RISOLTO Temperature alte su i5-4690, i segni dell'età?

Pubblicità

Anthan

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Ciao a tutti, ho ripreso il buon vecchio i5 4690 con dissipatore stock montato su una Asrock H97 Pro4, il tutto confezionato su uno Zalman Z3 (una ventola in ingresso frontale, una in uscita on top, una in uscita back). Il sistema ha circa 6 anni e negli ultimi anni non è stato molto acceso, ho provato a valutarne lo stato di salute applicando vari benchmark (li elenco insieme alle temperature riscontrate).

• CPUZ Stress -> 83°
  • Cinebench R20 -> 100°
  • 3DMark (su test stress della cpu) -> 104°
In idle invece stiamo sui 50°, durante le sessioni di gaming (ad esempio Overwatch) arriva a sfiorare anche i 90°. Ho pulito bene il case e sostituito il dissipatore stock con un Artic Alpine 12 CO (con pasta termica pre-installata) e ho notato un calo minimo delle temperature (circa 4-5 gradi in full e adesso ho 40° max in idle, mi aspettavo che non facesse miracoli), il tutto è coerente anche cambiando i vari profili fan della scheda madre (anche full load). Premesso che non ho mai avuto problemi di surriscaldamento su questo pc e che non vorrei investirci molto su un dissipatore più performante, volevo conoscere i vostri consigli riguardo questo problema, è normale? Il processore è arrivato a fine corsa? Ha senso mettergli la Artic MX-4?

Ogni vostro parere è ben accetto, grazie!

Soluzione
Facciamo un po' di ordine.
Oggi gli stress test vengono fatti a iosa... Ormai è consuetudine.
Sono d'accordo con chi dice è un po' inutile utilizzare test tipo prime, chine o magari intelburn.
Sono test stressanti che mettono sotto uno sforzo continuo la cpu che non viene quasi mai replicato in uso daily.
L'uso continuativo è un altro ( e ti dico che faccio overclock per passione dal 2012 su tutte le piattaforme dai pentium 2 alle piatte moderne), gaming, navigazione, utilizzo normale è tutta un'altra storia.
Quando assemblo un pc nuovo, una volta fatto il. Completamento di tutto, software, driver etc etc... Installo il buon vecchio Wprime e con Hw info aperto faccio il 1024, e testo la cpu... Se lo passa senza problemi e con...
Secondo me il tuo problema è la dissipazione, non relativamente al dissi stesso ma alla pasta termica inadeguata e messa male, oppure anche ad aver rimesso male il dissipatore oppure a qualche clip o gancio di ritenzione che non è chiuso bene o si è rovinato

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Secondo me il tuo problema è la dissipazione, non relativamente al dissi stesso ma alla pasta termica inadeguata e messa male, oppure anche ad aver rimesso male il dissipatore oppure a qualche clip o gancio di ritenzione che non è chiuso bene o si è rovinato

Grazie del feedback, sono abbastanza sicuro che tutto sia stato messo bene, la cosa strana è che adesso ho ripetuto il test su 3DMark e la temperatura non ha superato i 83° (sempre su rendering da processore, altrimenti non supera i 50). E' la prima volta che applico un dissipatore con pasta pre-applicata, non è che ha dei tempi di "attivazione"?

Ha senso lasciare le ventole CPU sempre a pieno carico?

Tutte le serie intel consumer dagli Ivy Bridge ( serie 3) a Coffee Lake (serie 8) non usano la saldatura tra die ed ihs ma una pasta siliconica a bassa conducibilità termica pensata per durare nel tempo ma comunque destinata alla degradazione.

Tutte le serie intel consumer dagli Ivy Bridge ( serie 3) a Coffee Lake (serie 8) non usano la saldatura tra die ed ihs ma una pasta siliconica a bassa conducibilità termica pensata per durare nel tempo ma comunque destinata alla degradazione.

Allora avevo capito bene, quindi è il primo segno che il processore ci sta per abbandonare? :D Posso fare qualcosa?

Allora avevo capito bene, quindi è il primo segno che il processore ci sta per abbandonare? :D Posso fare qualcosa?

Non per forza, lavorerà a temp più alta: quello che intendo dire è che non perderei tempo a cercare di migliorare la dissipazione visto che comunque quel processore non assorbe poi tanto.
Se vuoi c' è sempre l' extrema ratio: il delid.

Dissipavano male fin dalla nascita, ma l'i5 molto meno rispetto agli i7.
Secondo me la pasta di un dissipatore che mettono di serie è paragonabile alla pietra di qualche fossile del Nevada o dell'Arizona.
Cambiala con una decente
Ho un 4770k mai deliddato che gira a default e con pasta termica nuova ma di pessima qualità, non mi da problemi, rimane sempre un full a max 85.
Naturalmente non essendo sotto oc ho tutti i risparmi energetici attivati.

Ultima modifica:
Dissipavano male fin dalla nascita, ma l'i5 molto meno rispetto agli i7.
Secondo me la pasta di un dissipatore che mettono di serie è paragonabile alla pietra di qualche fossile del Nevada o dell'Arizona.
Cambiala con una decente
Ho un 4770k mai deliddato che gira a default e con pasta termica nuova ma di pessima qualità, non mi da problemi, rimane sempre un full a max 85.
Naturalmente non essendo sotto oc ho tutti i risparmi energetici attivati.

Ciao Flavio, visto l'età del processore io lo farei volentieri il delid.
Per un paio di ragioni sicuro.. divertimento e temp nettamente migliori.
Non è difficile secondo me, armarsi di pazienza e lametta :)

va anche detto che è abbastanza inutile testare le temperature massime con uno stress test e non con l'uso normale che ne fai. gli stress test sono fatti apposta per "tirare il collo" all'hardware, ma è una cosa che nell'uso quotidiano, magari, non ti capiterà mai (come alla maggior parte degli utenti).. e se con l'uso quotidiano non superi i 75- 78 gradi (siamo anche in estate) ti stai facendo un problema che hai già risolto col cambio di dissipatore e pasta termica..
naturalmente sei libero di fare il delid con tutti i rischi che si corrono, compreso quello di buttare la cpu e cambiare tutto il pc..

Ho risolto, la causa è abbastanza imbarazzante ma la scrivo qui che magari può essere d'aiuto (meiyo aveva ragione...).

Appena ho smontato il dissipatore stock ho notato che la pasta termica era secca, così ho montato direttamente il nuovo dissipatore (Artic Alpine 12 CO) con la pasta termica "incorporata", e come ho detto nel post principale i risultati sono stati non sufficienti. Ho provato anche a pulire il tutto e inserire la pasta termica da me (Artic MX-4), i risultati erano addirittura peggiori. Ho smontato il dissipatore e ho notato che la pasta termica si era schiacciata solo per metà del processore, ho fatto l'errore grossolano di non verificare il retro della mobo per vedere se i piedi del dissipatore fossero tutti fuori e allineati, a quanto sembra questo nuovo dissipatore è difettato e 2 su 4 piedini non escono fuori correttamente (anche se fa il classico click) non aderendo quindi perfettamente al processore. Ho ripulito tutto, messo la pasta termica e il vecchio dissipatore stock pulito. I risultati :

• CPUZ Stress -> 83° ----> 64°
  • Cinebench R20 -> 100° ---> 84°
  • 3DMark (su test stress della cpu) -> 104°--> 75°
E overwatch non supera i 70 gradi. Sicuramente non sono le stesse temperature di tanti anni fa, ma visto che è estate sono abbastanza soddisfatto. Quindi mi rimangio la mia prima risposta in cui affermavo di aver montato tutto correttamente ?.

va anche detto che è abbastanza inutile testare le temperature massime con uno stress test e non con l'uso normale che ne fai. gli stress test sono fatti apposta per "tirare il collo" all'hardware, ma è una cosa che nell'uso quotidiano, magari, non ti capiterà mai (come alla maggior parte degli utenti).. e se con l'uso quotidiano non superi i 75- 78 gradi (siamo anche in estate) ti stai facendo un problema che hai già risolto col cambio di dissipatore e pasta termica..
naturalmente sei libero di fare il delid con tutti i rischi che si corrono, compreso quello di buttare la cpu e cambiare tutto il pc..

Non sono d'accordo, va testato anche il caso peggiore per accertarsi della stabilità del sistema. Come vedi ho fatto vari test, dall'idle/semplice gaming al Cinebench che mette molto sotto sforzo il processore (Prime95 mi sembra abbastanza eccessivo...)

Non per forza, lavorerà a temp più alta: quello che intendo dire è che non perderei tempo a cercare di migliorare la dissipazione visto che comunque quel processore non assorbe poi tanto.
Se vuoi c' è sempre l' extrema ratio: il delid.

Si non credo che investirò oltre sulla parte dissipazione, volevo solo cambiarlo perchè quello stock ha già una certa età (6 anni circa), prima che mi abbandoni un investimento di 10 euro poteva avere senso, sapreste dirmi quanto vi è durato il dissipatore stock? Per quanto riguarda il delid, su un processore del genere ha senso solo per fare pratica e divertirsi, in più se consideri che sia questo che la 5 generazione è fuori produzione rischi di buttare l'intera build.

Scusate per il post lungo, grazie a tutti per il supporto!

Non sono d'accordo, va testato anche il caso peggiore per accertarsi della stabilità del sistema. Come vedi ho fatto vari test, dall'idle/semplice gaming al Cinebench che mette molto sotto sforzo il processore (Prime95 mi sembra abbastanza eccessivo...)
scusa se insisto, ma devo informarti di due cose: cinebench (e simili) non è il caso peggiore in cui può trovarsi la tua cpu in uso normale, per il semplice fatto che cinebench lo usi APPOSTA per stressarlo e non puoi in nessun modo appaiarlo all'uso quotidiano.
la stabilità del sistema (e qui non sarai l'unico a stupirsi) non si testa con i programmi che stressano la cpu, anche se è uso farlo.. o meglio: passare i test di cinebench, prime95 e tutto quanto NON GARANTISCE la stabilità del sistema. è sempre e solo l'uso quotidiano nel tempo la vera prova. io personalmente ho proceduto all'undervolt della mia cpu testando ogni step con TUTTI quei programmi passandoli sempre. al terzo o quarto videogame, avviato settimane (se non mesi) dopo, il sistema ha crashato malamente (notiziona: era un gioco leggero!) e sono dovuto risalire di qualche mv. da anni, ormai, non ho più alcun problema.. poi ognuno fa quello che desidera, naturalmente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro