Ho risolto, la causa è abbastanza imbarazzante ma la scrivo qui che magari può essere d'aiuto (meiyo aveva ragione...).
Appena ho smontato il dissipatore stock ho notato che la pasta termica era secca, così ho montato direttamente il nuovo dissipatore (Artic Alpine 12 CO) con la pasta termica "incorporata", e come ho detto nel post principale i risultati sono stati non sufficienti. Ho provato anche a pulire il tutto e inserire la pasta termica da me (Artic MX-4), i risultati erano addirittura peggiori. Ho smontato il dissipatore e ho notato che la pasta termica si era schiacciata solo per metà del processore, ho fatto l'errore grossolano di non verificare il retro della mobo per vedere se i piedi del dissipatore fossero tutti fuori e allineati, a quanto sembra questo nuovo dissipatore è difettato e 2 su 4 piedini non escono fuori correttamente (anche se fa il classico click) non aderendo quindi perfettamente al processore. Ho ripulito tutto, messo la pasta termica e il vecchio dissipatore stock pulito. I risultati :
- CPUZ Stress -> 83° ----> 64°
- Cinebench R20 -> 100° ---> 84°
- 3DMark (su test stress della cpu) -> 104°--> 75°
E overwatch non supera i 70 gradi. Sicuramente non sono le stesse temperature di tanti anni fa, ma visto che è estate sono abbastanza soddisfatto. Quindi mi rimangio la mia prima risposta in cui affermavo di aver montato tutto correttamente ?.
va anche detto che è abbastanza inutile testare le temperature massime con uno stress test e non con l'uso normale che ne fai. gli stress test sono fatti apposta per "tirare il collo" all'hardware, ma è una cosa che nell'uso quotidiano, magari, non ti capiterà mai (come alla maggior parte degli utenti).. e se con l'uso quotidiano non superi i 75- 78 gradi (siamo anche in estate) ti stai facendo un problema che hai già risolto col cambio di dissipatore e pasta termica..
naturalmente sei libero di fare il delid con tutti i rischi che si corrono, compreso quello di buttare la cpu e cambiare tutto il pc..
Non sono d'accordo, va testato anche il caso peggiore per accertarsi della stabilità del sistema. Come vedi ho fatto vari test, dall'idle/semplice gaming al Cinebench che mette molto sotto sforzo il processore (Prime95 mi sembra abbastanza eccessivo...)
Non per forza, lavorerà a temp più alta: quello che intendo dire è che non perderei tempo a cercare di migliorare la dissipazione visto che comunque quel processore non assorbe poi tanto.
Se vuoi c' è sempre l' extrema ratio: il delid.
Si non credo che investirò oltre sulla parte dissipazione, volevo solo cambiarlo perchè quello stock ha già una certa età (6 anni circa), prima che mi abbandoni un investimento di 10 euro poteva avere senso, sapreste dirmi quanto vi è durato il dissipatore stock? Per quanto riguarda il delid, su un processore del genere ha senso solo per fare pratica e divertirsi, in più se consideri che sia questo che la 5 generazione è fuori produzione rischi di buttare l'intera build.
Scusate per il post lungo, grazie a tutti per il supporto!