RISOLTO Temperature alte su i5-4690, i segni dell'età?

Anthan

Utente Attivo
67
6
Ciao a tutti, ho ripreso il buon vecchio i5 4690 con dissipatore stock montato su una Asrock H97 Pro4, il tutto confezionato su uno Zalman Z3 (una ventola in ingresso frontale, una in uscita on top, una in uscita back). Il sistema ha circa 6 anni e negli ultimi anni non è stato molto acceso, ho provato a valutarne lo stato di salute applicando vari benchmark (li elenco insieme alle temperature riscontrate).

  • CPUZ Stress -> 83°
  • Cinebench R20 -> 100°
  • 3DMark (su test stress della cpu) -> 104°
In idle invece stiamo sui 50°, durante le sessioni di gaming (ad esempio Overwatch) arriva a sfiorare anche i 90°. Ho pulito bene il case e sostituito il dissipatore stock con un Artic Alpine 12 CO (con pasta termica pre-installata) e ho notato un calo minimo delle temperature (circa 4-5 gradi in full e adesso ho 40° max in idle, mi aspettavo che non facesse miracoli), il tutto è coerente anche cambiando i vari profili fan della scheda madre (anche full load). Premesso che non ho mai avuto problemi di surriscaldamento su questo pc e che non vorrei investirci molto su un dissipatore più performante, volevo conoscere i vostri consigli riguardo questo problema, è normale? Il processore è arrivato a fine corsa? Ha senso mettergli la Artic MX-4?

Ogni vostro parere è ben accetto, grazie!
 
Soluzione
Facciamo un po' di ordine.
Oggi gli stress test vengono fatti a iosa... Ormai è consuetudine.
Sono d'accordo con chi dice è un po' inutile utilizzare test tipo prime, chine o magari intelburn.
Sono test stressanti che mettono sotto uno sforzo continuo la cpu che non viene quasi mai replicato in uso daily.
L'uso continuativo è un altro ( e ti dico che faccio overclock per passione dal 2012 su tutte le piattaforme dai pentium 2 alle piatte moderne), gaming, navigazione, utilizzo normale è tutta un'altra storia.
Quando assemblo un pc nuovo, una volta fatto il. Completamento di tutto, software, driver etc etc... Installo il buon vecchio Wprime e con Hw info aperto faccio il 1024, e testo la cpu... Se lo passa senza problemi e con...

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Facciamo un po' di ordine.
Oggi gli stress test vengono fatti a iosa... Ormai è consuetudine.
Sono d'accordo con chi dice è un po' inutile utilizzare test tipo prime, chine o magari intelburn.
Sono test stressanti che mettono sotto uno sforzo continuo la cpu che non viene quasi mai replicato in uso daily.
L'uso continuativo è un altro ( e ti dico che faccio overclock per passione dal 2012 su tutte le piattaforme dai pentium 2 alle piatte moderne), gaming, navigazione, utilizzo normale è tutta un'altra storia.
Quando assemblo un pc nuovo, una volta fatto il. Completamento di tutto, software, driver etc etc... Installo il buon vecchio Wprime e con Hw info aperto faccio il 1024, e testo la cpu... Se lo passa senza problemi e con temperature soddisfacenti, sono a posto.
Qualche test coi nuovi pcmark e filano via lisci come l'olio.
Altra storia l'overclock, altro pianeta, lì ci vuole "orecchio" fino e lavorare oggi con tanti parametri... Anche se una volta sulle piatte fino alla 775 ci si divertiva di più... Li bisognava essere veramente bravi, naturalmente si usano ancora oggi sulle gare di HWBOT mobo decisamente performanti e sofisticate.
Non delidderei una cpu come quella, sinceramente con quella mobo scarsa che hai.. Non ne vale la pena.
Direi di rimettere solamente una buona pasta e provare così senza test, magari fai un wprime come faccio io.
Le paste messe di serie sui dissipatori after market fanno schifo

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Anthan

Utente Attivo
67
6
Facciamo un po' di ordine.
Oggi gli stress test vengono fatti a iosa... Ormai è consuetudine.
Sono d'accordo con chi dice è un po' inutile utilizzare test tipo prime, chine o magari intelburn.
Sono test stressanti che mettono sotto uno sforzo continuo la cpu che non viene quasi mai replicato in uso daily.
L'uso continuativo è un altro ( e ti dico che faccio overclock per passione dal 2012 su tutte le piattaforme dai pentium 2 alle piatte moderne), gaming, navigazione, utilizzo normale è tutta un'altra storia.
Quando assemblo un pc nuovo, una volta fatto il. Completamento di tutto, software, driver etc etc... Installo il buon vecchio Wprime e con Hw info aperto faccio il 1024, e testo la cpu... Se lo passa senza problemi e con temperature soddisfacenti, sono a posto.
Qualche test coi nuovi pcmark e filano via lisci come l'olio.
Altra storia l'overclock, altro pianeta, lì ci vuole "orecchio" fino e lavorare oggi con tanti parametri... Anche se una volta sulle piatte fino alla 775 ci si divertiva di più... Li bisognava essere veramente bravi, naturalmente si usano ancora oggi sulle gare di HWBOT mobo decisamente performanti e sofisticate.
Non delidderei una cpu come quella, sinceramente con quella mobo scarsa che hai.. Non ne vale la pena.
Direi di rimettere solamente una buona pasta e provare così senza test, magari fai un wprime come faccio io.
Le paste messe di serie sui dissipatori after market fanno schifo

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Wprime dietro fa calcoli matematici abbastanza complessi, non è poi così distante da Prime95, è sempre un test di sforzo che è ben lontano dall'uso quotidiano ma ti da un feedback sulla macchina nel caso peggiore, e il senso di tutti questi tool è proprio questo, poi chiaro, non esiste tool se non la pratica che ti garantisca che il pc non scoppi dopo 15 giorni. Per il resto sono d'accordo (soprattutto per il delid), ho chiusto il thread perchè ho risolto (vedi secondo post).
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili