolt anche "standard" cioè con valori usati di norma anche qua sul forum dedicato permette di mantenere le stesse prestazioni o addirittura aumentarle ( NON aspettarti chissà cosa, parliamo di una manciata di punti nei benchmark ) con consumi e temperature nettamente migliori rispetto a quelle stock.

Per quanto mi riguarda l'undervolt alla GPU va fatto a prescindere, inoltre è semplicissimo farlo tramite MSI Afterburner e ci sono guide sia qui che per il web.

Un undervolt anche "standard" cioè con valori usati di norma anche qua sul forum dedicato permette di mantenere le stesse prestazioni o addirittura aumentarle ( NON aspettarti chissà cosa, parliamo di una manciata di punti nei benchmark ) con consumi e temperature nettamente migliori rispetto a quelle stock.

Per quanto mi riguarda l'undervolt alla GPU va fatto a prescindere, inoltre è semplicissimo farlo tramite MSI Afterburner e ci sono guide sia qui che per il web.
Potete mandarmi una guida per la 3070 Ti? @Kiracris1993 @Ghostlu @Rieper Grazie ragazzi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro